Il Nuovo Ciclismo
Remco Evenepoel - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: I Protagonisti (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Protagonisti)
+--- Forum: I Corridori (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-I-Corridori)
+--- Discussione: Remco Evenepoel (/Thread-Remco-Evenepoel)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27


RE: Remco Evenepoel - winter - 23-05-2021

Purtroppo lui stesso l ha detto
La lunga inattività è un grosso handicap
Finisse il giro nei 10 per me sarebbe un ottimo risultato


RE: Remco Evenepoel - And-L - 23-05-2021

si chiaro, top 10 grande risultato. gestione delle aspettative (e quindi dello stress) comunque pessima da parte della DQS.


RE: Remco Evenepoel - jan80 - 23-05-2021

sono d'accordo,si vede da lontano che DQS non ha esperienza nel gestire le classifiche dei GT


RE: Remco Evenepoel - winter - 24-05-2021

Purtroppo oggi molto male
Già da montalcino le gambe non andavano
Non avendo fondo non ha recuperato
Echavarri l avrebbe gestito diversamente
Idem guimard
L esempio piu recente è quello di basso
Campione del mondo u23
Fece tre mesi tra gli under
E passo pro al giro correndo 7 tappe

Remco è uno di carattere


RE: Remco Evenepoel - Hiko - 24-05-2021

A posteriori (quindi col senno di poi è facile parlare) penso sia stato un errore non fargli fare corse di preparazione, se era pronto come dicevano in Deceuninck.

Magari non cambiava nulla, ma male non gli faceva mettere un po' di fatica nelle gambe, quello che solo le corse ti danno.

Poi vabbè nemmeno Bernal ha fatto corse pre-Giro, ma la situazione dei due era completamente diversa...


RE: Remco Evenepoel - Luciano Pagliarini - 24-05-2021

La cosa peggiore, a questo punto, sarebbe stata continuare il Giro con l'obiettivo di entrare nei 10.

Oggi, parole sue, non ha voluto neanche provare a tenere i migliori.

Una terza settimana fatta con l'obiettivo di andare a caccia di una tappa, può anche aver senso.

Anche se, onestamente, il ritiro potrebbe essere l'idea migliore.

I primi dieci giorni sono stati eccellenti. Spero che non ci sia una componente psicologica dietro la sua debacle.


RE: Remco Evenepoel - And-L - 24-05-2021

Remco non si discute, e' solo stato gestito male, soprattutto a livello di pressione ed aspettative, potevano nascondersi dietro Almeida (nonostante i 5' presi alla prima salita) e farlo correre come seconda punta, lontano da sciocche pressioni. Invece sono andati fuori di testa pensando che un 20enne (ma anche un 30enne non sarebbe stato diverso) poteva tornare dopo 9 mesi e vincere il primo GT di 3 settimane, tra l'altro ostico come il Giro. Principianti. Per fortuna e' un fenomeno altrimenti rischiavano pure di bruciarlo.


RE: Remco Evenepoel - jan80 - 25-05-2021

(24-05-2021, 09:24 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: La cosa peggiore, a questo punto, sarebbe stata continuare il Giro con l'obiettivo di entrare nei 10.

Oggi, parole sue, non ha voluto neanche provare a tenere i migliori.

Una terza settimana fatta con l'obiettivo di andare a caccia di una tappa, può anche aver senso.

Anche se, onestamente, il ritiro potrebbe essere l'idea migliore.

I primi dieci giorni sono stati eccellenti. Spero che non ci sia una componente psicologica dietro la sua debacle.

non credo ci sia una componente psicologica,purtroppo un GT non te lo inventi in 2 mesi senza esperienza,fermo restando che per me poi Remco e' piu' corridore da Liegi e Lombardia che GT.
Comunque stiamo parlando di un ragazzo di 21 anni,in questa stagione per lui sara' importante ritrovare il suo vero colpo di pedale e vincere qualche corsa,non doveva certo pensare di vincere il Giro al suo rientro.....poi nel 2022 dovra' tirar le somme,se ha il potenziale per sfidare Pogacar e Pidcock i prossimi anni.


