Il Nuovo Ciclismo
Ecco il Giro d'Italia 2013! - Versione stampabile

+- Il Nuovo Ciclismo (https://www.ilnuovociclismo.com/forum)
+-- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio)
+--- Forum: Archivio (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Archivio--60)
+---- Forum: Stagione 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Stagione-2013)
+----- Forum: Giro d'Italia 2013 (https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Forum-Giro-d-Italia-2013)
+----- Discussione: Ecco il Giro d'Italia 2013! (/Thread-Ecco-il-Giro-d-Italia-2013)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Andy Schleck - 30-09-2012

(30-09-2012, 02:58 PM)Pagliarini Ha scritto: Che schifo la presentazione del Giro fatta così...

Quoto, l'anno scorso era più coinvolgente... quest'anno in parte non lo so perché m'è passata la voglia di vederla.

A me il percorso non dice nulla... le Tre Cime sono una salita durissima che farâ grandissima selezione, ma i distacchi non me li immagino storici, per il resto sugli altri arrivi in salita è prevista melina. Se mi rovinano il Galibier vado a picchiarli.


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Hiko - 30-09-2012

Mi ero già espresso, ma confermo il mio giudizio positivo.
Positivo che si sia tornati a una crono lunga a metà Giro (forse arriva un po' troppo presto) e che si sia eliminata quella dell'ultimo giorno, che deve essere una passerella, anche per premiare i velocisti arrivati fino in fondo. Movimento già dalla prima tappe in Campania,c he non sono piatte. Poi Montasio e Vajont non sono scontate e si può già inventare. Sul Galibier avevo già detto, sconfinamento utile, acnhe se tappa corta. Mi lascia un po' perplesso la tappa con Gavia e Stelvio, mentre sono felice per il rientro delle 3cime, arbitre del Giro 2013 (tappa disegnata benissimo!).
Oltre alla tappa di Val martello, non mi fanno imopazzire le altre crono, quella a squadre a Ischia e quella di Polsa.

Ma la prima tappa sarà in circuito in notturna? Se è così è una cosa che aspettavo da tempo: certo il sabato sera non è la sera migliore, ma è ottimo per fidelizzare lo spettatore medio, che a volte, vista la scarsa campagna pubblicitaria, non sa neanche che inizia il Giro...


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Andy Schleck - 30-09-2012

Ah aggiungo un'ulteriore critica: le tappe sono troppo corte! La media è di 162km Facepalm e spesso quelle più lunghe sono piatte


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Andie88 - 30-09-2012

anche alla Vuelta erano corte, cmq quest'anno ci sono 100 km in meno rispetto lo scorso anno e 90 in meno rispetto al Tour, mentre rispetto alla Vuelta 2012 i km sono 120 in più, e quindi alla Vuelta erano più corte di queste, però lo spettacolo c'è stato pure, anzi forse è meglio fare tappe corte così si vedono attacchi anche a 50 km dalla fine che tappe di 240 che si riposano per 230.

sono tanti invece i trasferimenti, ben 2200 km, ecco forse il motivo di fare tappe un pò più corte, così la mattina possono partire alle 12.30 o le 13 e quindi la sera arrivare sul luogo della partenza della tappa successiva anche alle 20


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Hiko - 30-09-2012

Non sono d'accordo col fare tappe corte. Alla Vuelta erano troppo corte, in questo Giro sono appena accettabili come lunghezza (a parte rare eccezioni)


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Tommeke23 - 30-09-2012

favorevolissimo a tappe più corte e a settimane meno intensive (quelle con 3-4 tappe dure una dietro l'altra che tutti aspettano fino a che finisce il Giro)

tanto poi la corsa la fanno i corridori, il percorso conta relativamente (certo se ci ficchi 200 km di crono è difficile non vinca un cronoman Asd )


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - JRObike - 30-09-2012

Nei disegni delle tappe non ci sono per ora tratti in sterrato...


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - SarriTheBest - 30-09-2012

Giro 2013, Hesjedal: spero di esserci perché vorrei rivincere
''Spero di esserci, per provare a bissare il successo. Qualcuno ha detto che questo Giro sarebbe stato piu' facile, ma non sembra proprio''. Lo ha detto il canadese Ryder Hesjedal, commentando il prercorso della corsa rosa 2013. ''In questo Giro c'e' di tutto: e' spettacolare in montagna, perche' la crono della prima settimana creera' distacchi importanti, costringendo gli scalatori ad attaccare'', ha aggiunto Ivan Basso.

