Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sulle orme del passato extra: riviviamo i grandi giri - Tour de France 1992
#21
I favoriti:

***** Miguel Indurain
**** Claudio Chiappucci, Andrew Hampsten
*** Franco Chioccioli, Laurent Fignon, Massimiliano Lelli
** Lucho Herrera, Marco Giovannetti, Roberto Conti, Leonardo Sierra
* Pavel Tonkov, Piotr Ugrumov, Zenon Jaskula, Timo Roosen, Gérard Rué, Urs Zimmerman, Bruno Cornillet, Franco Vona, Flavio Giupponi, Uwe Ampler
 
Rispondi
#22
Molte attese per Massimialiano Lelli, 24enne completo che lo scorso anno ha vinto al la classifica dei giovani e ben 2 tappe di montagna, sul Monviso e a Selva di Val Gardena, chiudendo sul podio al 3° posto! Nella stagione ha vinto anche il Giro di Toscana. 

Per la classifica dei giovani (nati dal 1968 in poi) difficile fare pronostici. Forse De Las Cuevas, ottimo cronoman che tiene in salita, con già due stagioni professionistiche alle spalle. Il 23enne russo Tonkov ha sbaragliato il campo alla Settimana Ciclistica Bergamasca, vincendo due tappe e la generale. Tra gli azzurri da segnalare il giovane scalatore Ivan Gotti, due volte vincitore del Giro della Valle d'Aosta e secondo al Giro dilettanti del 1990. 

Non concorre per la maglia bianca ma sono curioso di seguire Enrico Zaina, 24enne scalatore che ha vinto nel 1988 il Giro della Valle d'Aosta e che viene da una bella vittoria di tappa alla Vuelta. E' passato professionista nel 1989, forse avrebbe dovuto disputare un'altra stagione tra i dilettanti prima di confrontarsi con i pro.
 
Rispondi
#23
Partiamo oggi con la prima tappa, un prologo di 8 km per le strade di Genova:

Di seguito l'altimetria, che ci fa notare come il tracciato non sia per nulla banale.

[Immagine: 1992_01_zps30phwkhp.jpg]

I favoriti non possono che essere Miguel Indurain e Thierry Marie, vincitore dei prologhi delle ultime due edizioni del Tour de France.



 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#24
Bravissimo Marie che dopo la gialla veste anche la rosa. L'unico a terminare il prologo in meno di dieci minuti.

Sorprendente il 24enne colombiano Julio Cesar Ortegon che riesce addirittura a chiudere terzo.

La top-10:
1 Thierry Marie CAS FRA 9'59''
2 Miguel Indurain BAN SPA 3''
3 Julio Cesar Ortegon  RYA COL 10''
4 Juan Llaneras ONC SPA  
5 Laurent Bezault Z FRA 13''
6 Jacky Durand CAS FRA 14''
7 Yvon Ledanois CAS FRA  
8 Adriano Baffi ARI ITA 15''
9 Guido Bontempi CAR ITA  
10 Franco Chioccioli GBM ITA

Per quanto concerne i big Indurain inizia già a mettere fieno in cascina, mentre tra gli altri i distacchi non sono stati particolarmente ampi, l'unico ad aver perso veramente tanto è stato Giovannetti, questa la situazione:

Indurain
Chioccioli e Jaskula a 15"
Chiappucci a 19"
Ampler a 21"
Fignon a 23"
Lelli e Hampsten a 24"
Ugrumov a 28"
Tonkov a 30"
Giupponi a 40"
Giovannetti a 1'07"
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#25
Nel 2018,sarà sicuramente il topic dell’anno , mi piace un sacco questo topic
 
Rispondi
#26
Comunque per permettere agli utenti di fruire meglio del materiale prodotto ho deciso di passare da una settimana per GT a dieci giorni per GT.

Taglieremo il 1997, ma amen. Lo faremo l'anno prossimo.
 
Rispondi
#27
Le strade di Genova sono un saliscendi continuo che pensavo che avrebbe favorito Indurain per la vittoria. Lo spagnolo comunque traccia già un leggero solco tra lui e gli avversari.

Direi che può comunque ritenersi abbastanza soddisfatto il Diablo, più che altro in relazione agli altri suoi avversari.
 
Rispondi
#28
Che lavoro ragazzi, complimenti
 
Rispondi
#29
Interessante Chiappucci. Uno che di certo a crono non andava forte e che,per caratteristiche, forse i prologhi avrebbe dovuto digerirli anche meno
 
Rispondi
#30
Andiamo con la seconda tappa:

[Immagine: 1992_02b_zpsjxxbuo38.jpg]

Top-10:
1 Endrio Leoni JOL ITA 4:48'13''
2 Mario Cipollini GBM ITA 0''
3 Fabiano Fontanelli ITL ITA  
4 Maximillian Sciandri MOT ITA  
5 Silvio Martinello MER ITA  
6 Dzamolidin Abduzhaparov CAR CIS  
7 François Simon CAS FRA  
8 Giovanni Strazzer ZGM ITA  
9 Bruno Risi  AMO SWI  
10 Christian Henn TEL GER

Leoni sorprende Cipollini e ottiene la prima vittoria in carriera nella corsa rosa.

