Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il declino del ciclismo dei grandi giri
#1
A volte qualcuno deve saper andare contro la massa.

Il ciclismo dei grandi giri, nel 2020, è per distacco la cosa peggiore che la galassia delle due ruote possa offrire. E purtroppo è così da anni.

E non bastano una cronometro esaltante al Tour de France o un tappone molto bello al Giro d'Italia (il tappone, peraltro, è quasi un residuato di un'epoca che non c'è più) a cambiare l'assunto di cui sopra.

Sia al Giro che al Tour abbiamo visto tutte le tappe di montagna fatte dietro ai gregari, fossero questi Van Aert e Kuss piuttosto che Hindley o Dennis.

Il Tour de France è ormai sinonimo di noia. Oltretutto, è passato dall'essere una corsa durissima, chiaramente coi suoi alti e bassi, a una corsa tremendamente facile. Il Giro, dal 2017 a oggi, ci ha regalato giusto un paio di giornate entusiasmanti.

La Vuelta fa quel che può, è nata dopo, non è mai realmente diventata grande ed è chiaramente vista come un ripiego. E' diventata una corsa un po' più originale nell'ultimo periodo, ma i contenuti tecnici sono sempre poca roba anche se almeno un paio di imboscate, Fuente dé e Aramon Formigal, e un numerone di Pogacar, ce le ha regalate in epoca recente.

Ormai si è diffusa 'sta mentalità per cui la corsa la deve vincere il più forte. Se uno sa di non essere il più forte resta a ruota, non prova a inventarsi nulla.

Solo dieci anni fa vedevamo cose come la fuga dell'Aquila. Oggi non si varia più sullo spartito. Vince sempre il più forte e se non sei il più forte, ma hai un tesoretto di tre minuti da gestire, stai tra che troviamo il modo di fartelo dilapidare da coglione.

Se dovessi descrivere con una parola quanto ho visto tra Giro e Tour usarei il termine "banale".

Spero che prima o poi arrivi il momento in cui Remco e Pogacar se le daranno per davvero. Nel frattempo, guardo i grandi giri, poi vedo corse come la Gand-Wevelgem, e mi rendo conto che a guardare i grandi giri mi rompo i coglioni.



 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
Il declino del ciclismo dei grandi giri - da Luciano Pagliarini - 26-10-2020, 12:09 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)