Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fidea Cyclocross Classics
#1
 
Rispondi
#2
Niel, Sven Nys vince ancora
La seconda tappa del Fidea Cyclocross Classic fa tappa a Niel, nel Belgio sud-occidentale. La gara ha preso il via senza la presenza del campione del mondo Zdenek Stybar, assente per un problema fisico, e a riposo in vista della manche del Superprestige di Hamme-Zogge, che si svolgerà domenica 14 novembre.

Sul circuito, sgombro da ostacoli artificiali, si nota la presenza di una grande quantità di fango, a causa della pioggia caduta in questi giorni, quindi era prevedibile la grande prestazione del campione belga Sven Nys.

Primo giro, il veterano belga impone da subito un ritmo duro alla gara, venendo contenuto in parte da Bart Wellens che riesce a stare assieme al connazionale della Landbouwkriedet. Sotto il passaggio del secondo giro, la coppia di testa viene raggiunta da Kevin Pauwels che partecipa all'azione in maniera efficace, dando il cambio a Nys che mantiene la testa della corsa. Il secondo giro vede anche l'ottimo recupero di Niels Albert, partito abbastanza male e rimasto attardato nella prima tornata. I due impongono un gran ritmo, staccando velocemente Wellens e Pauwels che però rimane a una cinquantina di metri, riuscendo poi a raggiungerli sotto il terzo passaggio sotto il traguardo. Il fondo è molto pesante, provato oltremodo dalle precedenti gare degli under23 e delle donne, e gli atleti sono costretti a percorrere con la bici in spalla buona parte del tracciato.
Giro dopo giro, il terzetto si sgrana sotto i colpi incessanti dell'azione di Nys, che all'inizio del quinto giro ha un vantaggio di 14 secondi su Albert e 39 su Pauwels. Vantaggio che cala drasticamente, quando il campione belga fa un errore alla zona del cambio bici, chiedendo un cambio di materiale quando il mezzo non era pronto.
Ma la piccola gaffe non cambia le carte in tavola, e per la reazione nervosa, il distacco da Albert che l'aveva raggiunto, ritorna di 9 secondi alla fine dello stesso giro. Ormai la gara sembra segnata, anche Albert è costretto a cedere, e ad un giro dalla fine, transita sotto il traguardo, al suono della campana, con 17 secondi di ritardo, con circa un minuto di vantaggio su Pauwels e Wellens, ricongiuntisi.
Nell'ultima tornata, la storia non cambia: Nys riesce tranquillamente a vincere su Niels Albert e Bart Wellens, che ha superato un Pauwels in profonda crisi.

Ordine d'arrivo:
1 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet 1:02:15
2 Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus 0:00:26
3 Bart Wellens (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:33
4 Kevin Pauwels (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:02:13
5 Rob Peeters (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:02:40
6 Tom Meeusen (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:02:46
7 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb-Revor 0:03:06
8 Thijs van Amerongen (Ned) AA Drink Cycling Team 0:03:19
9 Gerben De Knegt (Ned) Rabobank-Giant Off Road Team 0:03:37
10 Kenneth van Compernolle (Bel) Sunweb-Revor 0:03:48
11 Radomir Simunek Jr. (Cze) BKCP-Powerplus 0:04:14
12 Enrico Franzoi (Ita) BKCP-Powerplus 0:04:22
13 Thijs Al (Ned) AA Drink Cycling Team 0:04:32
14 Jonathan Page (USA) Planet Bike 0:04:44
15 Tom van den Bosch (Bel) AA Drink Cycling Team 0:05:07
16 Petr Dlask (Cze) Telenet-Fidea Cycling Team 0:05:25
17 Jan Verstraeten (Bel) KDL-Trans 0:05:38
18 Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus 0:05:48
19 Joeri Adams (Bel) Rabobank-Giant Off Road Team
20 Jim Aernouts (Bel) BKCP-Powerplus
21 Twan van den Brand (Ned) ZZPR.nl-Destil
22 Wietse Bosmans (Bel) BKCP-Powerplus
23 Matthieu Boulo (Fra) Roubaix Lille Metropole
24 Dave De Cleyn (Bel) AVB Cycling Team -1 giro
25 Vincent Baestaens (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team
26 Ben Berden (Bel) Qin Cycling Team -2 giri
27 Geert Wellens (Bel) Champion System LBS Team
28 Tim Van Nuffel (Bel) Van Goethem - Prorace
29 Roy Van Heeswijk (Ned) ZZPR.nl-Destil
30 Stijn Mortelmans (Bel) Palmans-Cras
31 Rudy Kowalski (Fra)
32 Carlos Hernandez Garcia (Spa)
33 Flavien Dassonville (Fra) Nogent Sur Oise
34 Alexis Caresmel (Bel)
35 Jorge Rodriguez Garcia (Fra) -4 giri
36 Diego Martínez (Spa)
37 Daan Bongers (Ned)
38 Jorge Cantalicio (Spa)
39 Javier Hernández (Spa) -5 giri
40 Manuel Martín (Spa)