Domani guarderemo la tappa di Arezzo, vi lascio l'altimetria così potete fare pronostici:

[Immagine: 1992_03b_zpsvabo3xfn.jpg]

Descrizioni delle tappe fatte, ovviamente, da OldGiBi.
 
Rispondi
#31
Tappa insidiosa, mi immagino o un attacco di un finisseur o un arrivo di un gruppo ristretto ma è difficile trovare un nome, mi sembra una salita troppo lunga per Bontempi, per dirne uno che su pendenze dure ma in salite brevi si difende bene.
Mi stuzzica Furlan, il vincitore della Freccia Vallone.
 
Rispondi
#32
A me piacciono Sciandri e Jalabert, secondo e terzo a Zurigo l'anno scorso. Entrambi tengono in salita e se la cavano in volata, soprattutto il secondo ha un grande spunto.

Poi vabbé, Kelly in una tappa del genere non può mai stare fuori dal lotto dei favoriti.
 
Rispondi
#33
Per me occhio a Svorada ed a Pascal Richard
 
Rispondi
#34
A casa ho i fascicoli del Giro d’italia dalle origini al 2012 e il libro 100 volte giro che arriva fino al 2016
Ho da qualche parte materiale(qua e lá) sulla paris roubaix, Milano Sanremo e giro delle fiandre, uscite nel 1993(se non mi ricordo male) dal bs
 
Rispondi
#35
Eccoci qua con la terza tappa, da Uliveto Terme ad Arezzo:



 
Rispondi
#36
Che gran tappa.

Chiappucci è partito davvero forte, ma Indurain ha dimostrato di avere una gamba spaziale, oggi era il più forte ed esce con la maglia rosa da una giornata che non era iniziata nel migliore dei modi e lo aveva visto costretto a cambiare bici.

Mi è piaciuto anche Giovannetti che si è lasciato sorprendere dallo scatto di Chiappucci, ma poi è stato lui a chiudere.

Lelli chiude secondo sintomo che la gamba c'è.

Invece, un po' a sorpresa, perde una trentina di secondi Jaskula.

La top-10:

1 Maximillian Sciandri MOT ITA 4:29'50''
2 Massimiliano Lelli ARI ITA 0''
3 Yvon Ledanois CAS FRA  
4 Claudio Chiappucci CAR ITA  
5 Giorgio Furlan ARI ITA  
6 Laurent Fignon GAT FRA  
7 Nico Emonds MER BEL  
8 Neil Stephens ONC AUS  
9 Armand de las Cuevas BAN SPA  
10 Alberto Volpi GAT ITA
 
Rispondi
#37
Encomiabile Chiappucci a provarci già qui ma Indurain sembra avere una gamba ottima e non ha perso un colpo.

Bella la volata di Sciandri.
 
Rispondi
#38
Tappa scoppiettante! Gran gamba per Chiappucci ma Indurain sembra avere una ottima condizione. Bene anche Lelli e bellissimo successo per Sciandri.

Questa la generale dopo la piccola scrematura di oggi:
Miguel Indurain: 9hr 28min 5sec
Yvon Ledanois @ 7sec
Laurent Bezault @ 10sec
Franco Chioccioli @ 12sec
Daniel Steiger @ 14sec
Armand de las Cuevas @ 16sec
Massimiliano Lelli s.t.
Maximilian Sciandri @ 18sec
Claudio Chiappucci @ 19sec
Paolo Botarelli s.t.

Ne sapremo di più dopo la crono di domani e con la tappa di Sulmona venerdì prossimo. Che distacco darà lo spagnolo ai principali avversari? Io temo da un paio di minuti in su...
Indurain, già in rosa e con questa crono per consolidare la leadership, sembra già il padrone del Giro. Come sempre nei grandi giri, comunque, si corre per tre lunghe settimane. E forse non ho mai visto il Diablo così in palla.
 
Rispondi
#39
Non mi va Photobucket, riesci a postare l'altimetria della crono?
 
Rispondi
#40
(17-10-2017, 12:19 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Non mi va Photobucket, riesci a postare l'altimetria della crono?

Messaggio di servizio  :D .
Non va anche a me, la posto qui come allegato, poi se l'hosting torna a posto l'aggiusterò. 


Quarta tappa domani, mercoledì 27 maggio, 38 km. a cronometro da Arezzo a Sansepolcro. Si gioca a carte scoperte ma lo si è già fatto nella bella tappa di oggi! 

[Immagine: 1992_04b.jpg]
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)