Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Yorkshire 2019 | Prova in Linea Uomini U23
#61
Bruttissimo precedente..
 
Rispondi
#62
(28-09-2019, 08:43 AM)winter Ha scritto: Bruttissimo precedente..

Nel senso che il precedente è scorretto quando si applicano le regole?

Per parte mia ci sono due cose che non quadrano del tutto: la tempistica (squalificarlo durante la corsa sarebbe stato sicuramente meglio) e il fatto che il comunicato ufficiale dell'UCI si riduca a una riga e non riporti in maniera esaustiva le ragioni e le prove della squalifica, visto che si parla di immagini che vanno oltre quelle pubblicate.

Sempre a titolo personale, bene che si penalizzi chi si attacca alle macchine, se Eekhoff lo ha fatto (come sembra da verdetto, che non ho gli strumenti per confutare visto che non vengono disposte al pubblico le stesse informazioni), spiace per lui ma deve essere squalificato. 

Persiste ancora gran confusione sulla vicenda (e io mi sono visto la gara in differita dal telefono, quindi non ho piena contezza sulla vicenda): TBW (sì lo so colpa mia), parla di retropoussette, che se le mie conoscenze di francese non mi ingannano sarebbe una spinta, CyclingTips di scia delle ammiraglie, CW (per esperienza tenderei a fidarmi di Stufano) di traino
 
Rispondi
#63
Non mi pronuncio sulla squalifica perchè non ho capito bene cosa è successo (forse nessuno l'ha capito), dico solo che per me non andrebbero utilizzati i dati GPS per decidere una squalifica (sempre nel caso siano stati utilizzati).

Tornando alla corsa: Battistella bellissimo e bravissimo nel portare via il gruppetto al penultimo giro, da uomo da classiche consumato. Nell'ultimo giro invece per me non è stato perfetto pur essendo il più forte in gara indubbiamente. La fortuna l'ha premiato.
 
Rispondi
#64
Adesso dico un'assurditá. Può essere che abbiano ricevuto immagini/filmati amatoriali sul traino (o quel che è)? Non che ci fosse il tempo necessario, né so se possa essere accettata come prova
 
Rispondi
#65
(28-09-2019, 08:54 AM)cyclingchronicles Ha scritto:
(28-09-2019, 08:43 AM)winter Ha scritto: Bruttissimo precedente..

Nel senso che il precedente è scorretto quando si applicano le regole?

Per parte mia ci sono due cose che non quadrano del tutto: la tempistica (squalificarlo durante la corsa sarebbe stato sicuramente meglio) e il fatto che il comunicato ufficiale dell'UCI si riduca a una riga e non riporti in maniera esaustiva le ragioni e le prove della squalifica, visto che si parla di immagini che vanno oltre quelle pubblicate.

Sempre a titolo personale, bene che si penalizzi chi si attacca alle macchine, se Eekhoff lo ha fatto (come sembra da verdetto, che non ho gli strumenti per confutare visto che non vengono disposte al pubblico le stesse informazioni), spiace per lui ma deve essere squalificato. 

Persiste ancora gran confusione sulla vicenda (e io mi sono visto la gara in differita dal telefono, quindi non ho piena contezza sulla vicenda): TBW (sì lo so colpa mia), parla di retropoussette, che se le mie conoscenze di francese non mi ingannano sarebbe una spinta, CyclingTips di scia delle ammiraglie, CW (per esperienza tenderei a fidarmi di Stufano) di traino

Come tempi e modi
Non è successo come a moscon ..nell ultima mezz'ora
Ma tre ore buone prima..
Il buon senso , cosa rara al giorno d oggi.., ieri non è stato usato
Si applicano le regole
Vero ma qual è la regola
E perché non l applicano mai?
Se era alla Amstel veniva squalificato?
Da quel che ho letto si parla di scie..
 
Rispondi
#66
Il ds olandese l'ho tenuto dietro la macchina (solo) 2 minuti... 2 minuti a 90 kmh che saranno mai?

