Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Licenze WT 2023-2025
#1
News 
Al termine di questa stagione si decidono le licenze WT per il triennio 2023-2025. Le classifiche tengono conto dei punti raccimolati nell'ultimo triennio. 

[Immagine: FZAkL9AX0AE2OtM?format=png&name=small]

La situazione attuale con ancora 2 mesi e mezzo pieni di gare non è ancora ben definita, direi che dalla DSM in giù fino alla Lotto ancora tutto può succedere. 
Partendo dal fondo, personalmente ritengo molto difficile una rimonta da parte della Israel, la squadra è quel che è, per avere speranze dovrebbero sperare di ritrovare un Nizzolo sui livelli del 2021 e soprattutto un Fuglsang in versione 2019/2020, cosa abbastanza difficile. 
In posizione molto delicata la Lotto, ha perso fino a fine anno Ewan (avevo letto che si operava), e non avendo gente di classifica alla Vuelta quasi tutto il peso è sulle spalle di De Lie, che è quasi obbligato a mantenere il ritmo avuto finora nelle tante classiche di fine anno. Anche un finale di livello da parte di Kron e Campenaerts è necessario.

Tecnicamente Movistar e BEX potrebbero fare un bel balzo in avanti con la Vuelta. Gli australiani hanno Yates che tra tappe e classifica potrebbe fare la fortuna della squadra (oltre a Matthews in Canada), mentre la Movistar ha Valverde e soprattutto Mas che alla Vuelta hanno qualcosa in più. Inutile dire che un infortunio o un risultato negativo rischia di condannare gli spagnoli. Cofidis, EF e DSM invece hanno un discreto vantaggio, tecnicamente non gli servono miracoli, ma ovviamente non possono rilassarsi. 

Chi però ha più da perdere da una retrocessione è la EF. 


Le fonti delle immagini è questo articolo che costantemente aggiorna le classifiche: https://lanternerouge.com.au/2022/05/25/...m-ranking/
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#2
Ancor più delicata la situazione per quanto riguarda gli inviti nel WT per la stagione 2023. In questo caso fanno testo le classifiche ed i punti raccolti nella sola stagione 2022. Questa la situazione:

[Immagine: FZAkXWlXEAEBa07?format=png&name=small]

Lotto, Cofidis, Bex e Movistar qualora dovessero retrocedere saranno abbastanza certe di avere l'invito blindato per tutte le prove WT. Israel invece dovrebbe giocarsela con la Total per gli inviti per le corse di un giorno, tra le due squadre ad oggi ballano circa 400 punti. Tra le professional non ci sono team che hanno possibilità di avvicinarsi e giocarsi gli inviti. Chi in caso di retrocessione rischierebbe molto è la EF, infatti nella classifica stagionale attualmente ha oltre 1000 punti di distacco dalla fascia che da diritto alle prove WT, e quasi 800 dalla Israel che attualmente ha diritto alle gare in linea WT.

Diciamo che il diritto di partecipare alle prove WT da un bel paracadute, essendo però su base annuale ovviamente non permette di dormire sonni tranquilli, quindi specie per la Lotto che perderà Soudal sarebbe importante rimanere su.


Inutile dire che la mia idea sarebbe quella di un WT a 10-12 squadre, vedendo le classifiche è palese ci sia un ciclismo a più velocità. Facendo fede al grafico addirittura ci vorrebbe un WT a 6 o forse 4 squadre  Asd
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#3
Diciamo che il ciclismo mondiale e' in mano a 10 squadre,poi 4 di queste vanno per la maggiore........per una Professional,salire e diventare una delle prime squadre e' praticamente impossibile.
I soldi contano forse ancora piu' di qualsiasi altro sport nel ciclismo,i corridori migliori vanno giustamente nelle squadre migliori e piu' ricche
 
Rispondi
#4
Quanta tristezza mi fa vedere questo accattonaggio di punti dopo il Tour.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Primo della Cignala
#5
Movistar che dovrebbe correre il Langkawi...
 
Rispondi
#6
Mamma mia.. vedo parecchio male la EF
 
Rispondi
#7
Giustamente l'attenzione è su altro, ma la squalifica di Nairo dal Tour e la sua mancata partecipazione alla Vuelta hanno inguaiato l'Arkea.
 
Rispondi
#8
Il ritiro di Yates dalla Vuelta rischia di costare caro alla BEX, ora hanno circa 350 punti di vantaggio sulla Lotto, in forte rimonta nell'ultimo periodo.
 
Rispondi
#9
 



Beh perchè non cambiare le regole in corsa, io però aspetterei gennaio 2023 per decidere e anzi, proporrei un WT a 32 squadre Eheh
 
Rispondi
#10
Sarà un pesce d'aprire dai.
 
Rispondi
#11
Madonna... Ancora non capiscono che devono diminuire le squadre per aggiustare la situazione

La retrocessione questione punti com'è strutturata è una puttanata ma non capiscono che devono diminuire le squadre
 
Rispondi
#12
Be ma pure nel calcio nessuno fa festa quando retrocedi
Però è giusto che ci siano
Il ranking e i punteggi li conoscevano da 3 anni
 
Rispondi
#13
Mah... Non ne sento il bisogno nel sistema ciclismo... Infatti non ci sono mai state

Infatti anche nel calcio fossero per me non ci sarebbero su base annuale in un sistema superlega

Secondo me al momento com'è fatto male il ciclismo cambia tropp o fra essere wt e non esserlo e queste retrocessioni peggiorano tutto e manderanno via ancora più sponsor che già ora latitano

Il problema grave è che adesso e per il futuro la direzione imho sbagliata verso cui si va è che il Wt è la serie a e le pro sono la serie B... E il ciclismo va a fondo...
Invece le pro dovrebbero essere le serie A tutte squadre del livello 10-12esimo posto attuale e le Wt le top 6-8 al massimo dovrebbero essere la Champions League del ciclismo...
 
