Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mike Kluge
#1
Probabilmente una delle figure più sottovalutate nella storia del ciclismo. Forse poiché era un po' un cavallo pazzo che non ha mai fatto della continuità il suo punto di forza.

Però.....lui faceva strada, cross e MTB ad alti livelli prima che van der Poel e Pidcock nascessero.

Crossista fenomenale dalla tecnica sopraffina, ha vinto tre titoli Mondiali nel cross, due tra i dilettanti, nel 1985 e nel 1987, e uno tra gli Elite nel 1992. Fu, peraltro, sfortunato argento nel 1993, quando sfiorò il bis.

Nel 1993 vinse anche due tappe in Coppa del Mondo di XCO battendo gente con John Tomac e Thomas Frischknecht. Inoltre, pare che abbia vinto la Coppa del Mondo di XCO nel 1990, solo che quella UCI è nata nel 1991, dunque probabilmente parliamo di una versione non riconosciuta.

Su strada, quando si cimentò, dimostrò di essere altrettanto valido. A vent'anni, ad esempio, vinse due tappe al Tour della Renania-Palatinato battendo gente del calibro di Olaf Ludwig, Bernd Drogan, Jiri Skoda e Falk Boden. Nel 1985 era nel gruppo che si giocò il successo al Mondiale di Giavera. E alla Corsa della Pace del 1988 raccolse ben cinque top-10.
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#2
A Mike Kluge, va il titolo significativo di più evidente nella svolta moderna del cross. Ad esempio: il salto degli ostacoli restando in bicicletta. Prima di lui i ciclocrossisti scendevano di sella, mettevano la bici sulla spalla e saltavano l'ostacolo.. Ed a Mike Kluge va dato un altro merito: aver convinto compiutamente la futura compagna Hanka Kupfernagel a praticare con costanza il cross. Ed Hanka è un po' la Dufraisse del ciclocross femminile.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Morris
#3






Una superiorità sia fisica che tecnica impressionante sui contemporanei.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#4
E in MTB



 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)