Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Francia, aperta un'inchiesta doping sulla Europcar
#1
La notizia arriva da L'Equipe: il Tribunale di Parigi ha aperto una inchiesta nei confronti della Europcar con l'accusa di pratiche vietate effettuate nel corso del Tour 2011.
La conferma arriva da Dominique Pérard, procuratrice del Pôle Santé del tribunale di Parigi: nell’agosto 2011 è stata aperta una inchiesta in seguto alla raccolta di informazioni che portavano a possibili infrazioni del la legge antidoping da parte della Europcar. Le informazioni erano state trasmesse all’OCLAESP - Ufficio centrale di lotta contro gli attentati alla salute pubblica - e l’inchiesta è ancora in corso: «I fatti denunciati - spiega la procuratrice - sarebbero relativi all’ultimo Tour de France. Ma al momento siamo ancora ad una inchiesta preliminare: se ne aprono tante, non tutte portano a qualcosa...».
Secondo L’Equipe, gli elementi trasmessi agli inquirenti riguardano il possibile ricorso a trasfusioni per favorire il recupero così come la possibile assunzione di corticoidi per aumentare le performance.
Le assunzioni di prodotti via ago sono vietate durante le corse a tappe e quelle relative alla Eurocpar riguarderebbero non prodotti dopanti ma vitamina B.
I corticoidi sono anche loro vietati ormai durante le corse quando sono assunti per via orale, venosa, intramuscolare o rettale. L’assunzione tramite una pomata è consentita, quindi diventa molto difficile provare l’innocenza da una parte e la colpevolezza dall’altra.
Secondo l’inchiesta - nel corso della quale sarebbero già stati interrogati numerosi corridori - il ricorso a queste pratiche in casa Europcar sarebbe proseguito anche nel 2012.
Tuttobiciweb.it

Ora che inizia il Tour aprono l'inchiesa Dodgy
Scommetto che adesso arriveranno i soliti 3/4 geni a dire: "lo sapevo", "l'ho sempre saputo" "Voeckler dopato di merda, non come Basso che ha solo provato a doparsi, ma poi si è pentito e non l'ha fatto" ecc ecc...
 
Rispondi
#2
Ovviamente le tempistiche fanno girare parecchio i coglioni come al solito però e sottolineo però sta cazz di Europcar ha proprio esagerato a livello di prestazioni,nell'ultimo Tour.
Ora che non servono più,li smerdano davanti all'intero mondo.
Giusto per fare il complottista,se Sky non fosse Sky ma un semplice marchio del cacchio,mi cagherei addosso fin da ora.
Vediamo un pò cosa esce fuori,c'è troppo poco per commentare a fondo la notizia.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Akr
#3
(28-06-2012, 02:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Le assunzioni di prodotti via ago sono vietate durante le corse a tappe e quelle relative alla Eurocpar riguarderebbero non prodotti dopanti ma vitamina B.

Facepalm

(28-06-2012, 02:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: I corticoidi sono anche loro vietati ormai durante le corse quando sono assunti per via orale, venosa, intramuscolare o rettale. L’assunzione tramite una pomata è consentita, quindi diventa molto difficile provare l’innocenza da una parte e la colpevolezza dall’altra

Ma io mi chiedo, ma come fa una sostanza a essere dopante presa in un modo o non esserlo se assunta tramite pomata??
 
Rispondi
#4
io ho avuto dei dubbi già dalle tappe dello scorso anno, sia al delfinato che al tour, e l'ho detto e ridetto in parecchie tappe, solo che poi non era uscita nessuna notizia di ciclisti positivi o altro, più che altro fa più scalpore che queste notizie escono sempre prima del tour
 
Rispondi
#5
Soltanto per questo la indagano?? Ma vaaa, Voeckler Turbo Diesel TDI in corpo aveva di tutto di più l'anno scorso...un mediocre che a 33 anni diventa forte come Evans, Schleck e Contador! Ma va la
(28-06-2012, 02:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Ora che inizia il Tour aprono l'inchiesa Dodgy
Scommetto che adesso arriveranno i soliti 3/4 geni a dire: "lo sapevo", "l'ho sempre saputo" "Voeckler dopato di merda

Guarda, se rileggi i commenti delle tappe 2011 ne trovi a centinaia di commenti del tipo "Cherosene-Voeckler"... ora te lo definisco Turbo Diesel, ma la sostanza non cambia!

Sulla tempistica condivido...ma sembra sempre più evidente che a ogni grande evento devono far qualcosa per distogliere un po' di gente dalle corse...
 
