Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Contador positivo per il clenbuterolo - Due anni a Contador, tolti Tour e Giro
(25-10-2012, 03:32 PM)zar deuropa98 Ha scritto:
(15-03-2012, 05:49 PM)Phil Hellmuth Ha scritto: Tema sul caso Contador:

Il caso Contador


3 luglio 2010, inizia il Tour de France: il grande favorito è Alberto Contador, al 2° posto dovrebbe arrivare un giovane in crescita, Andy Schleck, un 25enne lussemburghese con doti di scalatore puro. Sul primo arrivo in salita c'è un colpo di scena, Contador si dimostra vulnerabile in salita ma, per sua fortuna, perde solo 10'' essendo scoppiata dopo l'ultimo km la battaglia per la vittoria di tappa. Il giorno dopo il lussemburghese ci ritenta, ma Alberto si dimostra più lucido della tappa precedente e non perde d'occhio il lussemburghese, col quale collabora fino all'arrivo.
Qualche tappa dopo, si scala il mitico Port de Balès, una durissima asperità sulla cui valle era posizionato l'arrivo. Andy Schleck, in maglia gialla ma conscio di dover recuperare qualcosa a Contador in vista della cronometro, accenna un po' di allunghi, sembra essere quello buono quando non trova risposta dal madrileno, il quale - sicuramente un po' nervoso per essersi reso conto di non poter battere Schleck in salita - sfrutta uno sfortunato salto di catena dell'avversario per allungare il ritmo, portandosi a ruota il miglior scalatore-discesista in gruppo. Andy di rabbia prova a recuperare i 30'' persi durante l'inconveniente meccanico, ma non riesce nell'intento scollinando a 12'' dalla vetta i quali sono troppi per poter rientrare contro un gruppetto di 3 corridori, ovviamente ben organizzato. Al termine della tappa Contador riesce a sfilare per 8'' la maglia gialla a Schleck e alle accuse su di lui per la mancanza di Fair Play risponde mentendo "Non avevo visto cos'era successo a Andy e non ho fatto nulla, sono semplicemente rimasto con gli altri." Chi se ne intende, sa benissimo che non è così, perché Contador ha accelerato portandosi appresso due corridori, senza cercare di staccarli dalla sua ruota perché lo aiutassero in discesa contro il solo Schleck dietro, cosa che è successa. Rivedendo un Replay si vede come Contador manifesti una progressione nel momento in cui passa il fermo e impotente Schleck, che era una decina di metri davanti a lui nel momento in cui si è fermato. Si può dire quel che si vuole, ma Contador è un professionista e nel momento in cui la catena della maglia gialla è saltata stava cercando di recuperare, aveva tutta la visuale per vedere bene la catena; qualcuno crede ancora alla frase "Non avevo visto cos'era successo a Andy?" col buonsenso, si risponde negativamente a questa domanda, quasi retorica.
Questo avvenimento, che sembra fuori luogo, non è nient'altro che un indizio relativamente incriminante per il discorso che segue.
L'ultimo arrivo in salita del Tour 2010, si scala una delle due montagne simbolo della Grande Boucle, il Tourmalet. Schleck parte con la rabbia dentro per sfilare la maglia ad Alberto e scatta a 10km dalla vetta, scatto al quale Contador risponde senza mollare un centimetro. I due si isolano nel giro di poche decine di metri, rimangono in due a giocarsi il Tour. Andy continua ad allungare, ad aumentare il ritmo, quando a 4km dalla cima la maglia gialla del peccato, Alberto Contador, scatta. Uno scatto micidiale, che solo un personaggio con la sua genesi può fare, ma il miglior giovane riesce a rispondere; ma dopo lo scatto Andy non ha più la forza fisica né morale di provare ad attaccare Contador, che gli cederà la tappa per "apparire un grande campione"; cos'aveva da perderci lui, tanto a cronometro avrebbe dato minuti a Andy Schleck... Il duello del 22 luglio si conclude con un abbraccio, commovente la gentilezza di Schleck che dopo quello che ha subito riesce a perdonare così.
La cronometro avrebbe dovuto definitivamente dare la botta decisiva a Schleck, invece la maglia bianca stupisce tutti ed è autore di una grande cronometro, non sufficiente a vincere il Tour per 39''. 39 secondi, non l'avevo detto prima - ma è il distacco che Andy ha esattamente perso nella frazione del salto di catena. Pari tempo? No, si guardano i centesimi delle cronometro e si può notare come Andy sia avvantaggiato, sembra aver perso il Tour per quel salto di catena...
30 settembre, esce la notizia che il vincitore del Tour de France 2010 - Alberto Contador - è stato trovato positivo a un controllo antidoping, la sostanza che lo incrimina è il clenbuterolo, trovato in infinitesimali quantità nel suo sangue. Il corridore viene sospeso in via precauzionale fino a quando, a febbraio 2010, la Federazione ciclistica spagnola dichiara Contador colpevole; il quale perderà il Tour 2010 e sconterà un anno di squalifica.