RE: Remco Evenepoel - Luciano Pagliarini - 25-05-2021

Forse è il caso che leggi 'sto topic se non conosci il potenziale di Remco, c'è gente che lo segue dai tempi della Philippe Gilbert jr. 2017 che ne parla in modo approfondito Occhiolino


RE: Remco Evenepoel - jan80 - 25-05-2021

forse lo seguo dal primo anno Juniores e ne conosco bene il suo potenziale......resta il fatto che avevo il dubbio anche nel 2020 che lui fosse in realta' un corridore da GT,mentre in questo 2021 non posso dare un giudizio,perche' per forza di cose non e' giudicabile,ma resta il fatto che per me e' piu' devastante per vincere una Liegi o Lombardia che un Giro d'Italia zuppo di salite alpine.........che poi lo possa vincere ci sta',perche' parliamo di un fenomeno,ma in salite alpine dure deve ancora far vedere il suo potenziale.


RE: Remco Evenepoel - Luciano Pagliarini - 25-05-2021

Remco è fortissimo a cronometro ed è un eccellenza di portata storica per quanto concerne le doti di endurance, ragion per cui, se questo infortunio non avrà conseguenze sul lungo periodo, potrà vincere i grandi giri.

Non c'è bisogno di vederlo, basta capire e conoscere.

A Hinault è capitato di staccarsi in salita da gente come Joop Zoetemelk, Lucien Van Impe, Roberto Alban, Giovanni Battaglin e tanti altri....

E chi lo ha visto correre sostiene che il miglior Hinault si vedesse nelle gare di un giorno (ed è vero, le grandi imprese le ha fatte là).

Però, alla fine della fiera, benché su qualcuno io avrei anche da ridire, Hinault, che era un corridore molto simile a Remco per caratteristiche, ha vinto dieci GT.


RE: Remco Evenepoel - jan80 - 25-05-2021

infatti io lo paragono ad Hinault,infatti non ho detto non vincera' GT,ho detto che per me e' piu' portato o meglio puo' essere piu' devastante in gare come Liegi o Lombardia che GT.
I miei dubbi su di lui sono quelli che avevo anche prima dell'incidente
1) guida del mezzo,non e' Zakarin ma e' indubbio che non e' sui livelli dei migliori,soprattutto su sterrati e discese tecniche o comunque bagnate.
2) il recupero su 3 settimane
3) salite lunghe oltre il 10% di pendenza media

Ovviamente fare un bilancio o una previsione di quello che sara' il suo futuro e' presto......tanti suoi coetanei stanno ancora correndo tra under23 in gare di livello decisamente minore.
I numeri dicono che Remco sia un fenomeno,ma purtroppo al Giro e' stato respinto,ci sta,io tifavo per lui,ma obiettivamente rientrare e vincere dopo 9 mesi era veramente cosa difficile.
La bella notizia invece sembra che almeno a livello fisico la caduta non si sia fatta sentire,mentre a livello psico ovviamente fare un salto nel vuoto puo' lasciarti qualche segno,ma sono cose che passano.
Attualmente io lo vedo inferiore a Pogacar,Bernal e Roglic anche al netto della caduta......per il resto spero di essere smentito,ma andare forte a 20 anni non significa che poi domini a 24,esempio pouo' essere Popovich altro corridore che per me poteva essere un grandissimo,ma poi non ha piu' fatto il salto di qualita'


RE: Remco Evenepoel - Luciano Pagliarini - 25-05-2021

Io di base tendo a diffidare di quelli troppo forti da junior (vedi Brenner).

Lo stesso Pogacar, da junior, non era così forte ed è migliorato costantemente.

Però Remco fa storia a sé e non lo vedo accostabile neanche al Popo.

Era uno che faceva un altro sport, ha iniziato a fare il corridore e ha subito cominciato a dominare. Non è il classico tizio arrivato già spremuto dagli allievi.

Popo, visto che l'abbiamo tirato fuori, ha seguito la classica parabola degli atleti di Locatelli: spremuto sin da giovane, impatto super tra i pro e calo prematuro. Remco viene da tutt'altro tipo di contesto.


