Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2017 | 5^ tappa: Vittel - La Planche de Belles Filles
#81
Aru è veramente andato fortissimo; sono molto felice per lui ed è bello vedere un ciclista vincere con la maglia di campione Italiano al tour! Bravissimo.. è arrivato a questo appuntamento in gran forma, speriamo possa mantenerla fino alla fine: è vero che ha sempre avuto qualche giornata no, ma adesso, a 27 anni, penso che il suo fisico abbia la maturità necessaria per resistere; non è, inoltre, un tour durissimo e, quindi, credo e mi auguro che possa giocarsela fino alla fine. Froome non mi è piaciuto molto: sicuramente si aspettava di più dalla squadra, ma il trenino sky non andava su fortissimo; per questo quando è partito aru, non dico che doveva seguirlo immediatamente ma neanche fargli guadagnare oltre 15 secondi a 1,5 km dal traguardo; quando è partito, inoltre, non è riuscito a staccare tutti gli altri ed a un certo punto si è pure fermato per rifiatare, perdendo così da aru altri secondi. Resta il favorito n° 1 sicuramente, ma è, a mio parere, attaccabile: lui non è straripante come gli altri anni, ed anche e soprattutto la squadra, seppur fortissima, non è "irresistibile" (almeno ieri non l'ha dimostrato.. vedremo in seguito!). Mi spiace per Quintana, ma tutto sommato non ha perso molto da Froome: ho sempre perorato la possibilità di poter far bene al Giro e al Tour nello stesso anno e sarebbe una delusione, per me, che il colombiano non risulti all'altezza del compito.
La tappa di Domenica potrà dire molto sulle sorti di questo Tour..e, tra l'altro, riallacciandomi a qualche altro post sopra, è prevista, ad oggi, pioggia lungo tutto il percorso e questo potrà fare ancor più la differenza.
Nel frattempo, godiamoci questa bella vittoria!
 
Rispondi
#82
beh da oggi quando scattera' Aru, Froome lo seguira', mi pare evidente.
 
Rispondi
#83
Ma cosa volete che succeda domenica?

Ci sono 15 km tra fine discesa e il traguardo.

Anzi, al massimo massimo è Froome che, se ci sarà brutto tempo, potrebbe guadagnare su Porte e Aru con l'aiuto dei compagni di squadra.
 
Rispondi
#84
beh.. io mi aspetto battaglia, anche perchè sono poche le tappe per cercare di fare la differenza e domenica è una di queste. Se non si comincia da subito a mettere froome e la sky in difficoltà, possiamo considerare il tour (quasi) già chiuso. Inoltre Froome ha un "bonus" di almeno 1 minuto, 1 minuto e quindici sec. per la cronometro finale, quindi si deve provare a far qualcosa. Se si accendesse la miccia già sulla grand colombiere (contador?) la sky potrebbe, alla lunga, anche cedere e poi chissà! Io mi auguro uno scenario simile..
 
Rispondi
#85
Dalla Grand Colombiere al Mont du Chat ci sono 35 km in piano, dai su.

Lo spazio per attaccare è poco proprio perché ci sono tappe come quella di domenica.
 
Rispondi
#86
La classifica è molto corta ancora...20 corridori in due minuti,sarebbe interessante se un Fuglsang,Talasky,Roche si "sacrificassero" per costringere la Sky a spendere e arrivare con meno uomini ai piedi del Mont du Chat.
 
Rispondi
#87
si lo so.. e sicuramente è un percorso disegnato male per le salite che ci sono, non lo metto minimamente in dubbio!
Un attacco sulla colombier ( e non dico che chi scatta ha la possibilità di arrivare solo al traguardo, ma più che altro un attacco di squadra e/o qualche accelerata fatta per bene da qualche uomo di classifica), per come la vedo io, costringerebbe la sky a tirare forte da subito, a spendere delle energie e poi sul Mont Du Chat a non avere più le forze per portare froome "in carrozza" fino al traguardo.. è ovvio che se arrivano in 5-6 ai piedi dell'ultima salita, c'è poco da fare, ma se arrivassero in 2-3 il discorso potrebbe cambiare; è l'unico modo per mettere in difficoltà froome; altrimenti, se nessuno avrà la forza ed il coraggio di provarci, domenica sarà un giorno sprecato!


(06-07-2017, 10:46 PM)Italbici Ha scritto: La classifica è molto corta ancora...20 corridori in due minuti,sarebbe interessante se un Fuglsang,Talasky,Roche si "sacrificassero" per costringere la Sky a spendere e arrivare con meno uomini ai piedi del Mont du Chat.

Altra possibilità che dovrebbe essere presa effettivamente in considerazione: "sacrificare" i compagni in classifica per sfiancare la sky!
 
Rispondi
#88
Hanno tutto lo spazio per rientrare e rifiatare gli Sky.

Ma poi quest'uomo di classifica che attacca cosa può fare dopo l'attacco? Stanchi gli Sky, ma ti stanchi pure te e non puoi andare da nessuna parte visto che mancano 80 km al traguardo.
 
