Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Motociclismo 2022 (MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Supersport, Endurance)
#41
(09-04-2022, 01:59 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Motivo una tesi che avevo proposto su whatsapp con il grande Uganda alias Andy Schleck alias Max che invito caldamente ad essere più attivo anche in questa discussione invece che fare solamente il fanboy di Marquez.

Partendo dal presupposto che l'anno scorso Sainz ha fatto più punti di LeClerc a parità di macchina, m'è venuto in mente il campionato MotoGP 2020, in cui Morbidelli ha fatto meglio del suo compagno di squadra nel Team Petronas ai tempi, ovvero quel Fabio Quartararò che nell'ultimo anno e mezzo si sta dimostrando pilota di un tier superiore rispetto alla media dei cosiddetti "top rider", in quanto ha vinto un mondiale con una moto poco competitiva e sta comunque facendo tanta legna in questa prima parte di stagione aspettando tempi migliori.
Ecco, le parabole delle carriere di Morbidelli e Quartararò hanno preso due direzioni opposte da quella strana stagione 2020. Morbidelli è in calo, Quartararò in rialzo. Il motivo del calo di Morbidelli è da ricercarsi in un problema cronico al ginocchio che non so quanto sia di facile risoluzione e che sta intaccando le sue performance. Ecco, senza questo problema e visto quanto dimostrato nel 2020, Morbidelli sarebbe un contender legittimo ai titoli mondiali MotoGP. O meglio, più che una sentenza è una domanda.
Possibile che il 2020 sia stato un anno di grazia per lui che, nei precedenti due anni, non ha mai trovato podi in MotoGP ? Oppure in lui c'era del buono che per questo maledetto problema al ginocchio non vedremo mai ?
Secondo me è un quesito interessante, anche perchè la struttura che segue Morbidelli è una struttura di primo livello (sto parlando dell'Academy ovviamente) e tra il 2016 ed il 2020 è stato il pilota che, leggendo qua e là, ha più impressionato negli allenamenti di flat track al ranch.

Una cosa che mi ha sempre sorpreso di Morbidelli è che ogni anno, da quando è entrato nel mondiale nel 2013, ha sempre aggiunto qualcosa alla sua guida, ed è sempre migliorato un po'. E il 2020 mi è parso un proseguio un po' inaspettato, ma pur sempre lineare, di questa sua crescita.

La stagione 2020 è stata particolare, ma in generale anche la scorsa (e per come è iniziata, purtroppo anche quella di quest'anno) spesso proponeva gare in cui era difficile fare il pronostico il giovedì.
Per me senza problemi l'anno scorso non si sarebbe giocato il mondiale (anche perchè aveva una moto abbastanza penosa, con la quale aveva comunque ottenuto un podio e un quarto posto nelle prime 4 gare), ma sicuramente con una Yamaha ufficiale quest'anno non sarebbe così lontano come lo è ora da Quartararo.

In conclusione secondo me da sano in questa MotoGP ha tutte le carte in regola per giocarsi il mondiale in determinate circostanze, anche se è e rimane inferiore rispetto a certi avversari, uno su tutti Quartararo.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Motociclismo 2022 (MotoGP, Moto2, Moto3, Superbike, Supersport, Endurance) - da cigolains - 09-04-2022, 03:02 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)