Giro 2013, Purito: mi piace, ma quella crono...
Dopo aver vinto il Lombardia, Joaquim Rodriguez guarda con favore anche al prossimo Giro d’Italia: «Il mio programma è quello di correrlo e mi sembra di capire che sarà importante fare la differenza in montagna, perché con una cronometro così lunga sicuramente perderò molto, ma è un Giro che mi piace e sono pronto».

Giro 2013, Contador: corsa dura nell'ultima settimana...
«Il percorso mi sembra equilibrato e mi stuzzica la novità di un cronometro pianeggiante così lunga, ben 55 km». così Alberto Contador sul Giro d’Italia 2013 presentato oggi a Milano.
«Ancora una volta il Giro è caratterizzato da un’ultima settimana molto dura: è una svolta che può adattarsi molto bene alle mie caratteristiche, ma non so ancora se farà parte del mio programma. Adesso mi concedo qualche settimana di vacanza, poi cominceremo a pensarci e a fare le dovute valutazioni. Ci rivediamo a metà novembre in Gran Canaria, per gettare le basi del 2013».
Alberto è rientrato poi a Madrid molto soddisfatto della sua settimana in Italia: «Milano-Torino e Lombardia mi hanno dato molta fiducia e mi hanno fatto capire che posso dire la mia anche nelle corse di un giorno. Questo per me è stato un anno molto difficile e logorante, sono molto, molto felice di come sono andate le cose».

tuttobiciweb.it


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - SarriTheBest - 30-09-2012

Giro 2013, tutte le salite di una corsa spettacolare
La salita resta il momento più affascinante di una grande corsa a tappe e in questo Giro d’Italia i corridori dovranno superarne 40. Ecco l’elenco, ben sapendo che l’aridità dei numeri (in questo caso la quota del valico) non riesce a trasmettere nulla delle difficoltà che si incontrano sulla strada.

Tutte le salite del Giro:

1ª tappa NAPOLI - NAPOLI: Posillipo quota 91 m. (due volte)

3ª tappa SORRENTO - MARINA DI ASCEA: Mercato Cilento quota 630; Sella di Catona m. 593

4ª tappa POLICASTRO BUSSENTINO - SERRA SAN BRUNO:
Vibo Valentia m. 477; Croce Ferrata m. 905

5ª tappa COSENZA - MATERA: Spezzano Albanese m. 332; Montescaglioso m. 309

7ª tappa SAN SALVO - PESCARA: Chieti - via Fieramosca mt. 286; Chieti - Tricalle mt. 300; Villa degli Ulivi mt 271; San Silvestro mt 149

9ª tappa SANSEPOLCRO - FIRENZE: Passo della Consuma mt
1028; Vallombrosa mt 957; Vetta le Croci mt 548; Fiesole mt 295

10ª tappa CORDENONS - ALTOPIANO DEL MONTASIO: Passo Cason di Lanza mt 1555; Altopiano del Montasio (Arrivo) mt 1502

11ª tappa TARVISIO (Cave del Predil) - VAJONT 1963/2013 (Erto e Casso): Sella Ciampigotto mt 1790; Vajont mt 790

12ª tappa LONGARONE - TREVISO: Muro di Ca' del Poggio mt 242; Montello - Santa Maria della Vittoria mt 371

13ª tappa BUSSETO - CHERASCO: Diano d'Alba mt 475

14ª tappa CERVERE - BARDONECCHIA: Sestrière mt 2035; Jafferau (Arrivo) mt 1908

15ª tappa CESANA TORINESE - COL DU GALIBIER (Valloire):
Col du Mont Cenis mt 2095; Col du Télégraphe mt 1566; Col du Galibier (Arrivo) mt 2642

16ª tappa VALLOIRE - IVREA: Col du Mont Cenis mt 2081; Andrate mt 835

17ª tappa CARAVAGGIO - VICENZA: Crosara mt 414

18ª tappa MORI - POLSA (Cronometro individuale): Polsa (Arrivo) mt 1205

19ª tappa PONTE DI LEGNO - VAL MARTELLO/MARTELLTAL: Passo di Gavia mt 2618; Passo dello Stelvio/Stilfserjoch Cima Coppi mt 2758; Val Martello/Martelltal (Arrivo) mt 2051

20ª tappa SILANDRO/SCHLANDERS - TRE CIME DI LAVAREDO (Auronzo di Cadore): Passo di Costalunga/Karerpass mt 1745; Passo di San Pellegrino mt 1918; Passo Giau mt 2236; Passo Tre Croci mt 1805; Tre Cime di Lavaredo (Rif. Auronzo - Arrivo) mt 2304

tuttobiciweb.it


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - And-L - 01-10-2012

ho visto la planimetria e le salite nel post di sarri. considerazioni:

- mi piacciono le tappe di montagna. bellissima quella con gavia, stelvio e martello. bella anche le 3 cime e la tappa del galibier, sono contento;

