Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il bar del Giro d'Italia 2019: favoriti, analisi e chiacchiere!
#1
Il Bar dello Sport era un riferimento importante dell’Italia di un tempo, luogo d’incontro e di rapporti, dove, davanti a un buon bicchiere, esporre teorie straordinarie su Mazzola o Rivera, su Motta o Adorni come su Gaul o Anquetil. L’Italia di allora, infatti, non era solo “tutto calcio”, in quella sorta di mono-tematica di oggi che dà a volte l’idea di mono-neuroni in fervente attività… 
Da Binda / Girardengo a, ovviamente, Bartali / Coppi, fino a Gimondi, Merckx, all’ultimo singulto Saronni e Moser in un Paese ormai cambiato, il ciclismo sapeva accendere l’immaginario e muovere passioni, gioie e delusioni. Allora tutti sapevano chi fossero Renato Longo, Antonio Maspes o Sante Gaiardoni. Non era raro che un ciclista, a carriera conclusa, aprisse un bar, le foto in bella mostra e la televisione appesa alla parete. Si parlava anche di altri sport (ad esempio, la mitica voce di Aldo Giordani caratterizzava i nomi enfatizzati di Manuel Raga, Bob Morse o Chuck Jura come quelli di Dino Meneghin o Walter Magnifico, in un mondo più grande di oggi, dove la NBA era qualcosa di lontano e sconosciuto), sicuramente di pugilato, a partire da Benvenuti e Mazzinghi (o Clay – Frazier, mentre l’orgoglio italico richiamava il ricordo di Carnera!), di motociclismo e di automobilismo (che effe uno ancora non si diceva). Eco risuonate ancora nelle canzoni dei menestrelli (Nuvolari, Bartali…) prima di svanire.

[Immagine: Bar-sport2.jpg]

Resiste il “tutti a bordo strada che passa il Giro”, fugace vento di colori a cui gli stop immagine degli smartphone tolgono gran parte di una bellezza che pure riesce ancora a toccarci, visto come centinaia di migliaia di appassionati salgano ancora le grandi salite per vivere quegli istanti.
 
Forum e blog sono i Bar Sport di oggi, spesso specialistici ma… ‘Un si beve nulla! Rimediamo!

[Immagine: Bar-sport1.jpg]

Abbiamo tutto di tutto! Una cervejna, buona e leggera? Filu e’ferru artigianale? Anche liquori fatti in casa, preziosi nettari che tale Lord Kelvin ci invia dalla Germania! Un cocktail, nessun problema, il vecchio Old è pronto a servirvi, ad esempio, il vostro Margarita!
 
E mentre ci si adagia nel piacere di un eccellente drink e, soprattutto, della buona compagnia, spazio per parlare di questo Giro d’Italia 2019, quel vento di colori che ci passa splendidamente accanto. 
Il borsino della prossima tappa?
Il punto della situazione?
Se Dumoulin non lasciasse il Giro avrebbe chance di Podio? O, addirittura, di vincere?
Come è cambiata ora la griglia dei favoriti?
Sorprese per la top ten?
Il miglior velocista è Ackermann o Viviani, e chi vincerà la Ciclamino?
Il Mortirolo tanto atteso sarà una delusione? E ci sarà neve sul Gavia?
Carapaz potrebbe sorprenderci anche in chiave classifica generale?
Simon Yates crollerà o terrà le tre settimane? E Roglic?
Nibali, già con una buona gamba al Trentino, è entrato in forma troppo presto?
 
Mmm   Mmmh… Spesso non disdegno un grappino ma, per cominciare, mi faccio tentare da quel Margarita…
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
Il bar del Giro d'Italia 2019: favoriti, analisi e chiacchiere! - da OldGibi - 14-05-2019, 10:40 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)