Ovvio ci siano immagini che non sono state mostrate in diretta che la giuria dice di aver acquisito, probabilmente imbeccati da qualcuno dopo l'arrivo?, solo a fine gara e che quindi non hanno potuto intervenire prima
 
Rispondi
#67
 
Rispondi


[+] A 6 utenti piace il post di Manuel The Volder
#68
(28-09-2019, 09:47 AM)winter Ha scritto: Come tempi e modi
Non è successo come a moscon ..nell ultima mezz'ora
Ma tre ore buone prima..
Il buon senso , cosa rara al giorno d oggi.., ieri non è stato usato
Si applicano le regole
Vero ma qual è la regola
E perché non l applicano mai?
Se era alla Amstel veniva squalificato?
Da quel che ho letto si parla di scie..

Non è successo come a moscon ..nell ultima mezz'ora
Ma tre ore buone prima..

Sì, però la gara dura 4 ore non 40 minuti. Quindi se commetto un'irregolarità dopo 1 minuto dall'inizio della competizione, irregolarità è e tale resta

Il buon senso , cosa rara al giorno d oggi.., ieri non è stato usato
Il buon senso consiste nel far passare liscia un'infrazione del regolamento? SE, come mi è stato riferito anche se non è ufficiale la cosa ne pubblicata dall'UCI, ci sono 4km di scia con punte vicine ai 100km/h, il mio buonsenso dice che:
1- è una cosa che assolutamente non si può fare
2- è pure pericoloso perché se il guidatore tocca il freno appena un po' troppo con una bici incollata che gli va a quella velocità dietro si rischia un patatrac 

Si applicano le regole
Vero ma qual è la regola

Giustissimo, si applicano le regole
2.12.004 - 
Senza pregiudizio dei diritti esistenti relativamente alle sanzioni nella tabella sottostante (ci arriviamo ndt) ogni possessore di licenza UCI che è coinvolto in una seria infrazione può essere immediatamente squalificato da un commissario


In caso di comportamento che rappresenta un infrazione che può essere riportata alla commissione disciplinare secondo gli articoli 12.12.004 il possessore di licenza può essere chiamato a comparire di fronte alla commissione disciplinare.

tabella di cui sopra
4.7 - Protezione dietro o avvantaggiamento per mezzo della scia di un veicolo 
100 CHF di multa al corridore, 200 al guidatore e 200al direttore sportivo. In aggiunta alle sanzioni di cui sopra in casi gravi, in caso di ripetizione o circostanze aggravanti il Pannello dei Commissari può escludere o squalificare il corridore e/o il possessore di licenza.

link all'originale (pagina 92 in poi): https://www.uci.org/docs/default-source/...a98f95fb_2

E perché non l applicano mai?

D'accordissimo con te. Il problema dell'intervento dei motori in corsa è una cosa che va disciplinata e per la quale l'UCI non è intervenuta in passato in molti casi. Il problema era quello, non che facciano rispettare le regole ora

Se era alla Amstel veniva squalificato?
Non voglio sembrare brusco, scusami se passa il contrario, ma queste cose le ho studiate nella vita. Questo non è un argomento. Dire "Se fosse stato tizio, se non si fosse trattato di caio..." non è una scelta argomentativa efficiente perché richiede di considerare enunciati controfattuali, del cui valore di verità - Vero o Falso - si discute in letteratura di semantica da anni, senza che ci sia una posizione univoca in merito.

Da quel che ho letto si parla di scie..
Si, si parla di 4km con velocità che hanno sfiorato anche i 100km/h, in piano.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di cyclingchronicles
#69
Una maglia di campione del mondo tolta per un'infrazione a 125km dall'arrivo...
Comunque la si pensi, credo sia opinione più o meno condivisa che quella di ieri sia stata una decisione di portata potenzialmente epocale.
Per quanto tendenzialmente annunciata.
Prefigura una ulteriore e profondissima mutazione genetica del nostro sport.
Personalmente non ho un'opinione sul fatto se sia stata o meno intrapresa una direzione giusta.
Continueranno ad esistere per lustri e lustri ciclismi ad N-velocità in giro per il mondo.
Ma spero almeno che all'UCI ne siano consapevoli e siano in grado di governarla con un minimo di trasparenza.
Mettendoci la faccia. Non solo quando parlare di introduzione della VAR suona figo...
Serve un'esposizione mediatica congruente con l'eccezzionalità del passaggo imho.
Ed una pubblica assunzione di responsabilità.
Od una parziale retromarcia, eventualmente.
Certamente non si può rimanere nel limbo dei veleni e dei commenti in libertà.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di faxnico
#70
Il problema del VAR del ciclismo e' che non basta mettere un paio di telecamere fisse come in altri sport, quindi ci sara' sempre qualcuno che riesce a farla franca perche' magari non inquadrato in quel momento, mentre ad altri "va male" perche' magari non si accorgono della telecamera.

