Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Palmares vs valore reale
#1
Abbiamo già detto del duello tra Hinault e Fignon e se vogliamo, nel ciclismo, tra i duelli "mainstream" ci sarebbe pure il duello tra Coppi e Bartali a sovvertire il valore reale dei corridori, o comunque a far aprire il discorso, rispetto al palmares di entrambi.

Abbiamo altri esempi ? Non solo nel ciclismo, ma anche nello sport in generale.

Un mio classico esempio è Baggio vs Varane. Uno non ha vinto nulla, l'altro tutto, ma come talento non c'è paragone.

Comincerei col duello Vettel vs Hamilton. Vettel ha vinto 4 titoli mondiali senza che mai il compagno di squadra sia arrivato in seconda posizione. In più ci sarebbe il mondiale 2009 che grida vendetta, mentre si sta troppo criticando per questa sua esperienza con la Ferrari, reo di non aver mai vinto il mondiale. Dal 2009 ad oggi solo Alonso s'è giocato il mondiale con questa macchina nell'era pre-ibrido, entrambi persi per mano del fuoriclasse di Heppenheim con una Red Bull che non aveva certo più prestazionalità della Ferrari. Ovviamente essendo Alonso amico dei giornalisti si è costruita la storia che la Ferrari in quegli anni non andava e Alonso ha fatto di più di quello che si poteva fare, ma la verità è che dal 2009 (ad oggi tutto sommato) si sta vivendo una fase di poca evoluzione tecnica e il valore del pilota è meno rilevante rispetto a quello della macchina.
Hamilton dal canto suo ha vinto un mondiale con più culo che anima nel 2008, poi anni di nulla fino al regolamento Mercedes-friendly del 2014 e da lì è iniziata la sua epopea che gli ha permesso di vincere sei titoli mondiali e perderne uno a parità di macchina con Rosberg (!!!!!!).
Fino al 2013, quando il regolamento era si superinvasivo, ma alla fine le vetture migliori si equivalevano, è un no contest per Vettel (vincitore di un Gran Premio su Minardi tra l'altro e sotto la pioggia, quindi un ulteriore punto a suo favore), poi col regolamento 2014 ovviamente la Mercedes ha preso il sopravvento ed Hamilton ha fatto quello che ha voluto. La Ferrari o altre scuderie non hanno mai realmente impensierito le frecce d'argento.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Messaggi in questa discussione
Palmares vs valore reale - da Manuel The Volder - 10-06-2020, 11:13 AM
RE: Palmares vs valore reale - da cigolains - 10-06-2020, 02:51 PM
RE: Palmares vs valore reale - da Paruzzo - 10-06-2020, 04:00 PM
RE: Palmares vs valore reale - da winter - 10-06-2020, 07:19 PM
RE: Palmares vs valore reale - da winter - 10-06-2020, 08:03 PM
RE: Palmares vs valore reale - da Paruzzo - 10-06-2020, 08:40 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)