Il Nuovo Ciclismo - Rozzu
 
Rispondi
#3
La gara integrale:















 
Rispondi
#4
Fidea Classics: Scheldecross Šimunek la spunta ad Anversa
Scintille e colpi di scena sulla pista di neve e ghiacchio dello Scheldecross di Anversa. Alla fine l’ha spuntata Radomír Šimůnek Jr. Anche se ad un certo punto il ceko figlio d’arte era quasi uscito fuori gara per una caduta in cui era rimasto coinvolto Klaas Vantornout pure che lo tallonava. Il pasticcio avvenuto poco prima di metà gara, aveva tolto al ceko del Bckp Powerplus la leadership della terza prova del Fidea Cyclocross Classics e lo aveva costretto a fare corsa parallela di rimonta, come Sven Nijs. Il campione nazionale belga ancora una volta è partito senza correre troppi rischi, per essere prima protagonista di una strepitosa rimonta iniziata dalla 15-20. posizione e successivamente dell’incamdescente e spettacolare finale.
Terminato il sogno di Bart Aernouts - il vincitore dell’internazionale di Faè di Oderzo - perfettamente lanciato dal compagno di squadra Lars Boom a due tornate e mezza di assoluta gloria solitaria (anche 12” di vantaggio), Nijs e Simunek, con l’incomodo Sven Vanthourenhout e altri quattro (Boom, Aernouts, Eddy Van Ijzendoorne, Dieter Vanthourenhout) a fare sentire il fiato sul collo, nel corso dell’ultimo giro si sono ritrovati spalla a spalla a lottare per la vittoria. Il duello inizia poco dopo il suono della campanella. Aernouts dà le ultime pedalate al comando, prima di cedere il comano a Simunek. La progressione del ceko fa male. Tanto che solo Nijs e Sven Vanthourenhout gli resistono, con l’ex iridato Lars Boom che rende qualche metro. Nonostante l’alta velocità impressa sul terreno ricoperto dalla neve, Nijs non ci sta a restare a ruota. Tenta un primo sorpasso che va a vuoto. Ma poco prima dell’ultima scalinata il re di Baal corona la grande rimonta, prima annullando lo show di Aernouts e poi mettendo alle spalle Simunek. Passare in testa in vista dello sprint finale è fondamentale. Simunek è in giornata di grazia e una volta superata la scalinata ritente l’assalto con un numero da MotoGp. Alla prima curva a gomito dopo la scalinata, infila all’interno Nijs, sorpreso dalla “staccata” del ceko. C’è un contatto, ovvio. La bici di Nijs sobbalza percorrendo la traiettoria più esterna sulla neve poco battuta e salta la catena. A Simunek e Vanthourenhout non sembra vero. Lo Scheldecross è deciso. Resta sempre un duello, ma tra il ceko del Bkcp Powerplus ed il belga del SunWeb-Revor, con il tenace Aernouts poco distante. Sul rettilineo d’arrivo Simunek è più veloce, Nijs è solo 12° ma carico di rabbia. La rivicita domani a Kalmthout, nella quinta prova di Coppa del Monde in mano a Niels Albert, oggi piuttosto in ombra e mai entrato nel vivo della corsa.

