Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Oltre la Rosa, i favoriti per le altre maglie
#1
La maglia rosa è la più importante e la più desiderata, però anche le maglie bianca, rossa e azzurra possono valere per molti una stagione. A poco più di una settimana dall’inizio del Giro d’Italia vediamo chi sono i favoriti per le altre classifiche (escludendo la generale):

Maglia bianca (miglior giovane)
. Il grande favorito di questa classifica è Betancur, che, nonostante la giovanissima età, ha grande esperienza e ha dimostrato di valere i migliori in salita quando le pendenze si fanno più arcigne. A contendere la maglia al colombiano sarà un “rookie” dal talento cristallino Aru: il suo limite è che spesso dovrà lavorare per il più blasonato capitano.
Da non sottovalutare Kelderman, olandese classe 1991, che avrà a suo favore i 55 km a cronometro che da Gabicce Mare portano a Saltara. Qualche possibilità anche per Atapuma, Locatelli e l'ex biker Rosa.

Maglia rossa (classifica a punti)
. Negli ultimi anni la classifica a punti ha sempre arriso agli uomini di alta classifica e anche quest’anno, con poche volate certe, è probabile che la situazione non cambi. Quindi è facile prevedere che la maglia rossa sarà correlata alla maglia rosa e che vedrà lottare punto su punto i vari Nibali, Wiggins, Hesjedal, Evans, ecc e, perché no, quel Mauro Santambrogio che sta stupendo in questo 2013 proprio per i suoi piazzamenti di prestigio.
Non possiamo comunque escludere dalla battaglia il re degli sprinter: Mark Cavendish, al quale questa maglia sfuggì nel 2012 per un solo punto. Saranno protagonisti in questa classifica gli italiani Viviani, Ferrari e Modolo, l’australiano Goss e il tedesco Degenkolb

Maglia azzurra (classifica dei GPM). La squadra più attrezzata per questa speciale classifica è la Vini Fantini del già citato Santambrogio, ma anche di Garzelli e Rabottini, vincitori di tre delle ultime maglie verdi-azzurre. Un’altra squadra avvezza ad andare in fuga e che di conseguenza potrà fare bene in questa classifica è la Bardiani, capitanata dal combattivo Pirazzi, che al Giro del Trentino ha mostrato un’ottima condizione.
Facile prevedere che la Colombia di Corti non vorrà fare un esordio anonimo al Giro e che punterà proprio a questa maglia, che esalta le caratteristiche dei loro uomini più rappresentativi: Duarte e Atapuma
Quando la strada sale Nibali ha dimostrato di saper fare la differenza ed è possibile che alla fine risulti lui il miglior scalatore del Giro. L’ultimo a riuscire nell’accoppiata maglia rosa-maglia azzurra (a quel tempo era verde)? Un certo Marco Pantani…


I vostri favoriti?
 
Rispondi
#2
Io li scriverò nel borsino... Asd
 
Rispondi
#3
Atapuma in salita rischia di essere il più temibile per la Bianca, vedremo se avrà regolarità. Kelderman ha da la sua la crono, Betancurt è quello che ha fatto vedere le cose migliori.

Maglia dei Gpm una lotteria, Garzelli ci proverà, ma se avrà concorrenza non ci sarà storia, spero in Pirazzi.
 
Rispondi
#4
Prima notizia che leggo dopo aver dato l'invio: Dombrowski non partecipa al Giro Facepalm
Adesso ho aggiornato Sisi
 
Rispondi
#5
No il Dombro Triste
 
Rispondi
#6
Per me Pirazzi o Battaglin maglia azzurra. Occhio a quest'ultimo per la bianca anche..
 
Rispondi
#7
Mah Battaglin può ambire ad una fuga, addirittura la Classifica dei Gpm non saprei, anche se non ho seguito la sua crescita
 
Rispondi
#8
(25-04-2013, 07:42 AM)~Danilo Ha scritto: Mah Battaglin può ambire ad una fuga, addirittura la Classifica dei Gpm non saprei, anche se non ho seguito la sua crescita

Crescita per Battaglin è una parola forte, diciamo il suo "tentativo di non retrocedere ulteriormente"
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gershwin
#9
E dire che a sentire un mio vicino che lavora per la Zalf sostiene ancora che Battaglin abbia più talento di Moser..
 
Rispondi
#10
La Zalf con lui qualche errore probabilmente l'ha fatto (magari non dal loro punto di vista, che per due anni hanno vissuto sulle sue vittorie)
 
Rispondi
#11
Maglia rossa: per me quest'anno Cavendish ce la fa a vincerla...
Maglia azzurra: viste le recenti prestazioni, direi che la vini Fantini riesce a vincerla anche in questo 2013...con Mauro Santambrogio. Altri favoriti direi i giovani colombiani ... Duarte, Atapuma,Betancur ecc... che andranno in fuga senza restrizioni da parte della squadra
Maglia bianca: Visto che Santambrogio e Duarte hanno superato l'età, direi... Betancur!
 
Rispondi
#12
Battaglin l'avrei voluto citare per la bianca però per quello che ha fatto negli ultimi due anni direi che non ci sono i presupposti. Poi un exploit è sempre possibile (e sarebbe ben gradito :D)...

Per la azzurra avrei voluto mettere anche Rujano, ma per non scrivere un papiro troppo lungo, l'ho evitato. Comunque l'ho visto con una bella pedalata negli ultimi tempi e magari potrebbe puntare a rivincerla, sapendo di non avere particolari velleità di classifica
 
Rispondi
#13
Speriamo che riesca finalmente a fiorire, è un peccato altrimenti..
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)