Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
AAA cercasi buon senso: arrivo in volata sul dosso e corridori a terra ...
#1
AAA cercasi buon senso: arrivo in volata sul dosso e corridori a terra ...
Organizzazioni e sicurezza, tema particolarmente spigoloso che abbiamo più volte affrontato, riuscendo, per fortuna, a dividere le opinioni dei nostri visitatori. Oggi vogliamo tornare sull’argomento parlando dell’arrivo della gara Juniores che si è corsa a Campagnola di Bedizzole, in provincia di Brescia. Le immagini mostrano un dosso rallentatore posto pochi metri dopo la linea d’arrivo e proprio questo dosso ha cagionato la caduta di due corridori, per fortuna senza conseguenze.

Le nostre strade sono ormai farcite di dossi, rotatorie, spartitraffici e altri similari, ma un organizzatore non è assolutamente obbligato a posizionare un arrivo pochi metri prima (o dopo) di un dosso, infatti, se il dosso è fisso l’arrivo si può spostare.

[Immagine: cadutadosso.jpg]

Anche se la Struttura Tecnica della Lombardia è allo sbando, in questo caso non è assolutamente un problema di regole, ma solo di buon senso. Non crediamo serva una particolare norma che vieti la presenza di un dosso poco dopo l’arrivo, ogni buon organizzatore dovrebbe comprendere autonomamente questa esigenza di sicurezza.

Spesso abbiamo sentito criticare la rigidità delle norme in nome del buon senso, se questo è il buon senso, forse è il caso di tornare alle norme rigide.




ciclismo-online.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
AAA cercasi buon senso: arrivo in volata sul dosso e corridori a terra ... - da SarriTheBest - 15-03-2012, 06:37 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)