Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
La riforma del Pro Tour
#1
Nei mesi scorsi si è sparsa la notizia di una possibile riforma del sistema delle licenze Pro Tour e Professional, che inizialmente pareva potesse partire già dal 2011.

Un breve riepilogo:

---

Verrà mantenuta la vecchia denominazione:
Team di prima divisione = Team Pro Tour
Team di seconda divisione = Team Professional Continental
Team di terza divisione = Team Continental

Le squadre di prima e seconda divisione dovranno rispettare i <b>criteri sportivi</b>, <b>etici</b>, <b>economici</b> e <b>amministrativi</b> dettati dall'UCI. Queste squadre dovranno, per forza di cose, <b>aderire al </b><b>passaporto biologico</b>, mentre scompare il sistema delle wild card.

La <b>licenza Pro Tour </b>andrà difesa sul campo: infatti <b>verrà introdotto un sistema a punti</b> che deciderà chi potrà avere la licenza e chi no. Dunque non saranno più concesse licenze pluriennali.
Il calcolo dei punti interesserà 15 corridori di ogni squadra, così da sfavorire i team che puntano tutto su di un solo corridore.
E verranno <b>calcolati su base biennale</b>: questo per venire incontro ai corridori che hanno stagioni sfortunate a causa di incidenti, infortuni ecc. Dunque per ottenere, ad esempio, la licenza Pro Tour del 2012, verranno presi in considerazione i punti delle annate 2010 e 2011.
In caso di trasferimento di un corridore, la squadra perde anche i relativi punti che aveva portato nell'annata precedente: questo per far sì che le squadre tutelino e mantengano i loro talenti migliori.

Per i <b>Team Professional</b> invece ci sarà un netto cambiamento <b>per gli inviti alle corse di primo piano</b>. Come già detto, sarà abolito il sistema delle wild card, sostituito da un sistema a punti: ogni team avrà a disposizione <i>x</i> punti, da potersi gestire come meglio crede. E alle corse verrà assegnato un certo punteggio, a seconda dell'importanza. Ad ogni partecipazione ad un evento clou della stagione, questi punti verranno scalati in base al valore della corsa.
Questo per evitare che siano invitate sempre le solite Professional.

<i>Fonti:
http://www.velofutur.es/noticias/2010/05/2...a-del-protour-i
http://www.velofutur.es/noticias/2010/05/2...el-protour-y-ii</i>

---

Il sito <i>cyclingnews.com</i> dà un'anticipazione di come dovrebbero essere il sistema dei punti relativo agli inviti per le Professional.

Ogni squadra avrà a disposizione <b>18 punti</b>.

- La partecipazione al <b>Tour de France</b> costerà <b>9 punti</b>.
- La partecipazione al <b>Giro d'Italia</b>, alla <b>Vuelta a Espana</b> e alle <b>classiche</b> di maggior importanza (Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi ecc) costerà <b>6 punti</b>.
- Gli altri eventi minori del <b>World Calendar</b> (Vuelta al Pais Vasco, Giro di Romandia ecc) costeranno <b>3 punti</b>.

---

Il link alla discussione del vecchio forum:
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=48340117
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
La riforma del Pro Tour - da SarriTheBest - 18-10-2010, 12:42 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)