Contador presenta immediatamente ricorso e dichiara: "Se mi squalificano, mi ritiro. Io andrò fino alla fine per dimostrare la mia innocenza"
Foste dei giudici, nel subconscio non vi fareste influenzare da questa frase? Se una persona fosse veramente innocente, reagirebbe in quel modo, poi come si fa a condannare il miglior ciclista nelle corse a tappe al mondo? Ci si sente un po' in colpa, no? Comunque sia, ricordatevi di questa dichiarazione.
Interviene il primo ministro spagnolo Zapatero, che di ciclismo capisce ben poco (anche di politica, opinione generale, ndr.), prendendo le posizioni di Contador ("Non vedo perché Alberto debba essere squalificato"); probabilmente anche per questo, la Federciclo assolve Contador qualche settimana dopo. Ma UCI e WADA non ci stanno, insomma non sono due passanti qualsiasi; sono due aziende importantissime a livello internazionale - la loro presa di posizione sarà giustificata da qualcosa... fatto sta che le due aziende presentano ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport contro la decisione presa dalla federazione spagnola, gli avvocati di Contador presentano migliaia di pagine in sua difesa, tantissime; ci vorrà tantissimo tempo per analizzarle tutte nel dettaglio. Perché così tante? Per cercare di essere più persuasivi possibile o per far passare del tempo, che farà cambiare l'opinione generale (com'è effettivamente successo, all'inizio nessuno gli credeva mentre la data del verdetto erano tutti convinti nell'assoluzione, ndr. ) da colpevole a innocente?
Il 6 febbraio arriva la botta, il TAS squalifica Contador non per uno, ma per due anni. Per sua fortuna la squalifica è retroattiva, altrimenti Contador rischiava veramente di finire la carriera quel giorno, pur salvando un Giro d'Italia, una grande corsa a tappe tra le sue tante. L'accusa è di aver assunto delle sostanze illegali attraverso un integratore alimentare, che coincidenza, (proprio come nell'Operacion Puerto, quando del sangue etichettato "A.C." era pronto per essere immesso nell'apparato circolatorio di un ciclista) Contador viene "incastrato" per non essere riuscito a dimostrare l'assunzione del clenbuterolo attraverso una contaminazione alimentare, proprio il giorno prima della tappa decisiva nella quale ha brillato e non poco, proprio nell'ultimo Tour che rischiava di perdere? Adesso è troppo facile scambiarlo per una grandissima persona, per un campione come ha cercato di recitare al Giro d'Italia, regalando tappe qua e là manifestando un'ineluttabile superiorità. Quando si trovava sotto pressione, quando la concorrenza era veramente alta, sfruttava inconvenienti meccanici della maglia gialla, alla faccia del Fair Play e si ostinava persino a dichiarare che per lui il Fair Play è importante? Certo, non ci vuole nulla a regalare una tappa qua e là quando hai la classifica generale assicurata, ma il gioco pulito non è solo questo.
Anche dei dati statistici sono contro Contador, in tutta l'Europa sono stati analizzati 80'000 vitelli e solo uno era infettato dal clenbuterolo, mentre in spagna ne sono stati analizzati circa 20'000 e nessuno, sottolineo nessuno, è risultato positivo alla determinata sostanza. Contador - altra coincidenza - avrebbe assunto lui e solo lui carne da un animale illegalmente venduto in spagna e proprio da quello dei restanti 60'000 analizzati? A questo vanno aggiunte delle dichiarazioni contrastanti:
Il 30 settembre (il giorno in cui era stata pubblicata la notizia) Contador avrebbe dichiarato di essersi fatto portare dell'altra carne perché "dei suoi compagni di squadra erano stati male"; mentre Paolo Tiralongo (suo fedele amico) a inizio 2012 ha dichiarato: "Abbiamo mangiato tutti la stessa carne e l'unico ad aver avuto problemi è stato Alberto".
La reazione di Contador dopo la notizia della squalifica? Non depressione, non il voler scappare dall'ingiusto mondo del ciclismo, ma la sua reazione immediata è stata "Ritornerò più forte di prima", e la coerenza? Non doveva ritirarsi? No, ma oggi ormai chi se la ricorda più quella frase, però non si può negare che questo personaggio è un falso, e sì che c'ero cascato pure io col tempo, ma alla fine, come si suol dire, la verità viene a galla.

In questo tema ho descritto i fatti sul caso di doping che ha coinvolto Alberto Contador, indicando tutto quello che so, non omettendo particolari né a suo favore né a suo sfavore.

