Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2015 | 7^ tappa: Jódar - La Alpujarra
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 7^ tappa della Vuelta a España 2015: percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


venerdì 28 agosto 2015
Jódar > La Alpujarra
7^ tappa - 191,1 km



Percorso
Presentazione

La settimana introduttiva della Vuelta 2015 si concluderà con la prima, vera tappa di montagna, servita dopo gli assaggini di salita offerti nei finali di Caminito del Rey e di Cazorla. Premettiamo che anche oggi non s’incontreranno grandissime pendenze ma l’ascesa che caratterizzerà il finale, verso la località di Capileira, piccolo comune situato nella regione dell’Alpujarra, è certamente la più “monumentale” di quest’edizione sotto l’aspetto del chilometraggio. Risalendo il versante sud occidentale della Sierra Nevada, i suoi 18,7 Km proporanno una pendenza media del 5%, mitigata da un lungo tratto pianeggiante di quasi 3 Km che la spezzerà in due parti distinte, la prima più pedalabile della seconda, che misura quasi 10 Km e presenta un’inclinazione media del 6.5% e un picco al 16%, raggiunto a poco meno di 2 Km dal traguardo. In pratica, si tratta di una tipica salita da prima settimana di un grande giro, paragonabile a quelle del Santuario di Montevergine e dell’Abetone, ideale per dare una prima scremata al gruppo ma senza troppe pretese di selezione. Va ancora ricordato, però, che siamo oramai entrati nell’ultima fase della stagione e la stanchezza fin qui accumulata potrebbe farla diventare più impegnativa del previsto, per qualcuno. A pesare, se si partirà da Jódar a passo di carica (come spesso accade da qualche anno a questa parte), potrebbe essere anche la natura frastagliata dell’altimetria nella marcia d’avvicinamento al finale, che proporrà diversi su e giù, tra i quali spicca – anche se non certo per chilometraggio e durezza – il GPM di terza categoria del Puerto de Los Blancares (9 Km al 3,3%.)

(Mauro Facoltosi - ilciclismo.it)

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
87.0 Puerto de Blancares 3^ 9 km al 3,3%
191.1 Alto de Capileira 1^ 18,7 km al 5% (max. 14%)

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1. Bertjan Lindeman (LottoNL) 5h10'24''
2. Ilia Koshevoy (Lampre) +09''
3. Fabio Aru (Astana) +29''
4. Jérôme Cousin (Europcar) +34''
5. Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) +36''
6. Esteban Chaves (Orica)
7. Alejandro Valverde (Movistar)
8. Nairo Quintana (Movistar)
9. Louis Meintjes (MTN)
10. Nicolas Roche (Team Sky)

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1. Esteban Chaves (Orica) 27h06'13''
2. Tom Dumoulin (Giant) +10''
3. Daniel Martin (Cannondale) +33''
4. Nicolas Roche (Sky) +36''
5. Alejandro Valverde (Movistar) +49''
6. Joaquin Rodriguez (Katusha) +56''
7. Nairo Quintana (Movistar) +57''
8. Fabio Aru (Astana)
9. Daniel Moreno (Katusha) +1'18''
10. Domenico Pozzovivo (Ag2r) +1'19''

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Questo può essere un bel test serio, se interpretato nella giusta maniera: è vero che la salita alla fine è "solo" di 8 chilometri, ma gli ultimi 5 dovrebbero essere tutti abbastanza dritti e quel 14% ai -2 dovrà per forza di cose far vedere qualcosa. Sese

Difficile fare pronostici su tanti big, visto che finora - Quintana a parte - sono rimasti belli nascosti.
 
Rispondi
#3
Oggi inizia la Vuelta.
 
Rispondi
#4
Cercherò di collegarmi quando sono ai -3 dall'arrivo, così da non perdermi neanche un momento di spettacolo.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#5
In teoria questa è la tappa della Corrazzata Froomenkin. Unipuerto (o quasi) ... mmmm
 
Rispondi
#6
Non penso che Froome ripeterà la prestazione del Tour....certamente scopriremo il reale potenziale dei big,ma niente di che..
 
Rispondi
#7
rivince Chaves
 
Rispondi
#8
Solite orribili salite in stile Vuelta, sarà una processione fino allo strappo..
 
Rispondi
#9
(28-08-2015, 10:38 AM)Italbici Ha scritto: Non penso che Froome ripeterà la prestazione del Tour....certamente scopriremo il reale potenziale dei big,ma niente di che..

Lo penso anch'io, ma in teoria è la tappa perfetta per lui e per il team
 
Rispondi
#10
(28-08-2015, 11:16 AM)Micheliano59 Ha scritto: Solite orribili salite in stile Vuelta, sarà una processione fino allo strappo..

be oggi la salita non è cosi diversa da una del Giro o del Tour...cioè un arrivo alla Montevergine  o Campitello matese...classico primo arrivo in salita...anche se presenta brevi tratti duri,ma la pendenza media è del 6% se non sbaglio..purtroppo un sito decente la Vuelta non si decide a farlo...!!
 
Rispondi
#11
5 in fuga

48 Amets Txurruka (Caja Rural)
65 Carlos Quintero (Colombia)
109 Ilia Koshevoy (Lampre-Merida)
163 Antoine Cousin (Europcar)
193 Bert Jan Lindeman (LottoNL-Jumbo)

con la bellezza di 12 minuti di vantaggio ai -60 circa.
 
Rispondi
#12
Che schifo.
 
Rispondi
#13
(28-08-2015, 04:11 PM)Carles Puyol 2 Ha scritto: Che schifo.

??


TXURRUKA è quello piu' forte in salita dei fuggitivi?
 
Rispondi
#14
Mi fa schifo questo modo di correre. La fuga a 1000 minuti in una tappa di salita, la prima. Ma che roba è?
 
Rispondi
#15
Ho sbagliato i calcoli e sono collegato già ai -16. Prepariamoci all'entusiasmante spettacolo!
 
Rispondi
#16
Beh non è detto che vinca uno dei fuggitivi, dato che la Movistar sta spingendo abbastanza
 
Rispondi
#17
Movistar in testa al gruppo, a 12 km dall'arrivo 3'40" di vantaggio per i fuggitivi ma ora sono nel tratto facile
 
Rispondi
#18
(28-08-2015, 04:35 PM)Carles Puyol 2 Ha scritto: Mi fa schifo questo modo di correre. La fuga a 1000 minuti in una tappa di salita, la prima. Ma che roba è?

vabbè mica solo alla Vuelta capita,anche all'Abetone....va bene che la Vuelta non piace,ma non esageriamo!! :D
 
Rispondi
#19
Luis Leon Sanchez in testa al gruppo (rimasti in 50 circa) a tirare. L'Astana medita qualcosa?
 
Rispondi
#20
Si
penso vogliano far staccare Aru
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)