Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Nibali e Ulissi più Trentin, Nizzolo e Viviani: l'Italia è pronta per Richmond 2015
#1
Prende forma la Nazionale del c.t. Cassani verso il Mondiale statunitense di Richmond: la spina dorsale è formata da Quinziato, Bennati e Oss

Dopo le sette Nazionali che si sono alternate in questa stagione dal Tour de San Luis (Argentina) al Giro del Trentino, è arrivato il momento di cominciare a tirare le somme per quella che sarà l’Italia per il Mondiale di Richmond, Stati Uniti. Solo 26 giorni all’appuntamento iridato di domenica 27 settembre, dove potremmo schierare una squadra fortissima nel suo insieme, ma non siamo certamente tra i favoriti. Il circuito, secondo il c.t. Cassani che tra sopralluoghi e video visti e rivisti lo ha imparato a memoria, è per uomini veloci. Ma chi potrebbero essere gli undici azzurri, nove titolari e due riserve, per la Virginia?

nibali leader — Il primo nome, da cui non si può prescindere, è quello di Vincenzo Nibali. Un leader, un uomo squadra, che sa benissimo di non poter essere il finalizzatore su quel percorso. Però, oltre a essere l’unico vero fuoriclasse del nostro movimento e il campione d’Italia, è anche il corridore capace d’inventare l’azione oppure di mettersi a disposizione della squadra. Nibali, che ieri è tornato da Astana (Kazakistan), al Mondiale ci tiene eccome. Tornerà in gara alla Coppa Agostoni (16 settembre), correrà la Bernocchi (17), poi parlerà chiaramente con il c.t. e gli dirà come si sente. Ma c’è da scommettere che andrà forte, perché qui alla Vuelta s’era presentato in grande condizione.

veloci — Nei progetti di Cassani la punta è Ulissi: "Diego ha le caratteristiche giuste per Richmond". Però se si dovesse arrivare allo sprint a ranghi compatti, le sue possibilità sarebbero minime. Per questo, Cassani ha in mente di affiancargli corridori come Giacomo Nizzolo (maglia rossa della classifica a punti al Giro e 3° ad Amburgo) ed Elia Viviani. Il secondo ha il vantaggio di essere più vincente e di poter catalizzare, magari per circostanze di corsa, tutto quello che ruota attorno a Sky. Dopo la doppietta in Francia, anche la quotazione di Matteo Trentin s’è consolidata. Lui potrebbe avere un doppio ruolo: a disposizione della Nazionale e valida carta per il finale. Veniamo all’ossatura della squadra. L’Italia gira attorno a un trio consolidato fortissimo: Daniele Bennati, Manuel Quinziato e Daniel Oss. Sono una garanzia, ci si può fare affidamento totale. La nona maglia la potrebbe indossare Fabio Felline, autore di una bellissima stagione (ha vinto la crono del Criterium e una tappa al Paesi Baschi). Un posto di riserva potrebbe essere appannaggio di Davide Villella, giovane che gode la massima stima da parte del tecnico romagnolo.

in dubbio— E veniamo ora ai corridori sotto osservazione, quelli che con le prestazioni potrebbe sovvertire la graduatoria. Sabatini è l’alternativa nel caso uno tra Bennati, Quinziato e Oss non possa rispondere presente. Occhi su Bonifazio, Visconti e Moser, che Cassani vorrebbe anche come secondo cronoman. In più c’è Alessandro De Marchi. Se, come ieri, alla Vuelta dovesse dare segnali di ripresa la sua candidatura tornerebbe forte. E Colbrelli che ha vinto il Limousin? "Ha avuto problemi tutta la stagione e non s’è mai visto. Però non corre fino all’Agostoni. Non so. Pozzato? Finora non ha dato nessun segnale e non so che corse farà. Aspetto di vedere".

GAZZETTA.IT
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Nibali e Ulissi più Trentin, Nizzolo e Viviani: l'Italia è pronta per Richmond 2015 - da Italbici - 01-09-2015, 12:31 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)