Ordine d'arrivo
1 Radomir Simunek Jr. (Cze) BKCP-Powerplus 0:58:43
2 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb-Revor
3 Bart Aernouts (Bel) Rabobank-Giant Off Road Team 0:00:04
4 Lars Boom (Ned) Rabobank-Giant Off Road Team 0:00:08
5 Eddy van Ijzendoorn (Ned) AA Drink Cycling Team 0:00:10
6 Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus 0:00:27
7 Bart Wellens (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:00:32
8 Gerben De Knegt (Ned) Rabobank-Giant Off Road Team 0:00:41
9 Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus 0:00:45
10 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Revor
11 Thijs van Amerongen (Ned) AA Drink Cycling Team 0:00:50
12 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet 0:00:58
13 Jonathan Page (USA) Planet Bike 0:01:04
14 Kevin Pauwels (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:07
15 Vincent Baestaens (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:32
16 Jan Denuwelaere (Bel) Rendement Hypo Cycling Team
17 Thijs Al (Ned) AA Drink Cycling Team 0:01:54
18 Jan Verstraeten (Bel) KDL-Trans 0:02:01
19 Rob Peeters (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:02:09
20 Philipp Walsleben (Ger) BKCP-Powerplus 0:02:53
21 Ben Berden (Bel) Qin Cycling Team 0:03:08
22 Marco Bianco (Ita) 0:03:20
23 Jimmy Tielens (Bel) Team Saeco Heist O/D Berg 0:03:31
24 Kenneth van Compernolle (Bel) Sunweb-Revor 0:03:41
25 Jody Crawforth (GBr) Hargroves Cycles/Trant/Next/Scott/GSI 0:03:51
26 Magnus Darvell (Swe) 0:03:55
27 Ramon Sinkeldam (Ned) Rabobank 0:03:59
28 Kristof Cop (Bel) APB Cycling Team 0:04:03
29 Mike Thielemans (Bel) Team-Thielemans & Co 0:04:06
30 Bart Verschueren (Bel) Champion System LBS Team 0:04:15
31 Dany Lacroix (Bel) L' espoir Condruzien 0:04:35
32 Tim Van Nuffel (Bel) Van Goethem - Prorace 0:04:39
33 Bjorn Rondelez (Bel) Lingier Versluys Team 0:04:56
34 Ingmar Uytdewilligen (Bel) Koninklijke Hoboken W.A.C. VZW 0:05:01
35 Brian Matter (USA) Gear Grinder 0:05:24
36 Bart Hofman (Bel) Afdeling Oost-Vlaanderen WBV - VZW 0:05:37
37 Hendrik Sweeck (Bel) KDL Trans
38 Dave De Cleyn (Bel) AVB Cycling Team 0:05:40
39 Jeremy Grimal (Fra) 0:05:45
40 Gianni Denolf (Bel) Baboco - Revor Cycling Team 0:05:47
41 Javier Ruiz De Larrinaga Ibanez (Spa) 0:06:08
42 Tom De Kort (Bel) APB Cycling Team -1lap
43 Steven de Decker (Bel) Flemisch Cycling Projects
44 Ritchie Denolf (Bel) Baboco Cycling Team
45 Sven Van Eyndt (Bel) Van Goethem - Prorace Cycling Team
46 Moreno Hofland (Ned) -2laps
47 Luke Gray (GBr)
48 Mark Lalonde (USA) Specialized
49 Shaun Adamson (Can) Cycle-Smart -3laps
50 Davy Yeater (USA) River City Bicycles-Cannondale -4laps
51 Andrew Hargroves (GBr) Hargroves Cycles/Trant/Next/Scott/GSI
52 Flavien Dassonville (Fra) Nogent Sur Oise -5laps
53 Javier Candelas (Spa)

ciclonews.it
 
Rispondi
#5
La gara innevata di oggi:















 
Rispondi
#6
Albert tiene lontano Nys a Tervuren
Niels Albert si dimostra in forma per il campionato nazionale della prossima settimana vincendo la quarta e ultima prova del Fidea Cyclocross Classic a Tervuren.

Dopo una lenta partenza su un impegnativo tracciato fangoso, il 24enne belga intorno a metà gara si è portato alle spalle del leader Rob Peters (Telenet - Fidea) per poi lasciarselo rapidamente alle spalle. Il campione belga Nys ha provato a mettere pressione sul leader, ma un piccolo incidente in un tratto scivoloso ha messo fine alle sue possibilità di rifarsi sotto e Albert ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale.


"È stato inaspettato. Con gli occhi puntati sul campionato nazionale volevo prendermela comoda, ma ho sentito di avere buone gambe e ho deciso di andare a tutta comunque", ha detto Albert alla tv belga VT4.

Nys è rimasto deluso dall'incidente e dalla mancata possibilità di riagguantare Albert, ora il suo più grande rivale per il campionato nazionale.

"Durante i primi giri ho dovuto lottare, ma poi il motore ha improvvisamente iniziato a girare", ha spiegato. "Sono stato ostacolato da incidenti davanti a me, ma appena ho avuto campo libero ho creduto nelle mie possibilità. Si sono esaurite quando sono caduto. Avrei voluto sopravanzarlo, ma non riuscivo a guadagnare".