Sicuramente serve l'integrazione con altri metodi se si vuole intraprendere questo percorso, che piaccia o no. Per quanto criticabile possa essere, avere i dati di velocita' di ogni singolo ciclista e farci una semplice analisi statistica potrebbe far risaltare alcuni outliers in punti specifici del percorso. Lo stesso con la potenza, se dispobile. Poi non e' detto che qualsiasi punto all'interno del trend sia un'azione che viola il regolamente, ma comunque sarebbe un metodo per fare ulteriori analisi e capire cosa e' successo in quel punto (per esempio, qualcuno che inizia ad avere due km a 40 km/h in una salita al 9%, cosi' per dire un caso limite).

Non sto dicendo che sono favorevole ad una cosa simile, perche' potrebbe essere un'arma a doppio taglio ed una rivoluzione troppo grande, ma l'UCI deve valutare bene le proprie opzioni dopo questo episodio.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di lordkelvin
#71
Sono d'accordo. Bisogna fare qualcosa per permettere di rilevare il maggior numero possibile di infrazioni commesse, solo allora si potranno fare discorsi di regolamento e buonsenso
 
Rispondi
#72
on a side note... La vera tragedia dell'esclusione di Eekhoff dall'ordine di arrivo è che Pidcock si prende una medaglia. Viste alle 2 di notte le smorfie che ha fatto ieri dopo l'arrivo erano proprio un ottimo modo di riconciliarsi con il mondo del ciclismo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di cyclingchronicles
#73
 
Rispondi
#74
Qua il video intero: https://www.dropbox.com/s/lcphsvj3cqa3al...3.mp4?dl=0
 
Rispondi
#75
Esattamente come immaginavo, c'era qualcosa in più di un semplice bidon collé prolungato e qualche scia di troppo tra la fila delle ammiraglie. In base ai video che già conoscevamo pareva strana la velocità con la quale, dopo esser rimasto fermo a lungo, aveva ripreso la fila delle ammiraglie.

Decisione sacrosanta, unica nota negativa e che deve fare scuola è sulla rapidità di intervento, cosa non facile ma alla quale bisogna porvi rimedio.
 
Rispondi
#76
Battistella riempito di insulti su twitter da gente che non merita di essere connazionale di MvDP. Quelle persone devono vergognarsi degli epiteti con cui hanno apostrofato sto ragazzo.
 
Rispondi
#77
https://www.tuttobiciweb.it/article/1569690837
 
Rispondi
#78
 
Rispondi
#79
#italianmaffia
 
Rispondi
#80
Ah, comunque 'sta puttanata che mancavano 125 km alla fine ha pure rotto i coglioni.

Eekhoff ha vinto per un quarto di ruota dopo essere rientrato all'ultimo km. Se faceva un rientro normale avrebbe speso energie che non avrebbe avuto per lo sprint e per il precedente inseguimento.

Certo, poteva sempre evitare di farlo mentre lo inquadravano, come ha fatto Pidcock.

Poi il controsenso totale è dire che a 125 km dalla fine la corsa è addormentata, ma, allo stesso tempo, se fori o cadi non hai chance di rientrare. No, se fori e fermi tutta la squadra, con le ammiraglie che, oltretutto, non sono tenute a fermarsi e, come si nota dal tweet sopra, puoi prenderne la scia (quello che non puoi fare è superare le altre macchine stando dietro alla tua), allora puoi rientrare tranquillamente. Se non ci riesci vuol dire che la corsa è lanciata e, allora, ti attacchi e speri che vada bene.

Se cadi e ti attaccano sono degli stronzi. Però ti tocca starci e provare a rientrare con le tue forze. Valverde c'ha perso un podio al Tour così eh.

Qua i Paesi Bassi hanno voluto fare i furbi. Botte piena e moglie ubriaca. Far rientrare Eekhoff senza fermare nessuno e senza fargli spendere manco un minimo di energie. Purtroppo per loro, non sono stati furbi abbastanza.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)