Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il Giro d'Italia "perfetto" del Forum!
#1
L’inverno incombe e gli argomenti ciclistici si riducono. Mi sembra un buon momento per una chiacchierata, quasi da “bar” ma pur sempre ciclistica, che vorrei proporvi in merito al percorso di un grande giro. 
Focalizzando in particolare il Giro d’Italia, mi piacerebbe che ci esprimessimo sulle varie caratteristiche che vorremmo, che ci farebbero esclamare “Cavolo, davvero un gran bel Giro”! 

Il Giro reale deve tenere conto di tanti fattori economici e logistici. Se possibile li terremo presenti, ma qui siamo liberi di pensare prima di tutto alla corsa. Come potrebbe essere il nostro “Giro perfetto”, il Giro d’Italia che il Forum vorrebbe vedere?

Per farlo vi propongo una serie di tipologie di tappa, in cui spero che molti di voi si esprimano sulle caratteristiche dell’intera corsa, di fatto un questionario. Naturalmente, se vi sembra opportuno, possiamo inserire altri dettagli e opzioni.
Tireremmo poi le somme di tutti i riscontri, cercando di fare una media per individuare il Giro del Forum. Infine potrei disegnare un Giro d’Italia aderente alle indicazioni, e se qualche altro utente della Flamme Rouge (o di altri editor) volesse collaborare sarebbe un piacere!
Terremmo ovviamente presenti i limiti di chilometraggio (intorno ai 3.500 chilometri) e il riferimento ormai standard delle 21 tappe.
 
Il “questionario”:
 
Tappe che possono incidere sulla classifica generale
 
Tapponi: tappe lunghe, vicine o superiori ai 200 km. , con diverse salite e un elevato dislivello (più di 4000 m. delle sole salite), mettendo in risalto le doti di fondo. Quanti? (0, 1, 2, 3… ecc.)
 
Tappe di montagna: tappe più brevi ma con salite importanti, per la quota / lunghezza delle salite (meno di 4000 m. di dislivello delle sole salite). Quante?
 
Tappe con singola salita: di solito con arrivo in salita, o con lo scollinamento vicino all’arrivo, che vedono ascese più “esplosive”. Quante?
 
Tappe tipo “classica”: tappe collinari lunghe, vicine o superiori ai 200 km. , con molti saliscendi, in cui contano molto anche doti da passista e di fondo. Quante?
 
Cronometro da passisti: senza difficoltà altimetriche. Quanti chilometri e in quante tappe?
 
Cronometro miste o cronoscalate: con difficoltà altimetriche. Quanti chilometri?
 
Tappe che di norma non incidono sulla classifica generale
 
Tappe da fuga: tappe collinari meno difficili di quelle tipo “classica” ma che non rendono facile l’arrivo dei velocisti. Quante?
 
Tappe mosse da velocisti: con difficoltà che presumibilmente non impedirebbero ai velocisti di giocarsi la tappa. Quante?
 
Tappe piatte. Quante?
 
Inoltre:

Quanti arrivi in salita pedalabili?
 
Quanti arrivi in salita impegnativi?
 
Una cronosquadre: sì o no?
 
Partenza o passaggi dall’Estero: sì o no? (e se sì, dove? Una provocazione: una tappa pirenaica al Giro? O su altre montagne mai percorse?) 
 
Schema che si preferirebbe (esempio):
1 Tappa piatta di circa km…
2 Tappa da fuga di circa km…
3 Tappa con singola salita, arrivo in salita pedalabile, di circa km…
4 Tappa mossa da velocisti di circa km…
5 Cronometro con difficoltà altimetriche di circa km…
6 Tappa piatta di circa km…
Giorno di riposo
7 eccetera eccetera
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
 
Potete aggiungere ogni altro dettaglio che vi sembri rilevante, come grandi salite “immancabili”, o fare riferimento ad un Giro dal percorso eccellente, o con una tappa con tratti sterrati, o quello che volete. 
Un lavoraccio  Menare ma si fa presto a dire che Vegni ha disegnato un brutto Giro... Dimostriamolo!
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Il Giro d'Italia "perfetto" del Forum! - da OldGibi - 03-11-2017, 08:54 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)