Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ronde van Vlaanderen 2023
#21
Oggi ha vinto il piu' forte.....ma il Fiandre al 90% lo vince sempre il piu' forte....corsa pazzesca!!
 
Rispondi
#22
Non c'è nulla da fare, il Fiandre è una corsa a se stante, il vero campionato del mondo di ciclismo, una corsa che solo chi è speciale la vince ed oggi abbiamo assistito al Pogi vs VdP show numero 2. Devo ammettere che sono deluso, perchè a Mat è mancato giusto l'imbocco del Kwaremont, altrimenti sarebbe rimasto con Tadej e se la sarebbero giocata in volata, tuttavia il finale lo ha visto in crescendo e c'è ottimismo per Domenica prossima. Tadej quasi incommentabile, un bello schiaffo in faccia ai dogmi dell'iperspecializzazione.
Pedersen dimostra ancora una volta di essere un fondista eccelso, mi vien da ridere a ripensare a un commento su Eurosport dove continuavano a sottovalutarlo. Bel corridore, peccato per Mat non sia riuscito a stargli dietro dopo l'OK. Bellissimo anche vedere Van Aert staccarsi sul Kruisberg e perdere la volata per il terzo posto, ma almeno non ha rovinato il podio regale.

Ultima postilla: il traguardo è veramente brutto. Non dice nulla, è in una superstrada con attorno niente. Capisco che logisticamente è il miglior compromesso, ma spostarlo un km più avanti dove c'è il centro di Oudenaarde no ? È il traguardo scenograficamente più brutto delle grandi classiche, peggio pure della Liegi.

Ah, Tadej Pogacar wint de Ronde Van Vlaanderen tweeduizenddrieëntwintig
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Manuel The Volder
#23
Fenomenale Pogacar, mai nessuno era riuscito a staccare Van der Poel di forza sui muri e lui ha davvero spianato l'OK.
Mathieu come sempre grandissimo nella sua corsa, e dire che sul primo OK e sul Koppenberg l'avevo visto tutt'altro che bene. Purtroppo le disattenzioni nella parte iniziale della corsa e il salto di catena gli sono costati energie preziose, però mi è anche sembrato che fosse il più generoso nel gruppetto dei tre a tirare sull'asfalto, e magari risparmiarsi qualche secondo in testa lo avrebbe aiutato più avanti.
In ogni caso i primi due sono extratterestri, con Van Aert che si pone a metà tra questi e gli altri. Il primo corridore (esclusi i tre ovviamente) che non era nell'azione di Pedersen Asgreen e Trentin è arrivato al treguardo a 5 minuti. Pidcock che ha provato a tenerli per due muri ne ha presi addirittura 8. Da quando seguo il ciclismo non ho mai visto una tale superiorità su questo terreno.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Spalloni
#24
Mettiamola così.
I valori di Harelbeke sono stati rispettati.
Solo che quei valori spacciavano Van Aert che, infatti ha perso male.
Non spacciavano, invece, Van Der Poel, che avrebbe potuto tenere l'accelerazione di Pogacar se non si fossero verificati certi eventi (qualcuno sfortunato, qualcuno demerito di Mathieu).

Il divario l'anno scorso era più ampio. E quest'anno erano più forti entrambi. Pogacar ci ha aggiunto qualcosa (Giacomo mi diceva che da Strava risulta che Pogacar abbia fatto i muri più forte dell'anno scorso). Mathieu ben più di qualcosa, l'anno scorso del resto era proprio giusto e si è visto nelle uscite seguenti.

Sugli altri si potrebbe dire tanto.
Trentin gran corsa. Asgreen fa quel che può ma il Wolfpack è finito e scrivo in un contesto in cui non devo spiegare a cosa mi riferisco (però Lampert può fare una buona Roubaix).
Van Aert ha fatto tre o quattro robe veramente brutte.
Pedersen e Kung sono proprio gli opposti dell'intelligenza ciclistica. Spero che per Mads ci sia modo di raccogliere ancora qualcosa di importante.
Pidcock è un corridore che onestamente fatico molto a comprendere.