M. Verzasconi.
Nessuna risposta...quindi tutti d'accordo che contador si meritava una squalifica maggiore?...bravo phil tanta roba..

A contador hanno dato una squalifica ridicola: Per il o.oooooo19% di clenbuterolo gli hanno tolto il tour, ma sopratutto il giro 2011 dove non è risultato positivo a niente e dove ha stradominato
P.s
Cazzo Zar, mi hai fatto prendere un colpo,ho pensato che è stato trovato nuovamente positivo a qualcosa....Arrabbiato
 
Rispondi
a me non sta antipatico il nostro amico svizzero. Ma c'è tanta faziosità e disonestà in quello che scrive. Le racconti così le cose alla gente? complimenti, spero tu cresca con gli anni altrimenti rimarrai una persona molto modesta a mio avviso


contador meritava una sanzione maggiore? ha avuto quello che prendono tutti, due anni, nonostante il caso particolare.
 
Rispondi
Perchè state parlando di un tema che ha scritto 8 mesi fa? (tema veramente fazioso comunque)
 
Rispondi
Nuovo premio nobel per la letteratura e per l'analisi dei fatti Asd
 
Rispondi
E che devo dirvi, è ovvio che è un tema estremista che ha il solo scopo di convincere che Contador fosse dopato, devo dirvelo pure io?? (comunque seguendo il filo logico dell'oggettività non credo si possa arrivare a una conclusione tanto diversa, cioè quello che ho scritto è esagerato, fazioso e tutto quello che volete ma di fondo non è sbagliato)
E non capisco perché ne stiate parlando adesso sinceramente.
 
Rispondi
Questo non l'ho capito neanch'io...
 
Rispondi
Be' perche ho notato questo post e mi ha subito colpito il lungo messaggio di phil...scusate ma non mi sembrava cosi improbabile parlarne..certo ovviamente evitando di creare liti...ho letto molti che dicono che questo racconto e' fazioso e altro ma nessuno ha dato una risposta seria...(nel senso che possa che possa cambiare la realtà della vicenda da come la vede phil..)comunque se volete evitare di parlarne no problem..


Ps scusa dan
 
Rispondi
quale risposta seria devi dare? il tema poteva essere scritto in due righe.

contador caccapupù cattivo brutto
andy figo buono

ed era uguale. stesso livello
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di And-L
Nono vorrei sentire la vostra "verità "..anche solo su mp..
 
Rispondi
Non preoccupartì zar, comunque,la verità è che senon fosse successo nulla fosse stato peggio perchè contador andava avanti con questa accusa,ora che si è liberato dagli "andysti" può correre senza problemi
 
Rispondi
Tralasciando le strane "coincidenze" (e sono diverse) e supponendo che fossero solo degli sfortunati inconvenienti e tralasciando le reazioni dello spagnolo che non sono psicologicamente compatibili con la realtà in caso d'innocenza; qualche tifoso di Contador mi spiegherebbe come questo possa essersi verificato?

Citazione:"in tutta l'Europa sono stati analizzati 80'000 vitelli e solo uno era infettato dal clenbuterolo, mentre in spagna ne sono stati analizzati circa 20'000 e nessuno, sottolineo nessuno, è risultato positivo alla determinata sostanza"

Se qualcuno lo spiega attraverso solide basi e non inventando storielle assurde, rivedrò la mia opinione sul caso dello spagnolo.
 
Rispondi
(25-10-2012, 06:49 PM)Dan97 Ha scritto: Non preoccupartì zar, comunque,la verità è che senon fosse successo nulla fosse stato peggio perchè contador andava avanti con questa accusa,ora che si è liberato dagli "andysti" può correre senza problemi

Ah perchè la squalifica di Contador sarebbe una macchinazione di Andy e i suoi tifosi Asd
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
Ok ma tu hai fatto un parallelo con il tour 2010, soffermandoti continuamente su quel salto di catena, è quella la cosa che dà più fastidio....
Poi vabè il caso Contador è più complicato di quel che sembra, di certo il fatto che la dose di clenbuterolo trovata in lui sia minima non lo rende un dopato (poi ci sarebbe da ridire anche sulla sentenza)...
 
Rispondi
(25-10-2012, 07:45 PM)Hiko Ha scritto:
(25-10-2012, 06:49 PM)Dan97 Ha scritto: Non preoccupartì zar, comunque,la verità è che senon fosse successo nulla fosse stato peggio perchè contador andava avanti con questa accusa,ora che si è liberato dagli "andysti" può correre senza problemi

Ah perchè la squalifica di Contador sarebbe una macchinazione di Andy e i suoi tifosi Asd

Io non intendo una macchinazione di andy e dei suoi tifosi ( anche se avevo qualche sospetto Asd ) ma non essere squalificato poi si sarebbe ritrovato sempre l'etichetta: il tour 2010 è di andy, tu eri dopato ....
 
