Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sopralluoghi. Il C.T. Dino Salvoldi sabato e domenica prossimi sui percorsi olimpici
#1
Sopralluoghi. Il C.T. Dino Salvoldi sabato e domenica prossimi sui percorsi olimpici di Londra
Due giornate dedicate al sopralluogo sul circuito che assegnerà, a Londra nel 2012 l’alloro olimpico per la prova in linea e per quella a cronometro, impegneranno il Commissario Tecnico della Nazionale Donne, Dino Salvoldi ed il suo collaboratore tecnico Paolo Sangalli, sabato 11 e domenica 12 giugno per effettuare una ricognizione dei percorsi e raccogliere sensazioni e spunti tecnici. Ricordiamo che la prova in linea delle Donne, in programma il 29 luglio 2012, ha come partenza e arrivo The Mall, nel cuore di Londra, e si sviluppa si di una distanza di 140 Km attraverso sei comuni limitrofi alla capitale britannica. La distanza comprende anche i giri al Box Hill. Mentre, la prova a cronometro, inizierà e si concluderà da Hampton Court Palace attraverso l’area di Elmbridge. Per le donne la distanza è di 29 Km e, come per gli uomini, la prova è in programma il 1 di agosto 2012.
Il Commissario Tecnico Salvoldi effettuerà nella giornata di sabato una ricognizione nelle zone adiacenti a Londra interessate al percorso, mentre, nella mattina di domenica il sopralluogo tecnico sarà più circoscritto alla zone di partenza e arrivo in centro città.

federciclismo.it
 
Rispondi
#2
VERSO LONDRA 2012: Il parere del C.T. Salvoldi dopo il sopralluogo sul percorso della corsa in linea donne
“Tracciato di non facile interpretazione e selettivo in alcuni tratti. Probabile l’arrivo di un gruppetto con atlete veloci, dove la più resistente potrebbe avere la meglio”

Il Commissario Tecnico della Nazionale Donne, Dino Salvoldi ed il suo collaboratore tecnico Paolo Sangalli, hanno effettuato nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno, una ricognizione dei percorsi della prova in linea e di quella a cronometro che assegneranno i titoli olimpici di specialità nel 2012. “E’ stato saggio realizzare questa ricognizione perché permetterà, la prossima primavera, di poter ritornare con un gruppo di atlete le cui caratteristiche si addicono al circuito per raccogliere le loro sensazioni dice il CT Salvoldi, che del percorso in linea rileva: "Non è completamente pianeggiante e quindi non così semplice come sostenevano alcune indiscrezioni se si considera che a partire sarà un gruppo di circa sessanta atlete, tre o quattro per nazione, non sarà facile per le velociste pure tenere alcuni tratti di percorso e, se dovesse esserci selezione, non sarà semplice per chi è indietro andare a chiudere”.
Nello specifico il percorso della prova in linea, in programma il 29 luglio 2012, ha come partenza e arrivo The Mall, nel cuore di Londra e si sviluppa si di una distanza di 140 Km attraverso sei comuni limitrofi alla capitale britannica. “La prima parte del percorso, uscendo da Londra, è pianeggiante fino ad una zona, dopo circa 40 chilometri, che diventa collinare con alcuni avvallamenti da affrontare entrando ed uscendo da strade di diversa larghezza che portano poi alla prima salita da affrontare non impegnativa. A circa 70 chilometri – continua il CT Salvoldi – si entra nel circuito di Box Hill che le donne ripeteranno due volte e che presenta una salita di 3.5 chilometri. Quì si è a metà gara ed in questo punto è probabile una selezione; le velociste pure saranno isolate e quasi impossibilitate ad un rientro”.
Dopo il circuito di Box Hill si sviluppano altri 20 chilometri di strada vallonata e, alla periferia di Londra, è presente uno strappo a circa 14 chilometri dalla conclusione a cui segue un tratto di pianura che porta all’arrivo spettacolare lungo il viale di Buckingham Palace: “Non credo ci possa essere un arrivo in solitaria – dice Dino Salvoldi – è più probabile una conclusione di un gruppo di atlete veloci dove la più resistente potrebbe avere la meglio”.
La prova a cronometro, in programma il 1 di agosto 2012, inizierà e si concluderà da Hampton Court Palace attraverso l’area di Elmbridge. Per le donne la distanza è di 29 Km: “E’ un percorso molto veloce e non particolarmente duro per passiste potenti ma che presenta alcune variazioni e ondulazioni che possono spezzare il ritmo di gara. E’ sottointeso avere un’ottima condizione” - conclude il CT Salvoldi.

comunicato stampa - federciclismo.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)