Il Nuovo Ciclismo
Memoriale - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Svago (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Svago)
+--- Forum: Il Bar (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Il-Bar)
+--- Discussione: Memoriale (/Thread-Memoriale)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Memoriale - Giugurta - 01-01-2023

Sinceramente non saprei dire Asd

Ratzinger non aveva il carisma per farsi amare dalle folle, era un papa dal carattere perfetto per il periodo pre-conciliare.

Mentre Giovanni Paolo II era dotato un buon autoritarismo, sapeva farsi rispettare e riverire come pochi.

Con Francesco siamo arrivati addirittura al linguaggio da osteria durante le omelie Asd ... Al pressapochismo da prete che ha come massima aspirazione organizzare le gite coi boy scout. Vedremo quali ovvietà dirà al funerale di Benni


RE: Memoriale - OldGibi - 15-02-2023

E' scomparsa a 82 anni Raquel Welch, icona di bellezza degli anni 60. Il suo impatto sull'immaginario dell'epoca fu incredibile. L'abbiamo citata nel topic "Miss fascino all time". Un altro pezzetto di Novecento si nasconde oltre l'orizzonte. 
RIP



RE: Memoriale - Manuel The Volder - 17-02-2023

Ci lascia Tim McCarver, ex ricevitore e poi telecronista MLB.
Non vi dirà nulla questo nome, e nemmeno io sinceramente ho potuto apprezzarne le qualità di narratore del gioco più bello del mondo, però in telecronaca ha descritto la giocata finale della World Series 2001 venti secondi prima che avvenisse.






RE: Memoriale - OldGibi - 03-03-2023

Una settimana fa è scomparso Maurizio Costanzo. Enorme, e giusto, riscontro mediatico, è stato sicuramente un grandissimo della nostra televisione. Le evidenti dimostrazioni di affetto di tantissimi personaggi parlano per lui. 
Non sempre mi era simpatico, a volte lasciava trasparire toni aspri e un pizzico di arroganza, ma era indubbiamente un giornalista, presentatore e, soprattutto, intervistatore di grande intelligenza. Sapeva sicuramente sgomitare e badare ai propri affari, ad esempio nel siluramento di Gigi Proietti per sostituirlo nella direzione artistica del Teatro Brancaccio. 
Lo ricordo già dalle prime trasmissioni di "Buon Pomeriggio" (1970), programma radiofonico condotto con Dina Luce (che aveva una voce strepitosa). All'epoca le trasmissioni della radio potevano raggiungere audience incredibili, con diversi milioni di ascoltatori (!!). 
Vidi "Bontà loro", ottimo talk show sulla RAI, sin dalla prima puntata e il Maurizio Costanzo Show divenne per alcuni anni un mio must della tarda sera (finiva all'una di notte, non il massimo per il lavoro del giorno dopo). Oltre ad avere un notevole radar per il talento, brillava per una notevolissima curiosità verso tutti gli universi che i vari ospiti gli proponevano. Non ricordavo che avesse scoperto anche Paolo Villaggio, aiutandolo nell'avvio della carriera e co-ideando il personaggio di Fracchia. 
Un applauso ci sta tutto. 






RE: Memoriale - BidoneJack - 03-03-2023




RE: Memoriale - OldGibi - 03-03-2023

Sicuramente, anche ricette furbe e diverse frasi fatte, con una evidente ricerca dell’audience. Poi, come ho accennato, non mancava a volte di arroganza, gli piaceva avere un certo potere ed esercitarlo. Ricordo un pessimo comportamento con Massimo Boldi, ad esempio, per me assolutamente stomachevole. Ho abbastanza anni da sapere che tutti o quasi hanno le loro modestie.

Penso comunque ci fossero anche notevoli meriti, come detto. 



RE: Memoriale - OldGibi - 28-03-2023

Se ne è andato Gianni Minà, con il suo modo di guardare il mondo, fatto di comunicazione, di grande interesse per gli universi altrui. Un bel giornalismo e la sensazione di una bella persona. 



RE: Memoriale - Morris - 28-03-2023

Un grandissimo Gianni! Uno che raccontava come i mitici giornalisti di un tempo, senza usare forbici e coltello, senza ricercare lo scoop per rendere marionetta una professione via via divenuta pericolosa burletta. Uno che si metteva dalla parte dello sportivo sovente campione, perché gli riconosceva profonde doti, ed amava lo sport. Sapeva pettinare i messaggi di quei grandi, li traduceva e li metteva a disposizione della cultura, scavandone tanto l’antropologia, quanto l’arte. Uno che sapeva far emergere le immanenze di chi gli stava di fronte, fino al punto di essere ricercato come una sorta di cornice di quelle profondità che gli altri cosiddetti giornalisti sfregiavano. L’ho sempre visto come un esempio. L’ho ricercato come uomo pubblico quando la politica non aveva raggiunto la mefite di oggi, ed ho avuto l’onore e la fortuna di interloquire con lui, per un paio di fulgidi minuti, da dirigente sportivo. Lascia un vuoto incolmabile. Nell’oggi, nessuno come lui.


