Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
I favoriti di domani - Viggiano, il Giro d'Italia comincia a salire
#1
I favoriti di domani - Viggiano, il Giro d'Italia comincia a salire

I pronostici/favoriti della 5^ tappa del Giro d'Italia 2014 - Taranto-Viggiano

Con la Taranto-Viggiano i velocisti cominciano a farsi da parte, e per la prima volta in questo Giro d'Italia la strada comincerà a puntare all'insù. Dopo aver oltrepassato il GPM di 3^ categoria di Serra San Chirico, si procederà verso il circuito di Viggiano, sulla quale sono previsti due passaggi. Una salita lunga 8 km, con la prima parte molto semplice (pendenza media del 3/4%) mentre l'ultimo chilometro farà segnare il 7% medio con pendenze massime, proprio a ridosso del traguardo, dell'8%. Particolare attenzione andrà posta anche alla discesa da Viggiano, particolarmente tecnica e con una serie di tornanti che - in caso di pioggia - potrebbero fare la differenza tra chi ha il coraggio di aprire il gas e chi no.

Non si tratta né di una salita né di un dislivello totale del circuito (sugli 800 metri) impossibili, però resta pur sempre il primo test per gli uomini di classifica. Niente di che, ma qualche scattista tra i big c'è e potrebbe approfittare di questa situazione per mangiucchiare qualcosina agli avversari: Michele Scarponi è parso pimpante già in Irlanda, e anche Cadel Evans si candida come pericoloso cliente grazie al suo buono spunto veloce. Rigoberto Uran potrebbe avere la sparata giusta, mentre è difficile invece capire quale siano le condizioni fisiche di Joaquim Rodriguez.

Il problema per i big è che la tappa si presta a tanti atleti dallo spunto veloce migliore del loro: Diego Ulissi può essere uno degli indiziati principali, anche se dovrà trovarsi d'accordo con il compagno Damiano Cunego; lo stesso Daniele Ratto potrebbe trovarsi bene su di un arrivo del genere, così come l'esperto Pieter Weening e il Ryder Hesjedal di un tempo. Enrico Battaglin forse avrebbe gradito una spianata sul traguardo, così come Fabio Felline; mentre corridori come Fabio Duarte o Moreno Moser sono difficilmente pronosticabile vista la loro consueta incostanza di rendimento.

Occhio anche ai fuggitivi e ad attaccanti dalla media distanza: in caso di pioggia, basterebbe proprio osare un pochino di più per riuscire ad andare al bersaglio grosso. Johnny Hoogerland, Miguel Angel Rubiano Chavez, Jonhatan Monsalve potrebbero essere nomi molto adatti per una fuga, mentre i vari Ratto, Cunego potrebbero decidere di anticipare i tempi e di lanciarsi già nella discesa di Viggiano.

Una tappa dunque davvero apertissima e difficile da prevedere, con un tempo incerto che potrebbe davvero risultare decisivo sull'esito finale della corsa.

Le percentuali dei favoriti:
  • Scattisti (Ulissi, Ratto) 35%
  • Attacchi media distanza (Cunego) 30%
  • Big (Evans, Scarponi) 20%
  • Fuga (Hoogerland, Monsalve, Rubiano Chavez) 15%

Per informazioni più dettagliate della tappa, consultare la discussione del nostro forum raggiungibile tramite il seguente link:
5^ Tappa: Taranto - Viggiano

Gilberto Cominetti
aka SarriTheBest
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di SarriTheBest
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)