Rispondi
#6
L'ho letto ieri sera sull'equipe. Due risate e ho schiacciato Ctrl+W Asd
 
Rispondi
#7
Sinceramente non sarei stupito se l'europcar facesse doping "di squadra": nello scorso tour erano in 40 in salita, ne spuntava fuori uno ogni km, Vincent Jerome, Charteu, Voekler,Rolland, Kern( senza l'infortunio ci sarebbe stato anche lui)..
Voekler poi è ridicolo che stesse con gente come Evans e Contador....
 
Rispondi
#8
Se Voeckler è un corridore mediocre, tre quarti del gruppo è composto di corridori che si possono definire "seghe allucinanti". Io l'anno scorso dopo i vari ritiri ci avrei scommesso le palle che arrivava nei 10. Poi il vantaggio guadagnato con la fuga e la maglia gialla gli hanno dato una grande carica...
L' unico Europcar sul quale si possono avere dei dubbi concreti è Kern, che nel 2009 ad Andorra veniva stracciato da Feillu e nel 2011 al Delfinato stava con Wiggo ed Evans in salita...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#9
Se non sbaglio però esaltavate anche Rolland, muovo fenomeno del ciclismo francese...coerenza ragazzi, coerenza.
Comunque io rimango dell'idea che se non vieni trovato positivo ad un controllo sei a posto...sarò un sognatore io che vi devo dire...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Ricardovsky92
#10
Bah, in un Tour che fino agli ultimi 5 giorni ha detto poco o niente, non mi ha mai sorpreso più di tanto Voeckler. Un corridore con la sua grinta, perlopiù Francese al Tour, piuttosto ci moriva sulla bici invece che perdere la maglia gialla, ma non è che fino a Gap la corsa sia stata così tanto movimentata. Tra l'altro l'anno scorso Voeckler volava, tanto che è stata la sua miglior stagione in carriera...

(28-06-2012, 06:52 PM)Ricardovsky92 Ha scritto: Comunque io rimango dell'idea che se non vieni trovato positivo ad un controllo sei a posto...sarò un sognatore io che vi devo dire...

Quoto, questa è la mia idea su questo caso...
 
Rispondi
#11
Io sinceramente non rimango stupito che in Francia facciano il proprio lavoro: per questo dicevo di star "tranquillo" da 'sto punto di vista, visto che se nulla veniva fuori significava che nulla c'era dietro.

Le tempistiche dell'uscita della notizia son quelle che sono, le indagini idem: per adesso c'è sta "raccolta di informazioni" che dice poco o nulla. Certo che pare strano: cioè, Bernardeau va a rischiare il culo proprio l'anno in cui gli arriva il nuovo sponsor con cui è legato per 3 anni. Non so, io una cosa del genere la farei - al limite - se mi ritrovassi con l'acqua alla gola, non quando ho le spalle belle coperte per le prossime stagioni...

(28-06-2012, 03:09 PM)Ricardovsky92 Ha scritto: Ma io mi chiedo, ma come fa una sostanza a essere dopante presa in un modo o non esserlo se assunta tramite pomata??

Beh, io non so cosa si curino con i corticosteroidi in pomata: di sicuro mi pare evidente che un utilizzo del genere è più locale e "soft" di un assunzione di steroidi per via orale o meglio ancora per siringa (per via rettale..? Confuso Asd )...
 
Rispondi
#12
(28-06-2012, 06:52 PM)Ricardovsky92 Ha scritto: Se non sbaglio però esaltavate anche Rolland, muovo fenomeno del ciclismo francese...coerenza ragazzi, coerenza.
Comunque io rimango dell'idea che se non vieni trovato positivo ad un controllo sei a posto...sarò un sognatore io che vi devo dire...

Molto sognatore...ma in ogni caso condivido l'idea che sei da squalificare solo quando dimostrano che ti sei dopato Occhiolino .

Rolland ha 24-25 anni, l'exploit del giovane ci sta...l'exploit del 34enne no...
 
Rispondi
#13
cmq vedremo quest'anno, al momento non hanno ottenuto grandi cose, ora vediamo se si confermano, o almeno se si conferma rolland, voeckler ha molti problemi quest'anno e quindi non penso possa ripetersi, ma vediamo se in salita anche quest'anno saranno 5-6 lì davanti contro i 2-3 delle altre squadre, se non è così allora o l'anno scorso erano tutti al 100% di forma e gli avversari a 90 oppure c'è altro dietro.
 