Tom Meeusen della Telenet - Fidea ha completato il podio. Il giovane belga ha mostrato le sue qualità tecniche saltando le barriere. Dopo la corsa Meeusen tremava per il freddo ma era soddisfatto di essere giunto terzo.

"Correre il pantaloni corti è stato uno sbaglio data l'acqua gelida nelle foresta", ha ammesso. "Ho provato a supportare l'attacco di Peeters rompendo un po' i cambi. Alla fine ho notato che Nys e Albert andavano più forte di me e mi sono concentrato sul terzo posto".

La grande corsa di Peeter ricompensata con un quarto posto alla linea d'arrivo. "Ho avuto una buona partenza e velocemente ho preso vantaggio. Andavo a tutta. Solo quando ho avuto notizia che mi erano dietro ho cercato di recuperare per stargli dietro. Non è stato possibile. Ho fatto alcuni errori e ho perso posizioni rapidamente", ha detto Peeters.

Dopo aver guidato l'inseguimento di Peeters, il Campione del Mondo Zdenek Stybar (Telenet - Fidea) è crollato nella seconda parte di gara. Il vincitore dello scorso anno ha chiuso al settimo posto, ben lontano da Albert.

"Non ho avuto una buona partenza, ma alla fine ero davanti a condurre l'inseguimento con Niels. Poi ho fatto troppi errori e ha iniziato a fare freddo. Ho perso ma mia concentrazione", ha detto Stybar a VT4.

L'americano Jonathan Page ha gestito bene la veloce partenza, ma nel lungo tratto fangoso da affrontare a piedi ha velocemente perso terreno. Durante il primo giro era insieme a Nys ed Albert, ma non è riuscito a seguire i belgi nella seconda parte di gara. Page ha chiuso al 12esimo posto.

Ordine d'arrivo
1 Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus 0:59:10
2 Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet 0:00:21
3 Tom Meeusen (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:00:55
4 Rob Peeters (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:24
5 Philipp Walsleben (Ger) BKCP-Powerplus 0:01:26
6 Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Revor 0:01:31
7 Zdenek Štybar (Cze) Telenet-Fidea Cycling Team 0:01:43
8 Kevin Pauwels (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team
9 Sven Vanthourenhout (Bel) Sunweb-Revor 0:01:46
10 Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus 0:02:28
11 Kenneth van Compernolle (Bel) Sunweb-Revor 0:02:29
12 Jonathan Page (USA) Planet Bike 0:03:14
13 Thijs Al (Ned) AA Drink Cycling Team 0:04:19
14 Tom van den Bosch (Bel) AA Drink Cycling Team 0:04:25
15 Ben Berden (Bel) Qin Cycling Team 0:04:41
16 Marek Cichosz (Pol) 0:04:46
17 Matthias Bossuyt (Bel) 0:04:50
18 Patrick Gaudy (Bel) 0:05:19
19 Marek Konwa (Pol) 0:05:22
20 Mike Thielemans (Bel) 0:05:42
21 Ramon Sinkeldam (Ned) 0:05:53
22 Jean-Pierre Drucker (Lux) 0:06:06
23 Bram Schmitz (Ned) Van Vliet EBH Elshof 0:06:12
24 Tim Van Nuffel (Bel) Van Goethem - Prorace 0:06:16
25 Vincent Baestaens (Bel) Telenet-Fidea Cycling Team 0:06:28
26 Jan Verstraeten (Bel) KDL-Trans 0:06:44
27 (-1 lap) Kevin Cant (Bel)
28 (-2 laps) Robert Gavenda (Svk) Telenet-Fidea Cycling Team
29 Rikke Dijkxhoorn (Ned) Van Vliet EBH Elshof
30 Tom De Kort (Bel)
31 Matteo Trentin (Ita)
32 Kevin Eeckhout (Bel) Sunweb-Revor
33 Gianni Denolf (Bel) Baboco - Revor Cycling Team
34 Daniel Ruiz (Spa)
35 Geert Wellens (Bel) Champion System LBS Team
36 (-3 laps) Brian Matter (USA) Gear Grinder
37 Xabier Garcia (Spa)
38 Ryan Iddings (USA) Redline
39 Mark Lalonde (USA) Specialized
40 Yu Takenouchi (Jpn)
41 Dries Pauwels (Bel)
42 Sean Babcock (USA) Kona
43 (-4 laps) Sven Van Eyndt (Bel)
44 Ritchie Denolf (Bel)
45 (-5 laps) Shaun Adamson (Can) Cycle-Smart
46 Hikura Kosaka (Jpn)

cyclingnews.com
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)