Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Rohan Dennis
#1
Scheda del corridore Rohan Dennis: carriera, biografia, squadre, vittorie, piazzamenti, palmares, twitter, facebook.

Rohan Dennis




Nome completoRohan Dennis
Soprannome-
Data di nascita28 maggio 1990
Luogo di nascitaAdelaide (Australia)
Altezza e Peso182 cm x 71 kg
CaratteristichePassista scalatore
Professionista dal2013

SquadraBMC Racing Team
Stipendio- €
Scadenza contratto2016


Biografia
Rohan Dennis (Adelaide, 28 maggio 1990) è un ciclista su strada e pistard australiano, vincitore di due ori e due argenti mondiali e di un argento olimpico nell'inseguimento a squadre. Corre per il team BMC, ed è professionista dal 2013.

Attività su pista

Inizia a gareggiare nel ciclismo all'età di sette anni, e all'età di 15 anni si iscrive all'Adelaide Cycling Club, cominciando ad affiancare all'attività su strada anche quella su pista. Nel 2007 diviene campione nazionale allievi insieme a Jack Bobridge, Christos Winter e Sean Boyle nell'inseguimento a squadre mentre nel 2008, oltre a bissare questo successo, diviene campione nazionale anche nella specialità a punti e nell'inseguimento individuale.

Nel 2010 si impone anche su strada, diventando campione nazionale a cronometro Under-23, imponendosi davanti a Luke Durbridge e a Michael Matthews. Nello stesso anno partecipa anche ai campionati del mondo su pista, dove riesce a conquistare la medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre insieme ai compagni Cameron Meyer, Jack Bobridge e Michael Hepburn. L'anno prima con il quartetto australiano aveva invece ottenuto l'argento iridato.

Ai campionati mondiali di Apeldoorn nel 2011 Rohan Dennis bissa l'oro mondiale nell'inseguimento a squadre mentre nel 2012, a Melbourne ottiene, sempre nella stessa specialità, l'argento, battuto dal quartetto britannico composto da Geraint Thomas, Peter Kennaugh, Ed Clancy e Steven Burke. Nello stesso anno ottiene anche la medaglia d'argento ai Giochi olimpici di Londra, dove la sua Australia viene nuovamente battuta dalla squadra britannica.

Passaggio su strada

Nel 2012, da Under-23, riesce a conquistare la classifica dei giovani e quella degli scalatori al Tour Down Under[4], prima gara dell'UCI World Tour, gareggiando per la selezione UniSA-Australia; diviene anche campione nazionale di categoria, sia in linea che a cronometro. In stagione coglie inoltre numerosi successi in gare dell'Europe Tour: vince infatti una tappa e la classifica finale del Giro di Turinga, il Memorial Davide Fardelli e la Chrono Champenois.

Nel 2013 passa ufficialmente tra i professionisti, ingaggiato dal team statunitense Garmin-Sharp. A gennaio giunge secondo nel campionato nazionale a cronometro, battuto solamente da Luke Durbridge; si mette poi in evidenza nel mese di giugno quando al Giro del Delfinato dopo aver indossato la maglia di leader al termine della 4ª tappa, una cronometro individuale, chiude ottavo in classifica generale conquistando la maglia bianca di miglior giovane. A luglio prende parte alla centesima edizione del Tour de France, in appoggio ai capitani Ryder Hesjedal e Daniel Martin. Si ritira tuttavia al termine dell'ottava tappa dove giunge ultimo a quasi quaranta minuti di ritardo dal vincitore Chris Froome.

tratto da it.wikipedia.org



Squadre


Palmares




Hanno partecipato alla realizzazione di questa scheda: SarriTheBest
 
Rispondi
#2
Tanto per togliersi qualche sfizio tecnico, le misure della BMC SLR01 di Rohan Dennis:

[Immagine: 1_670.jpg]

Rider's height: 1.82m (5ft 11in)
Rider's weight: 71kg (156lb)

Frame size: 56cm

Stem: 3T ARX II Team, 130mm, -6 degree (team issue)
Handlebar: 3T ErgoSum Team, 44cm
Crankset: SRM Shimano 11-speed, 172.5mm, 53/39T

Saddle height from BB, c-t: 767 mm
Saddle setback: 89mm
Seat tube length (c-t): 555mm
Tip of saddle to center of bar: 595mm
Saddle-to-bar drop: 110mm
Head tube length: 163mm
Top tube length (effective): 560mm

Total bicycle weight: 7.03kg (15.47lb) (w/o SRM Power Control 7 head unit)
 
Rispondi
#3
52.491
 
Rispondi
#4
Record dell'Ora, Dennis demolisce il primato: 52,491
Rohan Dennis entra nella storia del record del mondo e porta il primato a 52,491 kmh. L'australiano della BMC ha battuto il record oggi a Grenchen, in Svizzera, al termine di una prova che è stata il trionfo della regolarità: sin dai primissimi giri, infatti, Dennis ha cominciato a guadagnare centesimi e decimi di secondo sul record di Brandle e solo nel finale ha accusato un leggero cedimento dopo aver pedalato per molti giri alla soglia dei 52,800 km.
Davvero una grandissima impresa per il venticinquenne australiano e anche per Marco Pinotti, che ne ha seguito da vicino la preparazione.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
Rohan Dennis almost retired last year
http://www.cyclingquotes.com/news/dennis...last_year/
 
Rispondi
#6
Rohan Dennis si è aggiudicato il premio come miglior corridore australiano del 2015.

Parlando della prossima stagione, il corridore della BMC ha fissato nei Giochi Olimpici di Rio 2016 il principale obiettivo. Come nel 2015 rimane l'idea di partire forte sin da subito, con i campionati nazionali a cronometro in gennaio; altri appuntamenti speciali per Dennis saranno il Tour of California e il Tour de France, dove sarà al servizio del connazionale Richie Porte e di Tejay Van Garderen.

http://www.cyclingquotes.com/news/rohan_...0DT2Z3u.97
 
Rispondi
#7
Rohan Dennis ha rinnovato il suo contratto con la BMC.

http://www.biciciclismo.com/es/rohan-den...13-06-2016
 
Rispondi
#8
In occasione del suo ritiro dal ciclismo, Melissa Hoskins ha svelato anche una tappa futura importante della sua vita privata: nel febbraio del 2018, infatti, convolerà a nozze con il connazionale Rohan Dennis, corridore professionista che si appresta a disputare il suo primo Giro d’Italia con la maglia della BMC.

[Immagine: 17hoskinsritiro-990x530.jpg]

http://www.cicloweb.it/2017/05/03/meliss...atrimonio/
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)