Rispondi
#14
1) Certo che ci son state
2) senza retrocessioni fai la fine della nba..dove tante partite si giocano nel disinteresse totale
Senza alcuno stimolo..alcune volte si gioca a perdere..per avere più chance al draft
3) gli sponsor non vengono , se non possono fare le corse importanti
Con il sistema senza retrocessioni, chi investe 10 ml senza aver la possibilità di poter correre le corse più importanti?
Nessuno
4) con il tuo sistema si crea un elite di pochi
Io metterei 16..con 6 wild card
 
Rispondi
#15
C'è già un'Elite di pochi e non vedo perché dovrebbe crearsi un sistema tipo NBA, visto che il tanking, nel ciclismo, non è applicabile.
 
Rispondi
#16
1) quando? Perché non le ricordo
2) come ha detto Luca questa cosa nel ciclismo non esiste e se dici che ora è aumentata la competitività perché in un sistema 8+30 dico dei numeri a caso le 30 non si scannerebbero lo stesso per il risultato? Perché io sono contro le retrocessioni nel sistema attuale non in assoluto
3) appunto.. Io ho sempre detto che le corse wt andrebbero distribute quasi equamente.. Ora ci sono 22 squadre che corrono tutte e le altre che devono lottare per le briciole
Se hai sono 8 wt che fanno tutte le corse hai una marea di inviti da distribuire e non sei costretto ad avere Soudal e squadre così che del Giro se ne sono fottute largamente per anni e puoi invitare le squadre che ti pare
Nelle altre 40 corse che hai ora basta fare un conto (che non ho fatto) e dare 16-18 inviti a testa.. Ogni pro sa di avere 20 corse wt e di correre alla pari con le altre ESEMPIO
4) ha già detto Luca.. Ora ci sono 4-6 squadre élite e le altre che si stanno scannando per le briciole e il ciclismo io lo vedo sempre più povero.. Come si può dire che si sta andando nella strada giusta così?
 
Rispondi
#17
Arrivati a questo punto della stagione sembra ormai certa la retrocessione della Israel (1400 punti dalla Cofidis). 

In un'intervista a Cyclingnews quindi Adams si scaglia contro L'UCI

 

L'intervista è lunga, parla dei problemi legati al Covid e dice che ad esempio una squadra come la EF che rappresenta gli USA non dovrebbe retrocedere (fa lo stesso parallelo Movistar/Spagna e Israel/Israele). Il punto forte è però quello finale. In pratica dice che o l'UCI decide per un WT a 20 squadre, oppure lui o chiude la squadra, o farà causa all'UCI.

Il sistema fa schifo, ma portare il WT a 20 squadre sarebbe la morte delle Professional.

Che poi:
1: Per com'è strutturato il tutto, anche con la retrocessione l'Isael avrebbe il diritto a tutte le gare WT nel 2023
2: È quasi oggettivo che la Israel è costruita male, su 33 corridori, 20 sono over 30, gli U25 sono 5 e l'unico acquisto in prospettiva è C. Strong. Poi io non sono nessuno, ma fare triennali a gente come Froome dopo un grave infortunio, o Fuglsang 36enne già in calo non mi sembrano mosse molto furbe dal lato sportivo.
 
Rispondi
#18
A me già da fastidio la gente che si lamenta.
La gente cessa che si lamenta è proprio l'equivalente di un nugolo di zanzare tigre mentre dormo in mutande.

Qui siamo però al livello definitivo. Gente cessa e piena di soldi che si lamenta delirando su presunte (e pretestuose) rappresentanze nazionali da parte di soggetti privati, proponendo soluzioni equipollenti al bicchierino di acido muriatico per lenire la faringite.

La soluzione, a costo zero, sarebbe semplice. Ban triennale alla Israel, per manifesta incapacità gestionale, e trenta nerbate ad Adams.
Più altre dieci per aver osato proporre la soluzione wt a 20 squadre.
Più altre quindici per aver minacciato una lite temeraria.

Giacché rimedi di questo tipo non paiono allo stato percorribili, avallo comunque la soluzione in via bonaria da lui proposta: si levi dalle palle e tanti saluti.

Tanto tre quarti della squadra hanno già l'appuntamento per la liquidazione del fondo pensione, l'altro quarto si divide equamente in gente che non faticherà a trovare un contratto e gente che è bene si trovi un lavoro vero.

Ps
L'Uci sarà pure cancrenosa e il sistema punti l'ennesima trovata ad ciollam, ma ci sono certi attrezzi meglio noti come manager a cui dovrebbe essere imposta la patente per respirare.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Primo della Cignala
#19
Con tutti quei soldi che ha si è fatto fare il culo da Cofidis e Arkea lol

Oltremodo patetico.
 
Rispondi
#20
Avete già detto tutto sulla questione.....
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)