Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Primo arrivo in quota all'Alto do Monte da Groba
#1
I favoriti di domani - Primo arrivo in quota all'alto do Monte da Groba

I pronostici/favoriti della 2^ tappa del Vuelta a España 2013

Siamo solo alla seconda tappa della 68esima edizione della Vuelta a España, ma già ci apprestiamo ad affrontare il primo degli undici arrivi in quota previsti all'Alto do Monte da Groba, una salita di undici km che si trova in quel di Baiona, una cittadina medievale nel sud della Galizia, quasi al confine col Portogallo. La Frazione, lunga 180 km, non presenta altre difficoltà altrimetriche se non un GPM di terza categoria, l'Alto de San Cosme, situato circa 60 km dopo la partenza.

La salita finale, che ricorda vagamente quella di Rocca di Cambio affrontata al Giro 2012, non presenta pendenze arcigne, anzi a lunghi tratti la pendenza media non supera il 5% e solo negli ultimi due km s'inasprisce raggiungendo punte dell'8%. Sarebbe logico dunque aspettarsi un arrivo allo sprint di una ventina di corridori, però considerando che siamo alla seconda tappa e che la gran parte dei corridori non sono ancora al meglio della condizione è possibile anche che arrivi un gruppetto di poche unità in caso qualche squadra facesse un forcing convinto.

Il favorito numero uno è sicuramente Alejandro Valverde, uno che su arrivi del genere è quasi imbattibile, il quale però ha l'incognita della condizione dato che non corre da San Sebastian. Le possibili alternative al murciano in caso di sprint sono: il nostro Diego Ulissi che a Madonna di Campiglio al Giro di Polonia ha battuto in volata una quindicina di atleti, il vincitore della Liegi - Bastogne - Liegi Daniel Martin ed un rinato Wout Poels fresco vincitore di una tappa del Tour de l'Ain. Da tenere in considerazione visto il buono spunto veloce: Sergio Henao della Sky, Leopold König della Net App, il duo Katusha Rodriguez - Moreno e Luis Leon Sanchez della Belkin che potrebbe anche tenere in caso non si facesse corsa dura.

La volata comunque è probabile, ma non scontata, infatti molti outsiders proveranno ad anticipare, tra tutti occhio al nostro Domenico Pozzovivo in grande spolvero in Polonia ed al secondo classificato del Giro 2010 David Arroyo grande protagonista alla recente Vuelta a Burgos. Un altro in formissima, come si è visto al Tour of Utah, è "The Smiler" Chris Horner, il quale però al contrario dei due sopraccitati è vicino in classifica al leader Brajkovic e quindi l'Astana potrebbe impedirgli di evadere dal gruppo. Altri uomini danneggiati dalla cronosquadre che potrebbero muoversi già domani sono: i vecchi leoni Sanchez e Scarponi, Pinot e Nieve.

Difficile invece che possa arrivare la fuga da lontano, con il gruppo che verosimilmente lascerà partire solo un piccolo gruppo di corridori. Ed ancora meno probabile che qualche big come Nibali o Rodriguez provi un attacco convinto per fare il vuoto.

Tappa dunque che potrebbe essere scoppiettante o noiosa, non ci resta che aspettare e sperare che ci sia un po' di spettacolo.

Le percentuali dei favoriti:
  • Valverde 35%
  • Attaccante(Pozzovivo, Arroyo, Sanchez, Scarponi) 25%
  • Altri corridori dotati di spunto veloce(Poels, Ulissi, Dan Martin, Dani Moreno) 25%
  • Fuga 10%
  • Altro(Nibali, Rodriguez) 5%


Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
2^ tappa Pontevedra - Baiona Alto do Monte da Groba

Luca Saugo "Pagliarini"
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#2
Io dico che arriveranno sicuramente in meno di 20, forse anche meno di 10 con lo stesso tempo. Insomma, la salita vista così non mi sembra così facile. Avrei dato un po' più di peso a Joaquim Rodriguez, anche se effettivamente Valverde pare essere il favorito.
Comunque sia, non credo alle voci "Attaccante" o "Corridori dotati di spunto veloce" Occhiolino
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)