Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Calendario UCI Donne 2011: Chongming Island vale più di un Giro
#1
Calendario UCI Donne 2011: Chongming Island vale più di un Giro - Conferme e stranezze del calendario
Prima corsa del calendario sarà ancora il Tour of Qatar - Foto Daylife © ReutersDiversamente da quanto succede tra gli uomini, il calendario UCI su strada femminile si chiude tradizionalmente - con una poco significativa eccezione della Chrono des Nations in Francia a metà ottobre - con la disputa delle prove dei Campionati del Mondo. E così, a poco più di quaranta giorni dall'evento, proviamo a capire, a meno di ulteriori probabili cambiamenti, cosa ci aspetterà nel 2011 (qui il calendario completo).

Andiamo per ordine e partiamo dalle gare di rango più elevato (almeno per l'UCI, ma ritorneremo sull'argomento), le prove di Coppa del Mondo. Strano ma vero, su questo versante non cambierà nulla rispetto al 2010. Le nove prove della passata stagione - Cittiglio, Fiandre, Van Drenthe, Freccia Vallone, Chongming Island, Valladolid, le due di Vargarda e Plouay - sono state riconfermate in blocco, senza grossi cambiamenti di data. Solo la Ronde van Drenthe, di solito posizionata nel week end successivo al Giro delle Fiandre, si sposterà una settimana in avanti per far posto ad un'inedita corsa a tappe, sempre in terra d'Olanda.

Fronte corse a tappe. Dopo il progressivo decadimento e la scomparsa della Grande Boucle, quest'anno è toccato al Tour de l'Aude farsi da parte. Le prove più importanti in calendario, sempre per le classificazioni UCI, che le contrassegna come 2.1, quest'anno sono nove. Si parte da febbraio col Tour of Qatar, poi in maggio il Tour of Chongming Island in Cina, mentre nei mesi estivi si disputeranno i più tradizionali Emakumeen Bira, Giro del Trentino, Giro d'Italia, Thüringen Rundfahrt e Route de France, per chiudere in settembre con l'Holland Ladies Tour (ripromosso al massimo rango dopo qualche anno di purgatorio) e Giro di Toscana. Saremmo lieti di capire secondo quale criterio le prime due citate possano assegnare lo stesso punteggio (80 punti per la classifica finale, 16 per ogni tappa) di un Giro d'Italia, prova dal prestigio decisamente diverso e non stiamo nemmeno a spiegarne il perché, senza farci domande sul fatto che la prova di Coppa del Mondo della Chongming Island ne mette in palio addirittura 20 in più. Poi va a finire che Ina Teutenberg, vincendo prova di Coppa e corsa a tappe (e due frazioni) nell'isola cinese, abbia raggranellato 231 punti, una decina in più di quelli conquistati da Mara Abbott tra Giro d'Italia (vinto, con due tappe all'attivo) e Tour de l'Aude (seconda, una tappa vinta), corse che da sole costituiebbero un palmares di tutto rispetto di un'atleta di alto livello. Misteri di Aigle... Ne consegue un'enorme sproporzione tra i punteggi messi in palio per le passiste veloci e quelli che potrebbe accaparrarsi una passista scalatrice o, peggio ancora, una scalatrice pura, categoria questa ormai portata sull'orlo dell'estinzione.

Allargando lo sguardo, notiamo il raddoppiamento delle corse belghe che hanno trovato posto nel calendario internazionale (da 6 a 12, tutte di un giorno, altra probabile merce per passiste), mentre in Italia ritorneranno le tre - a meno di tagli - prove del Trofeo Costa Etrusca e, dopo soli tre anni, il Campionato Europeo per Under 23 e Juniores, che si disputerà ad Offida. Confermate le prove di Cornaredo, il GP Liberazione, Cento e Memorial Fardelli. Suscità curiosità la nascita di una corsa a tappe nella Comunità Valenciana, in programma nei primi cinque giorni di marzo, così come le tre prove (due a tappe e una in linea, per un totale di sette giorni di corsa) che chiuderanno il calendario, questa volta ben dopo il Campionato del Mondo, a novembre in Brasile.

Giuseppe Cristiano - cicloweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)