Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2024 - tappa 02: San Francesco al Campo - Santuario di Oropa
#1
Arrivo in salita 
Domenica 5 maggio 2024

[Immagine: 2024-02.png]



 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#2
Grazie per aver aperto i topic :thumbsup:
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Andy Schleck
#3
[Immagine: giro-d-italia-2024-stage-2-climb-n3-ab0a8c93b9.jpg]

Salita che ha poco bisogno di presentazioni, come bene sintetizza il pezzo che le dedica il sito del Giro
Se Pogacar dovesse vincere non escluderei un omaggio al ricordo di Pantani. 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#4
Un pensiero all'alopecico che su questa salita diede una delle più grandi dimostrazioni di tolleranza all'EPO


(03-05-2024, 05:21 PM)OldGibi Ha scritto:
Se Pogacar dovesse vincere non escluderei un omaggio al ricordo di Pantani. 

Non credo sinceramente

https://www.youtube.com/watch?v=y9x1iQSLs9w
 
Rispondi
#5
Pogacar cambierà volutamente una ruota solo per poter rifare la rimonta pantaniana
 
Rispondi
#6
Distacco sicuramente di un minuto ma non sarei stupito se volassero anche un paio di minuti.

Comunque, vittoria schiacciante e Giro chiuso dopo la cocente delusione di oggi.
 
Rispondi
#7
Temo anch'io che il mancato successo di ieri generi una particolare decisione nell'attaccare oggi. D'altra parte, in condizioni normali il dislivello tra Pogacar e gli altri è quello. Resteranno comunque diversi spunti di interesse, inclusa la possibilità di attaccare una UAE non fortissima e vedere come va sulle tre settimane. Nel frattempo si lotterà per il podio. Certo, i possibili protagonisti sono ben pochi. 
Sembra che Pogacar avesse fatto sapere in precedenza di non essere interessato alla Rosa ieri, salvo poi mettere al lavoro la squadra e attaccare. La differenza potrebbe averla fatta il desiderio di dedicare la vittoria al giovanissimo della sua squadra slovena morto per un incidente. 
 
Rispondi
#8
(05-05-2024, 08:52 AM)OldGibi Ha scritto:
Temo anch'io che il mancato successo di ieri generi una particolare decisione nell'attaccare oggi. D'altra parte, in condizioni normali il dislivello tra Pogacar e gli altri è quello. Resteranno comunque diversi spunti di interesse, inclusa la possibilità di attaccare una UAE non fortissima e vedere come va sulle tre settimane. Nel frattempo si lotterà per il podio. Certo, i possibili protagonisti sono ben pochi. 
Sembra che Pogacar avesse fatto sapere in precedenza di non essere interessato alla Rosa ieri, salvo poi mettere al lavoro la squadra e attaccare. La differenza potrebbe averla fatta il desiderio di dedicare la vittoria al giovanissimo della sua squadra slovena morto per un incidente. 

Io tutti questi spunti non li vedo vecchio Gibi. 

A me sembra che dobbiamo accontentarci del commento a corredo di vicende parziali tipo quelle di ieri, che nell'economia complessiva sono molto marginali. 

Il Giro è già finito, l'unica cosa interessante sarà vedere tutto il trash che produce.
 
Rispondi
#9
Come l'alopecico Rominger nel 95. Maglia rosa dalla seconda tappa all'ultima
 
Rispondi
#10
Ma Edoardo carissimo, io capisco che sulla carta la squadra di Pogacar sarebbe debole e ciò compenserebbe la superiorità che lui ha sui suoi avversari.
Ma per attaccare quella squadra immaginiamo scenari tipo una fuga bidone che non si vede da quindici anni (salvo qualche timido tentativo qua e LÀ). E immaginiamo un offensivismo che non mi pare proprio connotare gli avversari (tipo INEOS!).

Quanto distano gli elementi che si collocano su un piano teorico dalla pratica? Mai come stavolta c'è una distanza siderale, detto che nella vita e nello sport tutto può accadere.
 