Rispondi
(25-10-2012, 07:45 PM)Micheliano59 Ha scritto: Ok ma tu hai fatto un parallelo con il tour 2010, soffermandoti continuamente su quel salto di catena, è quella la cosa che dà più fastidio....
Poi vabè il caso Contador è più complicato di quel che sembra, di certo il fatto che la dose di clembuterolo trovata in lui sia minima non lo rende un dopato (poi ci sarebbe da ridire anche sulla sentenza)...

Sinceramente la storia della quantità minima (che usa ogni suo tifoso), non sta né in cielo né in terra. Tra l'altro chi la usa, te compreso, non sa nemmeno precisamente di che sostanza si stia parlando...

Per la parte sulla catena stavo ancora rosicando, si sarà capito spero Asd

PS: attendo ancora risposta Sisi
 
Rispondi
La squalifica di Contador è ridicola per il semplice motivo che lo spagnolo è stato squalificato per una dose infinitesimale di un coprente presente nel suo corpo. Poi per carità, la giustizia sportiva è diversa da quella ordinaria, e non doveva essere l'accusa ad indagare sul perchè c'era quella sostanza nel corpo del signor Alberto Contador, ma doveva essere il signor Alberto Contador a dimostrare che quella sostanza era finita lì accidentalmente...
Però il fatto che dopo due anni e mezzo nessuno ancora sa se Contador si è dopato veramente o meno a me basta per ritenere questo caso ridicolo, anche perchè nessuno indagherà quindi a noi non resta che credere alla strampalata tesi del vitello o all'altrettanta strampalata tesi dell'integratore alimentare avariato presentata dall'accusa, che non ha fatto alcuna indigine, ma bensì solo banali supposizioni...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
(25-10-2012, 08:00 PM)Phil Hellmuth Ha scritto:
(25-10-2012, 07:45 PM)Micheliano59 Ha scritto: Ok ma tu hai fatto un parallelo con il tour 2010, soffermandoti continuamente su quel salto di catena, è quella la cosa che dà più fastidio....
Poi vabè il caso Contador è più complicato di quel che sembra, di certo il fatto che la dose di clembuterolo trovata in lui sia minima non lo rende un dopato (poi ci sarebbe da ridire anche sulla sentenza)...

Sinceramente la storia della quantità minima (che usa ogni suo tifoso), non sta né in cielo né in terra. Tra l'altro chi la usa, te compreso, non sa nemmeno precisamente di che sostanza si stia parlando...

Per la parte sulla catena stavo ancora rosicando, si sarà capito spero Asd

PS: attendo ancora risposta Sisi
Cosa dici? La sostanza è il clenbuterolo trovato in dose infinitesimale nel sangue di Contador...
Se poi secondo te bastano 0.00000000000000000000000000000000000000000000000000001 g di una sostanza a definire un corridore dopato sei fuori dal mondo...
 
Rispondi
se qeusta sostanza e questa quantità fosse stata trovata nel corpo di Andy a quest'ora si suppone che la colpa sia delle lasagne che ha cucinato jakop Fuglsang...ma dai
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Dan97
(25-10-2012, 08:12 PM)Micheliano59 Ha scritto: Cosa dici? La sostanza è il clembuterolo trovato in dose infinitesimale nel sangue di Contador...
Se poi secondo te bastano 0.00000000000000000000000000000000000000000000000000001 g di una sostanza a definire un corridore dopato sei fuori dal mondo...
È tutto da relativizzare, poi sicuramente non sai nulla del clenbuterolo... dato che se avessi avuto la curiosità di fare qualche ricerca avresti scoperto che nel modo in cui lo scrivi tu non esiste :P (e non lo scriveresti con la "m") .

Perciò reputo il tuo giudizio un giudizio da persona ignorante in materia :P
 
Rispondi
(25-10-2012, 09:09 PM)Phil Hellmuth Ha scritto:
(25-10-2012, 08:12 PM)Micheliano59 Ha scritto: Cosa dici? La sostanza è il clenbuterolo trovato in dose infinitesimale nel sangue di Contador...
Se poi secondo te bastano 0.00000000000000000000000000000000000000000000000000001 g di una sostanza a definire un corridore dopato sei fuori dal mondo...
È tutto da relativizzare, poi sicuramente non sai nulla del clenbuterolo... dato che se avessi avuto la curiosità di fare qualche ricerca avresti scoperto che nel modo in cui lo scrivi tu non esiste :P (e non lo scriveresti con la "m") .

Perciò reputo il tuo giudizio un giudizio da persona ignorante in materia :P
non sei tanto a postoBoh
Per aver scambiato una m con una n non credo muoia il mondo, anche perchè non mi piace proprio pronunciarlo con la n...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)