Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro di Pechino, la quarta corsa più seguita al mondo
#1
Il ciclismo in Cina cresce a ritmi notevoli, almeno per quanto concerne la diffusione delle gare organizzate e l'entusiasmo del pubblico verso i corridori. Ne sono la dimostrazione i risultati delle ultime ricerche globali sull'audience complessiva delle corse disputate nel 2012. Secondo IFM Sports (conosciuta anche come Repucom), società da venticinque anni leader in ricerche e marketing sugli eventi sportivi, il Giro di Pechino è stata nell'anno passato la quarta corsa più seguita al mondo. Posizionandosi subito dietro ai tre Grandi Giri (Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta a España, la corsa a tappe cinese, nata solamente nel 2011, si è lasciata alle spalle gare con ben più blasonate, come la Parigi - Nizza e il Giro del Delfinato.

Ovviamente soddisfatto per i dati emersi dalla ricerca è Alain Rumpf, direttore della Global Cycling Promotion, che si occupa dell'organizzazione della corsa asiatica: “Siamo davvero compiaciuti di vedere un crescente interesse per Giro di Pechino, ora confermato anche dai numeri - ha dichiarato - Il team ha lavorato molto con l'organizzazione locale per creare un evento spettacolare sia per i corridori che per i telespettatori. La battaglia di fine stagione per i punti validi per il ranking aggiunge un altro elemento di interesse alla corsa”.

La diffusione dell'evento è senza dubbio agevolata dalla notevole copertura mediatica di cui dispone, dal momento che viene trasmesso dalla televisione di Stato, la CCTV, che a differenza delle miriadi di network locali, ha un grande seguito di telespettatori e dà alla manifestazione sportiva "un'enorme spinta".

Vinto nelle prime due edizioni dal tedesco Tony Martin, il Giro di Pechino si disputerà quest'anno tra l'11 ed il 15 ottobre e sarà come di consueto l'appuntamento di chiusura del calendario World Tour.

Di seguito l'elenco delle gare più seguite, con accanto le rispettive audiences complessive (in milioni):

1 Tour de France 2,378.47
2 Giro d’Italia 407.54
3 Vuelta a España 355.80
4 Giro di Pechino 146.41
5 Parigi - Nizza 125.66 6
6 Giro del Delfinato 70.66

Queste invece le Audiences medie o giornaliere (in milioni):

1 Tour de France 118.92
2 Paris – Roubaix 57.25
3 Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres 44.18
4 Tour of Beijing 29.28
5 Amstel Gold Race 24.93
6 La Flèche Wallonne 24.36

spaziociclismo.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)