Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro delle Fiandre, il Pagellone della corsa
#1
Giro delle Fiandre, il pagellone della corsa


Cancellara all'attacco sul Patenberg -  © Bettiniphoto
Cancellara all'attacco sul Patenberg - © Bettiniphoto

Da poco si è conclusa l'edizione del centenario del Giro delle Fiandre, la "corsa universitaria del ciclismo" che ha visto il secondo trionfo della carriera di Fabian Cancellara arrivato in solitaria al traguardo di Oudenaarde. E' arrivato quindi il momento di dare dei voti ad i protagonisti ed ai mancati tali di questa corsa che si è conclusa esattamente come da pronostico con la vittoria della "Locomotiva di Berna" davanti al giovane fenomeno slovacco Peter Sagan ed al caparbio belga Jurgen Roelandts. Analizzeremo le prestazioni dei più brillanti come i sopracitati Fabian Cancellara, Peter Sagan e Jurgen Roelandts e quelle dei più deludenti come Sylvain Chavanel che nonostante la buonissima gamba mostrata nelle corse di avvicinamento a questo Fiandre non è riuscito a competere coi migliori e Filippo Pozzato che ha miseramente fallito un altro obiettivo della sua stagione.


© Radioshack

Radioshack Voto 10
Il team lussemburghese oggi ha dato una grandissima dimostrazione di forza, zittendo tutti quelli che pensavano che Cancellara non avesse una squadra all'altezza della situazione. Devolder, Popovych e Rast in particolare hanno tenuto la corsa sotto controllo per gran parte del tempo fino a quando non è arrivato il momento per Cancellara di lasciare la compagnia del gruppo ed andare a vincere.


© Radioshack

Fabian Cancellara(Radioshack) Voto 9,5
Tutto troppo facile per lo svizzero oggi, supportato da una squadra fantastica, prima sul Kwaremont e poi sul Patenberg distrugge tutti i suoi avversari. Gli sono bastate due accelerazioni per riuscire ad arrivare al traguardo da solo, se alla prima Sagan era riuscito a resistere alla seconda nemmeno lo slovacco si è potuto opporre e la "locomotiva di Berna" è riuscita così a bissare senza nemmeno troppe difficoltà la vittoria del 2010.


© Lotto - Belisol

Jurgen Roelandts (Lotto) Voto 9
Alla vigilia tutti i vari outsiders dicevano che bisognava inventarsi qualcosa per anticipare Cancellara e Sagan, ma alla fine l'unico che ha avuto le "palle" di farlo è stato il belga della Lotto che ha attaccato insieme ad altri corridori poco prima del Kwaremont sul quale poi ha staccato i compagni di fuga ed è stato raggiunto da Sagan e Cancellara. Alla fine il suo coraggio è stato ripagato, e nonostante lui e Sagan abbiano perso le ruote dello svizzero il gruppo non è riuscito a riprenderli e così è riuscito a portarsi a casa un buonissimo podio.


© Cannondale

Peter Sagan (Cannondale) Voto 8
Questa volta per lui era quasi impossibile evitare la sconfitta, sul Kwaremont è bravo a resistere a Cancellara, ma sul Patenberg non può nulla. L'unica cosa che gli si può rimproverare è l'aver dato un paio di cambi a Cancellara, anche se probabilmente sono stati ininfluenti. Nel finale è bravo a stringere i denti ed ad arrivare al traguardo con Roelandts riuscendo così almeno a conquistare il secondo posto. Da notare il gesto gioioso al traguardo, questo è un ragazzo che ama il ciclismo ed una personalità positiva che non può che far bene a questo sport.


© Katusha

Alexander Kristoff (Katusha) Voto 7,5
Nelle volate dei battuti è praticamente imbattibile; comunque il ragazzo sta vivendo un ottimo periodo, dopo il secondo posto con vittoria di tappa a La Panne, arriva un bel quarto posto al Fiandre, di più di certo non avrebbe potuto fare, dato che sui muri non può competere con Cancellara e Sagan. Ora occhio a lui anche alla Roubaix, che forse è anche più adatta a lui del Fiandre.


