Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2023 | 15^ Tappa Les Gets les Portes du Soleil›Saint-Gervais Mont-Blanc le Bettex(180km)
#1
[Immagine: Screenshot-2023-06-04-at-17-34-19.png]
[Immagine: Screenshot-2023-06-04-at-17-35-48.png]
[Immagine: Screenshot-2023-06-04-at-17-35-54.png]
 
Rispondi
#2
Tadio 3.75
Vinge 8
Ciccone, Landa 12
Pidcock 13
Gall 17
 
Rispondi
#3
Io ci credo poco al bluff di Pogi, penso piuttosto ad una giornata no, che non so se avrà seguito oppure no. Lo si è visto anche nella volata, non fotonica come al solito.
Onestamente non so perché Vinge non ha provato nulla, almeno una telefonatina aveva l'obbligo di farla quando ha visto l'avversario perdere qualche metro...

A. Yates vola in questo momento ma non credo sposti troppo gli equilibri.
 
Rispondi
#4
Per provare a staccarlo avrebbe avuto bisogno di un Kuss in formato Marie Blanque, sullo scatto singolo difficile fare la differenza, anche se la mancata incisività dello scatto di Pogi in queste ultime 2 tappe (anche sullo Joux Plane non era stato incisivo come sul Puy de Dome, pur avendo comunque aperto un gap) gioca certamente a favore di Vinge.
 
Rispondi
#5
Ieri Ciccone ha puntato tutto sulla maglia a Pois, scelta che ci sta, però imo la Trek ha corso male. Le gambe del duo non erano delle migliori, difficile inventarsi molto, però a quel punto fai tirare Skjelmose per evitare i tanti scatti, o viceversa fai anticipare Ciccone magari seguendo Rui Costa, così almeno metteva qualche punto in più in cascina e dietro il danese faceva da stopper rimanendo a ruota.
Invece ieri, tranne brevissimi tratti, Ciccone si è sobbarcato quasi tutto il lavoro spendendo tantissimo, piantandosi di netto quando è partito Van Aert.

A questo punto rimane il favorito comunque, Powless mi sembra bello cotto e trovo difficile qualche exploit di qualche corridore al momento fuori classifica (Johannesen, Poels...).  Le tappe 17 e 20 saranno quelle decisive, dipenderà però molto da cosa vogliono fare Vinge e Pogi, ma per come sono distribuiti i GPM e se non ha cali netti di forma Cicco dovrebbe riuscire a prendere parecchi punti ad inizio tappa.
 
Rispondi
#6
Se la Jumbo vorrà impostare una strategia con uomo in fuga rischia di vincerla Van Aert anche abbastanza facile, però spero che alla fine riesca a portarla a casa Ciccone. La Trek visto come sono messi non ha grossi obiettivi a parte quello e dovrebbero riuscire a piazzarlo in fuga in entrambe le tappe se mai dovesse partire prima della salita iniziale.
 
Rispondi
#7
Una vittoria di Ciccone nella classifica GPM gli accrescerebbe il palmares, ma dal punto di vista del valore del corridore non aggiungerebbe niente visto come sarebbe arrivata. Ennesima lotta per la maglia a pois abbastanza insulsa. Si potrebbe pensare a qualche novità come ad esempio che per vincere la classifica scalatori devi essere almeno nei primi 15-20 della classifica finale
 
Rispondi
#8
(18-07-2023, 12:28 PM)jwill Ha scritto: Una vittoria di Ciccone nella classifica GPM gli accrescerebbe il palmares, ma dal punto di vista del valore del corridore non aggiungerebbe niente visto come sarebbe arrivata. Ennesima lotta per la maglia a pois abbastanza insulsa. Si potrebbe pensare a qualche novità come ad esempio che per vincere la classifica scalatori devi essere almeno nei primi 15-20 della classifica finale

Così però favorisci ancora di più uomini di classifica come Pogacar e Vingegaard che l'hanno vinta negli ultimi anni.
Per altro se non fossero così livellati da dover centellinare anche le energie dei gregari e se non si togliessero punti a vicenda, quello dei due che prevale farebbe tirare la squadra ancora più spesso per vincere anche le singole tappe tagliando ancora di più fuori dai giochi gente come Ciccone, basti vedere quello che ha fatto Pogacar nel 2021.

Dipende molto dall'interpretazione che si vuole dare a quella maglia, che gli italofoni chiamano "classifica GPM" ma che i francofoni -almeno fino a qualche anno fa- chiamavano "classifica del miglior scalatore"
 
Rispondi
#9
Con un regolamento del genere la vincerebbe quasi sempre il Vingegard della situazione quasi per sbaglio e senza accorgersene.

Più che altro fatico a capire lo scarso interesse che porta questa classifica, l'anno scorso rischiava di vincerla Geschke che  aveva almeno 30/35 corridori che andavano più di lui in salita.
Ci sono tanti ottimi scalatori che si scannano per far classifica (Bilbao, G. Martin..) quando potrebbero puntare alla maglia a Pois senza grossi problemi.
 
Rispondi
#10
Finchè non ci punta nessuno è chiaro che uno preferisce provare una top-10 piuttosto che fare le fughe e battere nelle volatine Powless
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)