- trooooooooooooppi trasferimenti, un vero schifo, logorante per i corridori;

- disegno confuso, ok fino alla tappa della puglia ma non mi piace come è stato snobbato il centro e soprattutto non mi piace affatto la toccata nel nord-est, poi la ritraversata della pianura padana, fino in francia e poi indietro di nuovo per le tappe di montagna finale e poi di nuovo a ovest.. per me è davvero una porcheria in questo senso


le tappe possono anche essere interessanti (aspetto di vedere le altimetrie) però mi pare na stronzata disegnare così i giri.

sulle tappe corte, ormai è l'andazzo, per me va anche bene, basta non esagerare e non mi pare che lo si sia fatto


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Dan97 - 01-10-2012

(01-10-2012, 02:03 AM)And-L Ha scritto: ho visto la planimetria e le salite nel post di sarri. considerazioni:

- mi piacciono le tappe di montagna. bellissima quella con gavia, stelvio e martello. bella anche le 3 cime e la tappa del galibier, sono contento;

- trooooooooooooppi trasferimenti, un vero schifo, logorante per i corridori;

- disegno confuso, ok fino alla tappa della puglia ma non mi piace come è stato snobbato il centro e soprattutto non mi piace affatto la toccata nel nord-est, poi la ritraversata della pianura padana, fino in francia e poi indietro di nuovo per le tappe di montagna finale e poi di nuovo a ovest.. per me è davvero una porcheria in questo senso


le tappe possono anche essere interessanti (aspetto di vedere le altimetrie) però mi pare na stronzata disegnare così i giri.

sulle tappe corte, ormai è l'andazzo, per me va anche bene, basta non esagerare e non mi pare che lo si sia fatto

se vuoi vedere le altimetrie Qui ci sono tutte le tappe...basta che scorri la pagina


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Andie88 - 01-10-2012

sbaglio o le tappe per velocisti puri sono veramente poche, forse 3-4, le altre qualche c'è un GPM negli ultimi 10-15 km, quali mosse negli ultimi 50 km, forse a Brescia neanche arrivano la metà dei velocisti che partono da Napoli


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - lordkelvin - 04-10-2012

Sarò anche il primo che da giudizi, spesso affrettati, quindi magari non dovrei nemmeno parlare, però direi che non è assolutamente ora di fare polemica per un Giro che, sulla carta, sembra essere molto attraente.
Si sente gente che critica perchè ci sono poche tappe di pianura, perchè ci sono troppe cronometro, perchè è troppo duro, perchè è disegnati per Wiggins, etc etc..Con tutto il disprezzo che avete\hanno per il sig. Acquarone provate voi a disegnare una corsa a tappe del genere.
E poi lo si sa, sono gli atleti a fare la corsa, non il contrario. Quindi aspettiamo la fine del Giro per critiche o elogi, perchè le variabili in gioco sono troppe.


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - And-L - 05-10-2012

io ho principalmente criticato i trasferimenti che sono molto negativi.

il resto sono scelte. per me possono fare anche 100 km a crono, nessun problema, sono scelte come ho detto, magari cambi di anno in anno, un po' come al tour, ci può stare no problem.

ma i trasferimenti sono una cazzata dovrebbero essere la metà non di più, fa un giro assurdo la carovana, basta guardare la planimetria. è follia pura.


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - lordkelvin - 05-10-2012

Sul sito della gazza c'è un video dove spiega che i km sono per lo più in autostrada, quindi si fanno molto velocemente.


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Hiko - 05-10-2012

L'ho visto anch'io quel video di Acquarone. ma bisogna vedere se è effettivamente vero. E' vero che la maggior parte dei trasferimenti sono nella prima settimana e mezza e quelli più lunghi durante il giorno di riposo, però credo che qualche giorno arriveranno tardi in hotel...

In quel video ha parlato anche di abbuoni: decideranno entro la fine di Ottobre.


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - And-L - 05-10-2012

basta abbuoni, pietà. mi spiace per JRO e corridori simili, ma non si possono vedere corridori che guadagnano minuti con gli abbuoni, tipo JRO oppure Di Luca nel 2009. basta basta basta


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Micheliano59 - 05-10-2012

sono d 'accordo , gli abbuoni vanno tolti dappertutto


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Hiko - 05-10-2012

Io invece li inserirei sempre. Non tanto perchè sono a favore, ma senza abbuoni, il 90% delle tappe in salita le vincono quelli in fuga...


RE: Ecco il Giro d'Italia 2013! - Tommeke23 - 05-10-2012

eh sticazzi

meglio che vedere scatti ai -800 per prendersi i 20 secondi facili