RE: Remco Evenepoel - jan80 - 25-05-2021

Pogacar non era Remco da junior ma non era neanche uno scappato di casa......il Lunigiana per dire l'aveva portato a casa.
Ovviamente Remco fino alla caduta al Lombardia ha mostrato cose che io che ho 40 anni e vado in bici da ormai 27 anni ( ho corso fino ad under 23) non ho mai visto direttamente.
Anche in questa prima parte di Giro ha dato buoni segnali,come la sparata per guadagnare i 2 secondi al traguardo volante dove a superato Ganna e Bernal senza aiuto dei compagni o anche la cronometro al rientro non e' stata male,ma obiettivamente non e' ancora a livello pre Lombardia,quindi un giudizio lo si potra' dare nel 2022,dove per forza di cose dovra' dimostrare di essere almeno al pari di Pogacar,ma temo non sara' cosi facile,perche' lo sloveno dal Tour 2020 ad oggi sta facendo quello che si pensava facesse Remco.......cioe' battere Roglic senza squadra al Tour e vincere una Liegi in volta su Alaphilippe in volata non sono case da poco.
Se poi mi chiedi chi preferisco tra lo sloveno e belga ti rispondo senza problemi......il belga


RE: Remco Evenepoel - Luciano Pagliarini - 25-05-2021

Pogacar, da junior, era molto forte e si vedevano i margini di crescita.

Però da junior lui e Primozic parevano due corridori più o meno dello stesso livello e McNulty era il '98 più quotato. Ora Primozic sta nelle continental e McNulty gli fa da gregario.

Pogacar a livello di fondamentali è un fenomeno con pochissimi precedenti e questo lo si vedeva già da U23. Si muove in gruppo con una naturalezza incredibile, non cade praticamente mai e chiude nelle primissime posizioni anche tutte le tappe per velocisti.

Remco, da questo punto di vista, invece, è assai carente. D'altro canto, però, Evenepoel ha qualità uniche che nemmeno Pogacar ha. L'aerodinamica, ad esempio, pedalare alla sua ruota è come pedalare al vento.

Oltre a un grande motore, hanno tutti e due un grande talento per la bicicletta, anche se si manifesta in modo differente.


RE: Remco Evenepoel - winter - 25-05-2021

(25-05-2021, 02:13 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Forse è il caso che leggi 'sto topic se non conosci il potenziale di Remco, c'è gente che lo segue dai tempi della Philippe Gilbert jr. 2017 che ne parla in modo approfondito Occhiolino

Io dalla vuelta bizkaya Occhiolino


(25-05-2021, 03:17 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Popo, visto che l'abbiamo tirato fuori, ha seguito la classica parabola degli atleti di Locatelli: spremuto sin da giovane, impatto super tra i pro e calo prematuro. Remco viene da tutt'altro tipo di contesto.

Più che spremuto.. iper professionista
Chiedere ad un under di allenarsi 358 giorni su 365
Perennemente in ritiro
Lo puoi fare con un ragazzo
Chiedergli un peso di 5 kg inferiore a quello che ha avuto da pro
Idem
Dopo un po , salvo rare eccezioni,  le priorità cambiano
E la fame , con il contratto d oro , diminuisce


RE: Remco Evenepoel - cyclingchronicles - 25-05-2021

Di sti tempi la fame aumenta e basta


RE: Remco Evenepoel - winter - 25-05-2021

Mica per tutti (io son rimasto sorpreso ..che puccio avesse la residenza a Montecarlo)
Da under popo guadagnava l un millesimo del contratto con gli yankee


RE: Remco Evenepoel - Luciano Pagliarini - 27-05-2021

Arriva la conferma che Remco non si è rotto nulla.

Tornerà in bici già nei prossimi giorni.


RE: Remco Evenepoel - Luciano Pagliarini - 29-07-2021

Un programma che mi piace molto da qui a fine stagione: Danimarca, Overijse, Bruxelles, Eneco, Mondiali e Lombardia.

Speriamo che aggiunga anche le altre classiche italiane.