Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le 2 salite piú dure del mondo!
#1
ciao ragazzi,

dimenticate, l'arglirú, lo Zoncolan, il Fedaia e il Mortirolo!! Queste 4 salite in confronto alle 2 che vi sto per presentare sono roba da bambini con il triciclo!!
Ci troviamo in Val d'Ossola a 10 min. di bici da Domodossola e le salite sono quelle che portano all'alpe Fuori e all'alpe Coipo, due salite da incubo!

IL cartello che indica l'alpe Fuori é ben visibile nella localita di Preglia. La salita di 9,1 km per un dislivello di 1121 mt comincia subito. É una salita dove i tratti al 10% servono per rigenerarsi, la pendenza media é del 15,5% e spesso si viaggia su pendenze che vanno dal 23% al 30%. Come sempre poi, su queste vecchie mulattiere asfaltate si presentano anche altri tipi di problemi a complicare il tutto, infatti asfalto a "grana grossa" e una sbarra da passare lateralmente dopo la localitá alpe Onzo rendono il tutto ancora piú complicato. La salita si sviluppa nel bosco e raramente ci sono passaggi panoramici.
Senza compact non si va su, dietro monterei un 27 o un 29, con il 25 la vedo dura.

Per l'alpe Coipo consiglio di salire da Roledo e di scendere da Montecrestese, il bivio si trova presso Altoggio. 100 mt prima dello stesso Altoggio é indicata anche la salita verso Coipo. La salita di Coipo é lunga 12,2 km per un dislivello pari a mt 1248. La strada é per lunghi tratti panoramica e in discrete condizioni, qui l'unico problema possono essere le mucche che ognitanto invadono la strada. La difficoltá di questa salita é pari alla sua bellezza: gli ultimi 6,8 km hanno una media del 12,6 %, con 1 km al 15,3 % (6,6 fino 7,6 km) e 750 mt al 14,8 % (9,2 fino 9,9 km), inoltre ci sono diverse rampe al 18–20 %.

Riassuntino
Entrambe le salite sono da fare 1 volta nella vita, 2 volte sono troppe! Fatte queste si possono fare tutte. Sono salite improvabili per gare in linea o giri in quanto troppo strette ed impervie. Se dovessi consigliarne 1 allora dico Coipo che piú si addice alla bici da corsa ed é piú spettacolare.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Le 2 salite piú dure del mondo! - da TOTTISSIMO - 05-09-2011, 02:08 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)