© Lotto - Belisol

Andrè Greipel (Lotto) Voto 7
Non è la prima volta che questo ragazzo nonostante il grande talento risponde presente quando c'è da aiutare i compagni. Dopo essersi sacrificato per Gilbert alla Sanremo 2011 anche oggi, sapendo di non poter competere per la vittoria, si è messo a disposizione della squadra, rimanendo per molto tempo in fuga per preparare il terreno per l'attacco di Roelandts.


© Topsport - Vlaanderen

Laurens De Vreese (Topsport Vlaanderen) Voto 7
A questo giovane piace mettersi in mostra nelle grandi occasioni, l'anno scorso fu secondo battuto dal solo Marcato alla Parigi - Tours, quest'anno è rimasto in fuga per oltre 150 km al Giro delle Fiandre alzando bandiera bianca solo nel secondo passaggio sul Kwaremont.


© Katusha

Luca Paolini (Katusha) Voto 5
Da lui oggi ci si aspettava sicuramente di più, invece rimane in gruppo tutto il tempo, avvolto nella sua mantellina nera, senza mai provare un allungo tranne nel finale quando ormai Cancellara, Sagan e Roelandts ormai erano arrivati e restava in palio solo un piazzamento nei 10.


© Omega - Pharma Quick Step

Sylvain Chavanel (Omega - Pharma Quick Step) Voto 4,5
Doveva essere il terzo incomodo tra Sagan e Cancellara, invece non batte nemmeno un colpo, con Boonen ritirato e Terpstra attardato l'OPQS era tutta sulle sue spalle, ma il ragazzo ha toppato completamente, non prova nè ad anticipare Cancellara, nè tanto meno a seguirlo, si limita a rimanere in gruppo e non conclude nemmeno nei 10.


© Lampre - Merida

Filippo Pozzato (Lampre - Merida) Voto 2
Ennesimo fallimento della sua stagione, forse il peggiore pensando che qua solo un anno fa a momenti vinceva. Dicevano di lui che si stesse nascondendo, diceva lui che il Fiandre fosse la sua corsa e che se la sarebbe giocata con i migliori. Invece finisce col fare l'ennesima figuraccia della sua pessima stagione arrivando al traguardo con ben cinque minuti di ritardo da Cancellara.


Luca Saugo "Pagliarini"
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#2
Di parte la citazione per De Vreese, bravo comunque il ragazzo

Avrei menzionato Kwiatowski e Offredo, per quest'ultimo stravedo io, ma si è messo in mostra
Poi da sottolineare la prestazione della RadioShack, l'opposto di una Bmc senza grosse idee e gambe
 
Rispondi
#3
Più che altro De Vreese era in fuga fin dal mattino, gli altri due no...
 
Rispondi
#4
Il voto di Greipel va comunque condiviso con l'intera Lotto. Anzi, per me Greipel 8 e Lotto 7,5. E' l'unica squadra che ha corso cercando di fare saltare il banco e di non far accadere lo scontato. Bravi alla squadra e bravo a Roelandts, che s'è aggiudicato un bel podio. Non ci fossero stati Devolder e Rast il Belga sarebbe stato raggiunto da Cancellara dopo il Paterberg e la corsa avrebbe avuto tutt'altro svolgimento.

Kristoff a Roubaix sarà ancor più pericoloso !!! Cool
 
Rispondi
#5
Su Kristoff sono d'accordo, l'avevo anche scritto dilá, lui e Stannard
 
Rispondi
#6
Manca anche un voto negativo sul percorso... Sisi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#7
Pagellone perfetto, niente da dire.....Forse avrei dato di più a Greipel che onora una corsa non adatta a lui ( come fatto anche alla roubaix mi pare )....
 
