Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Africa
#4
Mia colpa ma ne capisco purtroppo molto poco. Ho letto finalmente i link proposti da Paglia e altre cose in rete. 
Ottima occasione per provare a capire qualcosa di più. 
Che la parte sviluppata del mondo si mangia il 90% e passa della torta lo sappiamo (o dovremmo saperlo). Quindi, quando nella mia comoda casetta, a due passi da servizi eccellenti, in un paese occidentale in fondo ancora tranquillo e che dà garanzie, pretendo di non essere disturbato da problemi e complessità di qualsiasi tipo, voto a caso, mi lamento comunque  (in generale), mi preoccupo della macchina da cambiare, senza sapere come questo accade, che sono solo uno che raccoglie le briciole di ricchezze anche rubate, senza pensieri reali sul futuro del mio Paese, dell'umanità e del mio pianeta... Cosa sono? 

Non ricordo bene ma un annetto dopo l'11 settembre, in una conferenza internazionale, mi sembra a Città del Capo, si discusse anche una proposta sul dimezzare la fame nel mondo (non ne conosco i contenuti) che sarebbe costata ai paesi ricchi circa 25 miliardi di dollari, non tutta questa grande cifra se distribuita tra tanti, diamo un miliarduccio scarso per l'Italia? Naturalmente, non se ne fece nulla. 
Mi arrabbiai e "adottai" due bambini a distanza (e scusatemi se lo dico...). E niente soldi a Telethon (e non perché Telethon non li meriti, ma è tanto facile sentirsi tanto buoni con qualche sms). 
Ma riusciamo a capire cosa significhi uscire in mare e pescare poco o nulla (tanto per richiamare qualcosa dagli articoli), senza avere nulla da mangiare per i figli? Verderli morire, o crescere a fatica, senza speranze? Magari tra guerre civili e soprusi immani... Come ci sentiremmo? O forse non parliamo di uomini e di bambini? 
Magari a pochi chilometri una multinazionale (anche italiana) si arricchisce sfruttando risorse e dando mazzette ai potenti del luogo. 

Troppe semplificazioni, chiacchiere buoniste e superficiali? Forse sì, ma... 
Davvero non ci indigniamo? Davvero è normale sentire il Presidente USA dire che le preoccupazioni di scienziati e ambientalisti sono sciocchezze (non che gli altri leader si spertichino sulla materia)? Perché l'ignoranza dei politici da due soldi la dozzina non ci indigna, fino a votarli? 
Forse perché finché stiamo nella nostra comoda casetta... Ma evitiamo almeno di vantarcene, e non guardiamoci allo specchio con troppa attenzione, che rischiamo di accorgerci che siamo miopi, ignoranti e senza futuro.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
Africa - da Luciano Pagliarini - 22-01-2019, 02:54 PM
RE: Africa - da Luciano Pagliarini - 22-01-2019, 08:48 PM
RE: Africa - da Joe Falchetto - 22-01-2019, 10:51 PM
RE: Africa - da OldGibi - 23-01-2019, 07:24 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)