Rispondi
#11
I problemi insiti nelle condizioni di partenza di questo Giro non sono arginabili, Pogacar ha una superiorità enorme rispetto agli altri e la startlist è tra le peggiori di sempre. D'altra parte, non è che una Liegi se la passi molto meglio, anche la Doyenne era già scritta, con i marziani ormai è così. Sappiamo da mesi che Oropa porrà una pietra tombale sul Giro già alla seconda tappa. 
D'altra parte, non è che la lotta tra Pogacar e Vingegaard degli ultimi due Tour mi abbia appassionato più di tanto, proprio per una superiorità talmente ampia su tutti gli altri da essere desolante. Tanti poi i campanelli d'allarme su eventuali aspetti illeciti. 
Pure, sono affezionato al Giro e voglio "salvarlo" nella mia voglia di seguirlo ed amarlo. Da anni annoto come i week end debbano vedere tappe interessanti per catturare meglio il pubblico (e questo già dalle prime due tappe) e quest'anno il tracciato rispetta questa indicazione. Vedremo strada facendo quali spunti la corsa saprà proporre, vicende solo parziali probabilmente, come scrivi, ma ce le faremo bastare per il momento. La folla di ieri lungo la strada è stata davvero bella, ci saranno altri momenti in cui il ciclismo vedrà l'eccezionale spettacolo della gente a bordo strada, e che il ciclismo riesca ancora a ottenere questo stupisce e conforta. 

Si potrebbe parlare di pista e ciclocross per riavviare il ciclismo azzurro, di salary cup per arginare lo squilibrio tra le squadre, nel frattempo speriamo che il vecchio Giro riesca ancora a darci un pizzico della sua magia antica. 
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#12
Si Gibi, ci mancherebbe. Non voglio certo che la mia posizione si confonda con un incoraggiamento a non parlarne (anche perché sono il primo che ne sta parlando), ci mancherebbe.
Ti faccio un esempio proprio ricollegandomi alla vigilia dell'ultimo Tour. Nonostante si venisse da un'edizione in cui Vingegaard si era dimostrato ben superiore a Pogacar, l'argomento relativo alla rinnovata contesa tra i due aveva sicuramente basi solide su cui poggiare (lo sarebbero state molto meno quest'anno).

Qui, onestamente, no.
Si, anche la Liegi era un buon esempio. La prestazione da potenziale podio di Van der Poel era ben più interessante da trattare, perché non scontata, rispetto la vittoria finale della corsa, che era tecnicamente scritto.

Io sono già estremamente sorpreso dall'esito di ieri.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Primo della Cignala
#13
Per me oggi Pogacar vince con almeno 1 minuto e mezzo di vantaggio
 
Rispondi
#14
Stiamo esagerando secondo me, la salita di Oropa non è certo il Tourmalet o l’Alpe d’Huez
Se darà 30-40” a tutti sarà già tanto, anche perché ieri ha speso più di tutti
 
Rispondi
#15
Salita normale che solo il più grande scalatore di sempre ha reso leggendaria.
 
Rispondi
#16
Almeno ventordici minuti
 
Rispondi
#17
In linea teorica i distacchi dovrebbero essere contenuti.

Nella pratica Oropa non è meno dura delle salite del Catalunya e la concorrenza è decisamente peggiore.
 
Rispondi
#18
(04-05-2024, 02:44 AM)Lambohbk Ha scritto: Pogacar cambierà volutamente una ruota solo per poter rifare la rimonta pantaniana


L'avevo detto ahahah, si è pure buttato a terra
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Lambohbk
#19
Ha curvato
 
Rispondi
#20
(05-05-2024, 03:22 PM)Andy Schleck Ha scritto: Stiamo esagerando secondo me, la salita di Oropa non è certo il Tourmalet o l’Alpe d’Huez
Se darà 30-40” a tutti sarà già tanto, anche perché ieri ha speso più di tutti

CVD
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)