Rispondi
#89
La tappa di domenica è una buona chance per Froome e non mi stupirei se l'avesse cerchiata in rosso. 
Gli avversari dovranno fare molta attenzione se la Sky dovesse avere uomini in avanscoperta, ma non solo... 
Sul Mont du Chat si scollinerà alla spicciolata, anche con distacchi significativi se ci sarà bagarre. Se Froome dovesse andarsene in discesa ha chance di andare all'arrivo, anche senza uomini davanti. Prima che dietro si raggruppino in 3 o 4 e collaborino bene... 
La tappa di ieri ha confermato a Froome stesso che non ha più la forza per staccare tutti, come lo scorso anno cercherà di cogliere ogni occasione e questa è ghiotta. In discesa Porte non è un drago, Quintana e Aru appena meglio ma non dei fulmini. 
Tra l'altro, Froome potrebbe trovare collaborazione, in Bardet ad esempio. 
Se Aru dovesse avere la gamba di ieri farebbe bene ad attaccare in salita, non tanto per andare da solo fino all'arrivo quanto per prevenire rischi di contrattacchi in discesa. Potrebbe andare all'arrivo con chi resterà con lui in salita (Porte?) e/o con chi lo raggiungerà in discesa. 
La pioggia aumenterebbe i margini di rischio, e lo spazio per chi avrà il coraggio di attaccare, sperando di non vedere brutte cadute. 

Prima da seguire la tappa di sabato comunque, meno "promettente" ma comunque da scrutare con attenzione.
 
Rispondi
#90
Mi aspetto si inventi qualcosa lo stratega degli strateghi, il vecchio Eusebio.
 
Rispondi
#91
L'unica cosa che può succedere domenica è che Aru vada in crisi causa maltempo e Porte si faccia la discesa a piedi. Ma verosimilmente va a finire come Bagneres de Bigorre nel 2013.
 
Rispondi
#92
però io parlo proprio di mandarli in fuga da inizio tappa...ad ogni modo è più probabile che si ripeta il copione visto ieri,ma al posto della Bmc ci potrebbe essere l'Astana,ciò non vuol dire che è la cosa migliore.
 
Rispondi
#93
Cioé, adesso a quest'ora mi tocca andare a vedere dov'è Bagneres de Bigorre, com'era il percorso e come andò (tutti fermi, suppongo)...  Triste
 
Rispondi
#94
(06-07-2017, 10:58 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: L'unica cosa che può succedere domenica è che Aru vada in crisi causa maltempo e Porte si faccia la discesa a piedi. Ma verosimilmente va a finire come Bagneres de Bigorre nel 2013.

vabbè ma al massimo farà un temporale,non farà certo freddo.
 
Rispondi
#95
Cassani dice che soffre il maltempo.

Comunque a Bagneres de Bigorre almeno era tutta discesa fino al traguardo. Domenica neanche quello.
 
Rispondi
#96
(06-07-2017, 11:02 PM)OldGiBi Ha scritto: Cioé, adesso a quest'ora mi tocca andare a vedere dov'è Bagneres de Bigorre, com'era il percorso e come andò (tutti fermi, suppongo)...  Triste

stavo facendo la stessa cosa.. :D :P

Cmq, aldilà di come andò a Bigorre ( dopo però la vado a rivedere!) Luciano Pagliarini scrive concetti logici e verosimili; è anche vero, però, che mi piacerebbe assistere ad un qualcosa di diverso dal solito dominio sky (più che di froome) e immagino come possano riuscirci le altre squadre: attaccare sulla colombiere? mandare in fuga i compagni in classifica? accelerare il ritmo da subito? Non lo so! Ma qualcosa dovranno pur inventarsi!!
 
Rispondi
#97
@oldgibi il giorno di Station de Rousses consiglio di andare al mare a scrutare qualcos'altro
 
Rispondi
#98
(06-07-2017, 10:58 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: L'unica cosa che può succedere domenica è che Aru vada in crisi causa maltempo e Porte si faccia la discesa a piedi. Ma verosimilmente va a finire come Bagneres de Bigorre nel 2013.

Tappe simili ma credo che sia la salita che la discesa del Mont du Chat presentino pendenze maggiori, la discesa in particolare è molto più impegnativa. 
In quella tappa del 2013 c'era bel tempo, se pioverà o meno renderà diversa la tappa di domenica. 
Ovvio che possono restare relativamente tranquilli e non prendere rischi, tenendo conto della pianura fino all'arrivo. 
Mi aspetto che Froome possa provare qualcosa ma, ovviamente, posso ampiamente sbagliarmi.
 
Rispondi
#99
(06-07-2017, 11:09 PM)Danilo Ha scritto: @oldgibi il giorno di Station de Rousses consiglio di andare al mare a scrutare qualcos'altro

Non è il primo commento che mi indirizzi in cui assumi un tono tra la presa in giro e lo sgradevole. 
Mi sembra di capire che non ami le lunghe elucubrazioni sui percorsi, i possibili andamenti di una tappa o le aspettative sull'attacco di tizio o sempronio, specialmente se fatti da chi ne capisce poco (o nulla). 
Eppure questo è un forum sul ciclismo, si viene appunto per chiacchierarne, secondo tempo e desiderio di ciascuno. Quando qualcuno scrive qualcosa di poco condivisibile leggo commenti che esprimono opinioni diverse, magari chiarendo che il commento precedente appariva molto lontano da una lettura più attenta e/o competente. In ogni caso, leggo quasi sempre l'intenzione di comunicare, non di svalutare o di prendere per i fondelli. 
Sembri anche sottintendere: "Ma non hai niente di meglio da fare?". Difficile capire quale "competizione" sia in corso. Io non sto facendo alcuna gara. Per me il forum è uno spazio piacevole per leggere di ciclismo (soprattutto, visto che scrivo relativamente poco) e per chiacchierarne. Se posso, quando ho tempo ed energie (ormai poche), cerco di contribuire, da qui i tentativi di fare dell'umorismo (poi magari non ci riesci, l'umorismo non è territorio facile) o qualche piccola cosa che sto scrivendo. 
Tutto qua.
 
Rispondi
Penso fosse solo una battuta sul fatto che il disegno di quella tappa è un crimine contro il ciclismo.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)