Rispondi
#14
Ma dai, Voeckler cos'ha fatto di così incredibile?
Prendiamo i 4 arrivi in salita, dato che a Gap e Pinerolo comunque le ha prese da Contador ed Evans...
Luz Ardiden: arriva a 50'', 40'' dopo Fränk Schleck e 20'' dopo il gruppo Evans ed Andy
Plateau de Beille: Sono arrivati in 7-8 e l'ascesa è stata a scattini, proprio come piace a lui...
Galibier: Ha fatto tutta la tappa a ruota con il vento contro, F. Schleck che ha fatto la stessa cosa nel finale ne aveva il triplo di lui; poi ha perso comunque contatto da Evans.
Alpe d'Huez: Ha resistito per 5-6km al ritmo di Contador e s'è preso una cotta...
Bhe, questo nel 2004 s'è preso 5-6' da Armstrong (non ricordo precisamente quanti fossero), però ha dimostrato d'essersi migliorato in salita, poi c'ha messo tutto il cuore: mica arrivava fresco... ogni volta era a terra coi crampi

Rolland ha cominciato l'Alpe d'Huez 50'' prima del gruppo (che, specie per chi va in bici, sa che sono un vantaggio importante) e soprattutto non ha fatto il Galibier al ritmo pazzo imposto da Contador nemmeno per un attimo... ma è sempre stato alla ruota di Evans (non che lui salisse piano eh, ma le fucilate non le ha date almeno...)
Per tutta l'Alpe d'Huez, o quasi, è rimasto a ruota (di Hesjedal poi di Sanchez) senza mai collaborare e li ha saltati nel finale (un plauso a Sanchez che ha fatto perdere la tappa al suo "grande amico" Asd )

Certo, un gran bel Tour e ottime prestazioni... ma nulla di "impossibile"

Questo senza entrare nel merito dell' "accusa", alquanto ridicola... poi mi spiegate perché queste cose escono prima del Tour e un anno dopo... voglio proprio saperlo!
 
Rispondi
#15
ma mica sono solo loro 2, kern al delfinato in salita volava, e se non aveva la caduta anche al tour era insieme a voeckler e rolland, poi c'erano tutti gli altri compagni, erano sempre 5 o 6 nel gruppo dei migliori, mentre squadre come saxo, bmc o leopard ne avevano a malapena 3
 
Rispondi
#16
(28-06-2012, 07:12 PM)SarriTheBest Ha scritto:
(28-06-2012, 03:09 PM)Ricardovsky92 Ha scritto: Ma io mi chiedo, ma come fa una sostanza a essere dopante presa in un modo o non esserlo se assunta tramite pomata??

Beh, io non so cosa si curino con i corticosteroidi in pomata: di sicuro mi pare evidente che un utilizzo del genere è più locale e "soft" di un assunzione di steroidi per via orale o meglio ancora per siringa (per via rettale..? Confuso Asd )...

Mi ri-uppo per dire che oggi ho scoperto, ad esempio, che esistono delle creme a base di cortisone utilizzate per combattere i brufoli.
Quindi potrebbe darsi che tutta l'Europcar fosse marcia fino al midollo, come potrebbe anche darsi che Voeckler aveva da recuperare in fretta dalle fatiche del giorno precedente (illegale - solo durante le corse - dall'anno scorso mi pare, certo, ma che non si può di certo accostare a gente che si fa trasfusioni o che si bombarda d'Epo giorno e notte) e che Rolland avesse un frignolo al culo che gli rompeva le palle. Asd Se questo è doping di squadra...

Cioè, in sostanza, sarebbe bene far uscire la notizia solo quando si basa su basi solide ed attendibili. Che poi quelli de L'Equipe già una causa l'hanno persa contro il Barca: ma tanto sanno che nel ciclismo son tutti mollaccioni, quindi - male che vada - faranno un quadratino di rettifica tra 7 o 8 mesi...
 
Rispondi
#17
Europcar, archiviata l'inchiesta su presunti fatti illeciti
Il caso Europcar è stato archiviato senza conseguenze. Ricordate? Prima del Tour de France era stata aperta una inchiesta nei confronti della formazione di Bernaudeu: l’ Oclaesp l’aveva aperta in seguito alle segnalazioni circa un ipotetico uso di corticoidi in seno al team. Bene, secondo quanto anticipa lemonde.fr, l’inchiesta è stata archiviata. Scrive lemonde che il Tribunale di Parigi ha archiviato il dossier, visto che gli agenti della Oclaesp non hanno rilevato infrazioni né a livello penale né a livello sportivo.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)