Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Caso Valverde - Valverde perde anche l'ultimo ricorso
#1
Alla vigilia del Tour de France 2006, scoppia in Spagna l'Operación Puerto, indagine riguardante il doping tramite emotrasfusione o EPO di molti corridori. I due responsabili principali, il medico Eufemiano Fuentes e il direttore sportivo Manolo Saiz, erano in rapporti di conoscenza con Valverde. Infatti, al momento dell'arresto, Fuentes aveva in tasca un biglietto con scritti alcuni nomi quasi cifrati, tra cui "Valv-Piti", misto del nome di Valverde con quello del suo cane, Piti. Ma non essendo presente tra i 58 nomi trovati nell'elenco ufficiale degli assistiti da Fuentes, Valverde, anche grazie ad un palese lassismo da parte della federazione spagnola, non è mai stato pubblicamente indagato o tanto meno squalificato.

La vicenda di Valverde rimane piuttosto insabbiata sino alla conferenza stampa d'apertura del Tour 2007, quando un gruppo di giornalisti francesi e tedeschi, ricorda al corridore del suo presunto coinvolgimento nell'affare Puerto, e si chiedono perché corridori come Ivan Basso e Jan Ullrich siano stati esclusi dall'edizione 2006, anche se coinvolti allora solo in indagini, e invece vi sia un trattamento di favore verso Valverde. Non sapendo rispondere, i giornalisti stizziti si alzano ed abbandonano la sala stampa in segno di protesta. Nonostante tutto, correrà comunque quel Tour.

Il 29 agosto 2007 l'UCI decide di non consentire la partecipazione di Valverde ai Campionati del mondo, qualificandolo come persona possibilmente responsabile di aver fatto uso di doping. Inviterà poi la federazione e la giustizia spagnola ad indagare su di lui, avendo ragione di credere, dopo il meticoloso esame delle 6000 pagine del dossier dell'Operación Puerto, che ci siano validi documenti che mostrerebbero il suo effettivo coinvolgimento. Tuttavia due giorni dopo arriva il comunicato ufficiale della federazione spagnola che non ha intenzione di avviare indagini sul corridore e che lo presenterà comunque nella squadra per i mondiali, a meno che qualcuno non la obblighi a fare al contrario.

L'8 settembre però l'UCI manifesta di voler continuare per la sua strada, pertanto conferma che a Valverde non sarà consentito di partecipare ai Mondiali. La federazione spagnola non demorde minacciando ricorsi legali e addirittura di disertare i campionati. Infine il giorno prima della prova in linea, il 29 settembre, grazie alla sentenza del Tas di Losanna gli viene permesso di correre per la propria nazionale.

Il 1º aprile 2009 il ciclista spagnolo viene deferito dalla Procura antidoping del CONI, che ne chiede la squalifica per le gare in territorio italiano per 2 anni[1], poi confermata in via definitiva l'11 maggio 2009[2]. Questa particolare squalifica costringe l'iberico a rinunciare al Tour 2009, che per un breve tratto attraversa l'Italia.

Il 31 maggio 2010 il TAS di Losanna accoglie il ricorso presentato da UCI e WADA ed estende la squalifica già in vigore sul suolo italiano; l'organismo giudiziario ha fissato l'inizio della squalifica al 1º gennaio 2010, respingendo la richiesta di annullare i risultati precedenti a tale data. Sono invece cancellati i risultati ottenuti dallo spagnolo nel corso del 2010.

(it.wikipedia.org)

Per approfondire:
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=17619722
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Caso Valverde - Valverde perde anche l'ultimo ricorso - da SarriTheBest - 04-11-2010, 10:46 AM
RE: Caso Valverde - da SarriTheBest - 04-11-2010, 10:47 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)