RE: Memoriale - OldGibi - 09-06-2023

Ieri se ne è andato a 85 anni Renato Longo, 5 volte campione del mondo di ciclocross e vera leggenda. Non sapevo fosse anche padrino di battesimo di Mathieu van der Poel (grande amico di papà Adrie). 
"Tutto quello che dovevo dire l'ho già detto" ha risposto alcuni mesi fa ad un giornalista della Gazzetta. 
RIP 

[Immagine: renato-longo.webp?f=16%3A9&q=1&w=1560]


[Immagine: e03113f7-b70b-47cf-8fca-0e08e91c7cac_med...6432606840]



RE: Memoriale - Giugurta - 12-06-2023

Berlusconi è morto.
Probabilmente è stato il primo personaggio pubblico di cui ho avuto coscienza da infante.


RE: Memoriale - Giugurta - 12-06-2023

Ah poi è giusto ricordare Ted Kaczynski, morto due giorni fa


RE: Memoriale - BidoneJack - 12-06-2023




RE: Memoriale - Giugurta - 19-07-2023





R.i.p.


RE: Memoriale - Morris - 19-07-2023

Gli sia lieve la terra.


RE: Memoriale - OldGibi - 25-07-2023

È scomparso ieri l'antropologo francese Marc Augé, relativamente noto per aver introdotto il concetto di "nonluoghi". L'articolo con cui lo ricorda il Fatto Quotidiano è tra i più completi. 
È qualcosa di molto intuitivo, attinente a tutti quegli spazi che attraversiamo in pieno anonimato, ambienti che ci sono persino familiari, in cui a volte si comunica ma non ci si relaziona, non c'è memoria, solo oblio. È conseguente il contrasto con i luoghi, tutti quei contesti in cui torniamo ad avere un nome, una identità, ad essere persone. Tante gradazioni e sfumature tra i due concetti: un McDonald ci è familiare, sempre lo stesso ovunque ci troviamo, un big mac è quasi identico, che lo si prenda a Stoccolma o a San Paolo, ma è con tutta evidenza un nonluogo, gli altri sono ombre, macchie sullo sfondo, non esistono. Incredibilmente, questo Forum è invece più vicino al concetto di luogo, qui abbiamo un nome (nick, ma sempre nome sarebbe), ci relazioniamo, in qualche modo ci conosciamo. Non a caso è un contesto a cui attribuiamo un certo valore, che teniamo a preservare. 

Partito da ricerche in Africa, Augé ha utilizzato le sue competenze antropologiche per leggere le realtà urbane europee, un approccio che, nel mio modestissimo, mi sembra estremamente fertile e convincente. Dato il nostro ambito, è interessante che abbia dedicato un libro alla bicicletta ("Eloge de la Bicyclette" - 2008): 
"Andare in bicicletta vuol dire imparare a gestire il tempo: il tempo breve della giornata o della tappa e il tempo lungo degli anni che si accumulano"

Credo che ci abbia lasciati un gigante del pensiero. 





 



RE: Memoriale - OldGibi - 27-07-2023

Sono passati quasi otto anni dalla morte di Alan Kurdi, il piccolo bambino riverso sulla spiaggia. Le immagini del suo corpicino senza vita scossero il mondo. Mondo che ha evidentemente grandi capacità di recupero, tutto è scivolato rapidamente nel dimenticatoio. In un certo senso quella foto ci ha vaccinato, nessuna delle tantissime foto successive di migranti morti, fossero anche bambini, ci ha colpito quanto quella. 

Ieri si è riusciti a dare un nome alla donna e alla bambina morte nel sud della Tunisia: venivano dalla Costa d'Avorio, Fati Dosso e sua figlia Marie. 
Fati e Marie... 

Il primo poliziotto intervenuto per Alan Kurdi descrisse il ritrovamento come qualcosa che lo aveva "distrutto nel profondo", di aver "sperato che il bambino fosse vivo" per poi sentirsi annientato dopo averne constatato la morte. Sentimenti che possiamo comprendere facilmente, che possiamo avvertire. Il nostro primo istinto ricorda ancora cose che la nostra mente ha dimenticato. 



RE: Memoriale - BidoneJack - 27-07-2023




RE: Memoriale - Manuel The Volder - 04-08-2023

Ciao Idris Ciao Heart






RE: Memoriale - Morris - 05-08-2023

Sia lieve la terra ad Idris, gran personaggio di una delle più belle ed azzeccate trasmissioni sul calcio.


RE: Memoriale - Giugurta - 08-08-2023

Addio a Federico Bahamontes