Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
La Rai al Giro d'Italia 2023
#21
Il ciclismo è uno sport seguito da un mucchio di cretini ed è normale che i cretini quelli veri, non Fabbretti e Conti, possano indicare la via.

L'unica roba che mi fa andare avanti sono van der Poel e Remco.

Perché, per il resto, questo ciclismo super ecsaiting fatto da sogliole e gente che fa il treno anche per Marit e Mahyrhofer, è una vera merda.

Ridatemi le sagre paesane e l'EPO, piuttosto.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#22
L’input di Primo non va lasciato cadere.

Devo chiarire che sono e sono sempre stato solo un telespettatore, non posso che avere opinioni “esterne” e poco informate. 
La tematica (il ciclismo, in Italia in particolare, e la sua attuale e grave crisi) è ampia e se appena se ne parla si allarga a macchia d’olio, difficile trattarne solo alcuni aspetti e quasi impossibile contestualizzarla e analizzarla in modo completo.
Il ciclismo in Italia ha un passato glorioso e importante ma i tempi sono cambiati (non solo in Italia), i racconti nebbiosi e leggendari fanno fatica a trovare spazio nel mondo tutto e subito in diretta (social…).
L’offerta oggi è enorme ed estremamente variegata, c’è ancora spazio per il ciclismo? Io penso di sì, uno spazio meno ampio del passato ma non così angusto come le nubi lasciano presagire.

La versione lillipuziana del problema proposta in questi giorni è una apoteosi: “Mannaggia, noi proponiamo la diretta integrale e tante trasmissioni dedicate ma lo “spettacolo” latita e i telespettatori diminuiscono, come possiamo rendere il ciclismo più vivace, bello e scoppiettante, più televisivo ed attraente? Naturalmente, non parliamo di una crisi che non c’è, abbiamo il cronoman più forte del mondo e ora anche il velocista che diventerà il più forte del mondo (stessi risultati di Cipollini alla sua età!!), è solo un problema di modernizzazione del prodotto…”

Non ce la faccio a proseguire adesso. Spero di riuscire a proporre le mie modeste opinioni i prossimi giorni e che ne parliamo, auspicando che Primo mantenga la sua intenzione di tornare sull’argomento. 
 
Rispondi
#23
(09-05-2023, 09:28 AM)Jussi Veikkanen Ha scritto:
Ma è vera questa cosa? Mamma mia ..

Non ho una grande opinione in merito. Tendenzialmente preferisco le tappe lunghe, però anche alcune tappe relativamente corte come il Granon lo scorso anno si possono rivelare altamente spettacolari e credo che qui dentro siano eccessivamente stigmatizzate.

Però i commenti su Twitter...

But what is a sense of that long stage if most of the distance nothing is happening. If it was possible echelons ok, but like that



Don't need long stages for an exciting race.

Look at Stage 7 of the women's Vuelta - the stage was less than 100km.

Asd Asd Asd

Sul buon Beppe stendo un velo pietoso, quando 10 anni fa seguivo tutte le tappe era quello che più di tutti mi faceva venire voglia di spaccare la TV
 
Rispondi
#24
La "pillola" dal processo di Zavoli con Michele Dancelli e Franco Bitossi  Wub 
Lacrimuccia... 
 
Rispondi
#25
La prendo alla lontana: OA Sport mi sembra una RAI in piccolo (molto in piccolo). Stessa idea di titoli che catturino l'attenzione (per contenuti che poi non ci sono, con articoli inesistenti), stesso stile "democristiano", stesse iperboli sugli italiani: leggiamo, ad esempio, che Zana e Frigo non lottano per la top 5 al Giro perché "non ci credono", non perché sono ancora lontani da quel livello... Ospitano le annotazioni di Magrini e ci si muove tra una sagra di ovvietà e concetti vaghi. Lo trovo un sito utile per qualche notizia e per le dirette, potendo a volte riepilogare cosa è avvenuto fino a quel momento. Come conoscenza del ciclismo, come analisi (dei percorsi, della corsa, delle tattiche), siamo molto vicini allo zero. 
Magrini mi scende fino al livello Fabretti, che è tutto dire: Almeida è ormai fuori dal discorso vittoria del Giro... Wow, come avranno fatto ad arrivare ad una simile deduzione?? Fabretti ci imbastisce buoni 3 / 4 minuti del processo, come se ci fosse qualcuno che la pensa diversamente... Fabretti che parla, e poi parla ancora, riempiendo almeno la metà del tempo della trasmissione. Alcune domande: 
1) Ma perché non ci sono mai ospiti corridori, o DS, o personaggi interessanti del mondo del ciclismo (un Cipollini, ovviamente, ma anche tanti altri). 
2) Perché, invece di parlare a go go per non dire nulla, non provare a coinvolgere intorno a qualche tematica? Ad esempio, oggi la tappa poteva andare diversamente? E' sensato scollinare sul Giau in più di 50? Si poteva attaccare in discesa? UAE e Jumbo si sono rivelate molto deboli proprio nella giornata più importante? 

Basta avere lo stesso titolo di "Processo alla tappa" per rievocare la trasmissione di Zavoli? Una domanda: se la RAI fosse la vostra emittente televisiva affidereste il processo a Fabretti? 
RAI che è diventata un pachiderma parodia di una azienda, per giunta peggiorando nel tempo. Tutti diventano dirigenti, vice - direttori, direttori, coordinatori dei direttori... Per avere un buon organigramma dovremmo chiedere a Fantozzi. Naturalmente, con i vari contatti politici di mezzo... 
Non ho nulla contro onesti lavoratori, ho qualcosa contro onesti lavoratori che si credono grandi giornalisti. Una bella trasmissione dopo il Giro per parlare delle troppe magagne di queste ultime edizioni? O per parlare della grave crisi del nostro ciclismo? O per parlare di doping e/o chetoni? 

Non si tratta di sparare ad alzo zero tanto per... Di fronte al disastro di queste tre settimane (se almeno si arriva a capire che si tratta di un disastro) non considero il giornalismo RAI estraneo. Il giornalismo di RAI Sport dovrebbe fare la sua parte per costruire e non mi sembra la stia facendo. 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#26
Ma chi dovrebbe esserci, oggi, al posto di Zavoli?

I giornalisti che si occupano di ciclismo sono tutti delle macchiette imboccate dall'amico DS.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)