Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France: Chris Froome domina a La Pierre-Saint-Martin. Quintana prende un altro minuto, Nibali crolla.
#1
News 
Tour de France: Chris Froome domina a La Pierre-Saint-Martin. Quintana prende un altro minuto, Nibali crolla.

Chris Froome a braccia alzate sul traguardo di La Pierre-Saint-Martin - © BettiniPhoto
Chris Froome a braccia alzate sul traguardo di La Pierre-Saint-Martin - © BettiniPhoto


Al primo arrivo in salita, Chris Froome ha messo bene in chiaro quali siano le gerarchie - anche in salita - in questa edizione del Tour de France. Come nel 2013 sul Ventoux, la dimostrazione di forza del kenyano bianco negli ultimi 8 chilometri di La Pierre-Saint-Martin ha annichilito i rivali più e meno quotati, infliggendo distacchi impensabili alla vigilia.

La prima selezione è avvenuta però per mano dei Movistar di Quintana, che - forse con un pizzico di presunzione - hanno deciso di fare la corsa nel finale. A farne le spese è stato Vincenzo Nibali, lontanissimo parente di quello che lo scorso anno conquistò la maglia gialla a Parigi. Con lui Thibaut Pinot, un altro grande protagonista del 2014 adesso in grande difficoltà, Rigoberto Uran, in top ten fino a stamattina, e Joaquim Rodriguez. Defezioni importanti, considerando che alla vetta mancavano ancora una decina di chilometri.

Passato il testimone al trenino Sky, la corsa è entrata nel vivo: Poels e Thomas hanno tenuto a tiro l'attacco del redivivo Robert Gesink e controllato lo scatto di Valverde, mentre Porte ha aperto le danze per la frullata del proprio capitano. Anche se mancavano ben 7 chilometri dalla vetta, Chris Froome non si è fatto pregare e, con uno scatto in piena agilità, ha sbaragliato la concorrenza: Valverde, Contador, Van Garderen. Tutti hanno alzato subito bandiera bianca. L'unico che ha provato a tenere botta è stato Nairo Quintana, a questo punto l'unico rivale credibile del britannico: al traguardo però andrà a pagare oltre 1 minuto di distacco, superato addirittura dal rientro di uno scatenato Richie Porte.

Abissali i ritardi degli altri contendenti: quarto Robert Gesink a 1'33'', quinto Alejandro Valverde a 2'01'' insieme a Geraint Thomas, Adam Yates e Pierre Rolland. Tejay Van Garderen è 10°, a 2 minuti e mezzo, mentre Alberto Contador è 11° a quasi 3'. Crisi nera invece per Vincenzo Nibali che chiude al 22° posto, a quasi 4 minuti e mezzo da Froome: in casa Astana cambiano così le gerarchie, con il passaggio del testimone dal siciliano al compagno Jakob Fugslang.


Il video dei 16 chilometri finali della decima tappa del Tour de France 2015


 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)