Per chiudere dico apertamente che qualche spezzone di corsa mi ha dato proprio un'impressione di irrealtà, però è un'impressione personale e non conta nulla. O magari è il segno che stiamo vedendo veramente quel corridore che sapevamo di non aver mai visto e pensavamo che non avremmo visto mai.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Primo della Cignala
#25
Quella che era l'impressione visiva non è confermata nei tempi

Nel terzo passaggio dell'OK sia la parte fino al pave sia la salita sul pave è stata fatta più piano rispetto al secondo passaggio
La parte di pave Pogacar 7 secondi più piano, quella prima fino al pave 9 secondi più piano una roba tipo 37 kmh vs 43 kmh

Chiaramente dopo tot km in più e dopo tutto il ritmo folle fatto per riprendere il tentativo di Asgreen Mads Kung ecc

Jfs
 
Rispondi
#26
Spiace per MVdP ma qui oggi si è fatta la storia. Questi due hanno in canna entrambi la possibilità di fare la cinquina. Pogaçar direi il più grande come minimo dai tempi di Hinault
 
Rispondi
#27
Per VdP penso che con i percorsi che attualmente ci sono al Lombardia sarà molto difficile portarselo a casa. Ci fossero il percorsi di fine anni '00 sarebbe diverso. Fossi in lui proverei sempre la Liegi e anche a portarmi a casa un G-W. Pogacar invece io lo vedo molto bene anche a Roubaix, ma certo non quanto nelle Fiandre.
 
Rispondi
#28
MVDP quinquina no....Pogacar molto difficle ma comunque non impossibile
 
Rispondi
#29
E pensare che dovrebbe essere WVA a fare le 5 monumento con la sigaretta in bocca se guardassimo quella corsa transalpina di metà Luglio
 
Rispondi
#30
(03-04-2023, 09:35 PM)jan80 Ha scritto: MVDP quinquina no....Pogacar molto difficle ma comunque non impossibile

In tempi recenti la Liegi se la sono giocata (e anche vinta) corridori come Gerrans e Matthews, impossibile escludere VDP. Poi ovvio che in uno scontro faccia a faccia con Pogacar ad esempio ne uscirebbe sconfitto, ma non si può escluderlo a priori. Discorso simile con il Lombardia, ultimamente è stato giustamente indurito, ma con un'edizione con le circostanze giuste se la può giocare. 

Su Pogacar l'unico limite è che la Sanremo è quasi un terno al lotto, mentre la Roubaix è una corsa a se. Poi vabbè, 2 anni fa non l'avrei mai pronosticato vincitore al Fiandre.

Il WVA di luglio potrebbe vincere tutte le corse del calendario professionistico  Sese
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
#31
Tutti devono correre tutto, pochi cazzi.


(03-04-2023, 09:58 PM)SeppVanMaffen Ha scritto: E pensare che dovrebbe essere WVA a fare le 5 monumento con la sigaretta in bocca se guardassimo quella corsa transalpina di metà Luglio

Secondo me lui più di tutti dovrebbe fare proprio tutto. 
Evitando di autotrucidarsi al Tour uscendo con crisi d'identità che lo portano a pensare di essere il nonno di Haller nel giorno del compleanno del piccolo Marcolino.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Primo della Cignala
#32
(03-04-2023, 09:58 PM)SeppVanMaffen Ha scritto: E pensare che dovrebbe essere WVA a fare le 5 monumento con la sigaretta in bocca se guardassimo quella corsa transalpina di metà Luglio

In linea teorica sarebbe quello con piu' possibilità,ma il prossimo anno avrà 30 anni,con al momento la sola Sanremo vinta......anche se per domenica alla Roubaix potrebbe avere ottime probabilità contrariamente al Fiandre.
 
Rispondi
#33
Dopo il Tour perso erano piovute addosso a Pogacar un sacco di critiche... ma questo è un corridore epocale, un ciclista così la mia generazione non aveva mai avuto la fortuna di vederlo e adesso ce l'ha, senza scomodare inutili paragoni con i grandi del passato. E quest'anno Tadej mi sembra cazzutissimo, con il serio intento di riscrivere interi capitoli della storia del ciclismo.

Ha trovato nell'Oude Kwaremont il suo terreno d'elezione: i suoi due passaggi su quel muro sono un autentico show, un inno a tutto ciò che c'è di bello di ciclismo.

Ha battuto Van der Poel, un atleta eccezionale mica il primo che passava. Quest'anno Mathieu è in uno stato psicofisico di grazia, è una bestia. 
Gli è andata male al Fiandre perchè ha trovato un alieno ma per la Roubaix ho brutte sensazioni (per i suoi avversari...).

E anche il tanto bistrattato  Van Aert ha fatto un gran Giro delle Fiandre, forse non ce ne rendiamo conto...
Ha recuperato insieme agli altri due 3' a un gruppo di fuggitivi molto ben assortito, in pochi ce l'avrebbero fatta. Poi ha pagato un attimo di cedimento su un cambio di ritmo brutale di Vdp ma il resto della sua corsa è stato a livelli altissimi, in netta crescita rispetto alle sue prime uscite stagionali.
Starei attento anche a Wout per la Roubaix, va...
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
#34
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Spalloni
#35
Shocked 
Prima top 10 per Trentin  Blink
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)