Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il bar della Vuelta a España: chiacchiere, polemiche e cedrata!
#1
Beh, visto il successo del Giro ripropongo il concept per la Vuelta per vedere se si riesce a darle un po' più di centralità.

Riprendendo le parole dell'ideatore:

Il Bar dello Sport era un riferimento importante dell’Italia di un tempo, luogo d’incontro e di rapporti, dove, davanti a un buon bicchiere, esporre teorie straordinarie su Mazzola o Rivera, su Motta o Adorni come su Gaul o Anquetil. L’Italia di allora, infatti, non era solo “tutto calcio”, in quella sorta di mono-tematica di oggi che dà a volte l’idea di mono-neuroni in fervente attività…  Da Binda / Girardengo a, ovviamente, Bartali / Coppi, fino a Gimondi, Merckx, all’ultimo singulto Saronni e Moser in un Paese ormai cambiato, il ciclismo sapeva accendere l’immaginario e muovere passioni, gioie e delusioni. Allora tutti sapevano chi fossero Renato Longo, Antonio Maspes o Sante Gaiardoni. Non era raro che un ciclista, a carriera conclusa, aprisse un bar, le foto in bella mostra e la televisione appesa alla parete. Si parlava anche di altri sport (ad esempio, la mitica voce di Aldo Giordani caratterizzava i nomi enfatizzati di Manuel Raga, Bob Morse o Chuck Jura come quelli di Dino Meneghin o Walter Magnifico, in un mondo più grande di oggi, dove la NBA era qualcosa di lontano e sconosciuto), sicuramente di pugilato, a partire da Benvenuti e Mazzinghi (o Clay – Frazier, mentre l’orgoglio italico richiamava il ricordo di Carnera!), di motociclismo e di automobilismo (che effe uno ancora non si diceva). Eco risuonate ancora nelle canzoni dei menestrelli (Nuvolari, Bartali…) prima di svanire.  [Immagine: Bar-sport2.jpg]  Resiste il “tutti a bordo strada che passa il Giro”, fugace vento di colori a cui gli stop immagine degli smartphone tolgono gran parte di una bellezza che pure riesce ancora a toccarci, visto come centinaia di migliaia di appassionati salgano ancora le grandi salite per vivere quegli istanti.   Forum e blog sono i Bar Sport di oggi, spesso specialistici ma… ‘Un si beve nulla! Rimediamo!

Ma la Spagna, signori, non è l'Italia. Sapete cosa bevono tutti quando vanno al bar in Spagna?




Comunque vado oltre e vi incito, in questo topic, a parlare non solo della corsa, ma anche dei luoghi che attraversa e della loro storia. Insomma, già ci hanno propinato una cronometro che partiva da una salina, mica cazzi.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
Il bar della Vuelta a España: chiacchiere, polemiche e cedrata! - da Luciano Pagliarini - 29-08-2019, 12:40 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)