Rispondi
#8
Dopo le leggo per bene, intanto però vorrei sapere cosa ha fatto Pozzato per meritarsi quel 2. E' arrivato insieme a Farrar, io manco quello l'avrei dato... Asd Asd Asd
 
Rispondi
#9
L'uno me lo tengo per la Roubaix Sisi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#10
Io avrei menzionato kwiatoswki, ma capisco che non avevi voglia di cercare come si scrivesse il suo nome Asd
 
Rispondi
#11
Dal mio punto di vista avrei dato a Sagan 9 e a Cancellara 10, comunque sia (come sempre) ottime pagelle.
 
Rispondi
#12
Con Paolini sarei stato più bòno via, alla fine c'ha comunque i suoi anni (lui e Flecha eran di gran lunga i più nonnetti là davanti) e se è l'italiano che più si è messo in mostra oggi (insieme al fuggitivo Selvaggi) per le insufficienze bisogna allargare lo sguardo sugli altri atleti nostrani. Vabbè, diciamo che è stato uno dei meno peggio, si fa prima...

Partendo dal fatto che 'sta corsa Cancellara la poteva perdere solo forando in un punto critico o spaccando la bici o giocandosi lo stipendio su Sagan alla Snai, per me Sagan più che nei cambi che gli ha dato - che sarà stato nemmen 10 secondi davanti, tanto per non far incazzare Cancellara Asd - ha sbagliato nell'ultimo passaggio sul Paterberg: col vento che veniva bello forte da sinistra, lui si è messo proprio da quella parte e ha di fatto protetto Cancellara. Mettiti sulla destra prima te, o stagli a ruota. Favorirlo così è un po' da fessi, anche perchè su quel tratto c'era già passato un paio di volte: non poteva non essersene accorto...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
#13
Kwiatkowsky merita almeno 8, è rimasto in fuga, ha staccato gli altri , solo roelandts lo ha staccato, poi ha anche aiutato Chavanel, meglio di così...
 
Rispondi
#14
Ha aiutato Chavanel a fare cosa?

Kwiat avrebbe più o meno lo stesso voto di De Vreese, che ho messo perchè è stato in fuga per più km rispetto al polacco...
 
Rispondi
#15
Io avrei dato voti anche a Omega e BMC....
 
Rispondi
#16
Raga, era pasqua, dovevo andare dai nonni, non potevo dare voti a tutti...
 
Rispondi
#17
(01-04-2013, 12:48 PM)Pagliarini Ha scritto: Ha aiutato Chavanel a fare cosa?

Kwiat avrebbe più o meno lo stesso voto di De Vreese, che ho messo perchè è stato in fuga per più km rispetto al polacco...
ha cercato di recuperare su sagan e roelandts,e comunque è stato il fuggitivo ( oltre a de vreese ) che si è comportato meglio
 
Rispondi
#18
lasciate sta'.. haters gonna hate Asd
 
Rispondi
#19
Ottima osservazione Gibo, il vento l'ho notato anch'io, era fortissimo, lá doveva stare a ruota, semmai uscirgli dall'altro lato...
 
Rispondi
#20
(01-04-2013, 01:01 PM)Dan97 Ha scritto:
(01-04-2013, 12:48 PM)Pagliarini Ha scritto: Ha aiutato Chavanel a fare cosa?

Kwiat avrebbe più o meno lo stesso voto di De Vreese, che ho messo perchè è stato in fuga per più km rispetto al polacco...
ha cercato di recuperare su sagan e roelandts,e comunque è stato il fuggitivo ( oltre a de vreese ) che si è comportato meglio


Ma va, non me ne ero accorto guarda... Facepalm

Kwiat ci ha messo tutta la buona volontà che volete, ma in quel momento era già bello che morto, se gli avessi dato un voto, ed ho spiegato perchè non l'ho fatto, glielo avrei dato per altro, non di certo per aver tirato avanti Chavanel per qualche km...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)