Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le Spiagge Bianche? Le più brutte d'Italia
#1
Le Spiagge Bianche? Le più brutte d'Italia
Un sondaggio su Fb della trasmissione radio Caterpillar: l'arenile di Rosignano Solvay in finale con Marina Julia

[Immagine: image.jpg]
Le Spiaggie Bianche di Rosignano Solvay

ROSIGNANO. Le hanno ribattezzate in tutti i modi, dal lungomare di “Soda City” ai “Caraibi denoantri”. Hanno alimentato dibattiti, diviso l’opinione pubblica, accentrato polemiche e fiumi d’inchiostro: mare cristallino e spiaggia bianchissima, un po’ di Maldive nel cuore della Toscana. No, paradiso chimico, agglomerati ultralindi ma di soda e boro. Merito dei carbonati e dei fanghi scaricati qui, negli anni, dalla multinazionale Solvay.

Discusse, dunque, ma sempre gettonatissime, meta ogni estate di vacanzieri della tintarella che accorrono qui da tutta Toscana, e non solo. Perché oggi le Spiagge Bianche tra Vada e Rosignano Solvay sono diventate un simbolo, conosciute in tutto lo Stivale. E adesso si contendono il primato, non invidiabile, di “spiaggia più brutta d’Italia” grazie ad un sondaggio lanciato su Facebook dalla popolare trasmissione di Radio Due, Caterpillar.

La pagina Facebook dove votare

L’operazione è partita da alcune settimane e adesso è arrivata alla conclusione. Sono rimaste due le spiagge che si giocano la palma della più brutta: con Rosignano Solvay c’è la friuliana Marina Julia a Monfalcone. Con un piccolo “giallo”, che non guasta mai quando si lanciano questi sondaggi nazional popolari: le foto sul sito sono state invertite così Marina Julia è in vantaggio, mentre i giornali goriziani e triestini si affrettano a dire che “quella con le ciminiere è Rosignano Solvay”. A ricordare, in sostanza, che occhio, state sbagliando.

[Immagine: image.jpg]
La spiaggia di Marina Julia a Monfalcone

Chi conosce Marina Julia ammette che francamente, è vero, non è il massimo. Alcuni lettori friulani ricordano sul sito Fb della trasmissione che a Marina Julia hanno pure dedicato una canzone, “La Pantigana” (e non c’è bisogno di tante spiegazioni). C’è chi dice, altro che pantegane, perché non menzionate “le zanzare grandi come topi”. Ma altri lettori la difendono: postano foto. Scrvono, guardate “com’è oggi sferzata la bora, non mi pare male”. O anche: “Certo non è Formentera, ma c’è di peggio”.

E mentre i triestini si dividono sulla loro spiaggia (che con Solvay ha in comune di essere vicina ad un sito industriale, la Fincantieri a Monfalcone) i lettori di Rosignano hanno opinioni contrastanti. C’è chi ne ricorda l’originalità legata ai residui chimici dello stabilimento Solvay, chi rammenta che qui c’era una discarica (e in quanto a topi dunque....), chi la difende (comuque ci “si abbronza benissimo”) e chi - apparentemente neutrale - osservando le due foto dice: “quella con le ciminiere, tutta la vita”. Oppure: “E perché non avete visto Portovesme”.

Così, mentre le votazioni sono aperte tra gli ascoltatori di Caterpillar, Solvay torna alla ribalta per le sue spiagge bianchissime. Non c’entra il mercurio, non c’entrano gli spot delle creme solari nè le ricerche sull’areosol marino. No, c’è da vedere se saranno elette come le spiagge più brutte d’Italia. Tanto chissenefrega. Un sondaggio è sempre un sondaggio. E da giugno in poi, qui tra il Fine e il Lillatro, sarà di nuovo un pienone. C’è da scommetterci.

di Andrea Rocchi, da iltirreno.it
http://iltirreno.gelocal.it/cecina/crona...&ref=fbfti


Buuuuuuuuuuuu
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Le Spiagge Bianche? Le più brutte d'Italia - da SarriTheBest - 19-02-2015, 09:29 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)