Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2017 | 9^ tappa: Nantua - Chambery
La tappa mi è piaciuta ma mi ha lasciato un po' di tristezza per i ritiri di Thomas e Porte. Soprattutto per il tasmaniano, anche se il suo errore è stato piuttosto grossolano. Spero sia solo qualche frattura perchè le immagini non mi hanno tranquillizzato.

Thomas a parte, Froome esce da questa giornata ancora di più da monarca assoluto di questo Tour, sia per gambe che per che testa. Il fattore gambe è evidente, seppur non spaziale non c'è nessuno neanche minimamente in grado di staccarlo.
Il fattore mentale però è quello più importante. Due situazioni chiare in cui tutti i suoi avversari hanno subito la sua tirannia supinamente: quando attacca Aru e nessuno si degna di dargli un cambio e dopo l'allungo di Bardet in cui anche l'Astana si piega al potere del britannico.

Aru non si è gestito bene a parer mio, tanto che c'è stato una fase ai -2/-3 in cui era veramente in difficoltà ed è riuscito a salvarsi solo con un cuore enorme. Ha pagato i tanti scatti e non si rende conto che tutti questi cambi di ritmo gli ingolfano il motore (sia nel breve che nel lungo termine), nonostante si senta bene.
Nel finale lui e Fuglsang sono stati un po' i vassalli di Froome ma non li criminalizzo: ci sta in questo momento Aru veda il podio come obiettivo e sarebbe un valore aggiunto alla sua carriera e non vuole farselo sfuggire per nulla al mondo.
 
Rispondi
Il problema per lui è che adesso Fuglsang si fisserà per il podio...figurati se molla questa occasione.
 
Rispondi
(09-07-2017, 05:53 PM)Manuel The Volder Ha scritto: Ullrich l'ha fatta più grossa di lui a Luz Ardiden quel giorno.

Ullrich a Luz Ardiden è tipo Lebron e gli amiconi all'ASG dei rookie nel 2004 per restare in tema paragoni cestistici. Ha fatto danni irreparabili.
 
Rispondi
Fuglsang rimbalzerà da solo
Aru deve controllare per il podio cercando di non perdere secondi da Froome, non sia mai che poi nelle ultimissime tappe succeda qualcosa al britannico.

Dispiace per Porte ma insieme a Thomas dimostrano di essere dei ciclisti non adatti ai grandi giri
 
Rispondi
Vabbé, se ci atteniamo a quanto visto oggi Porte non dovrebbe essere adatto manco al ciclismo in generale.

Non sarà il primo e non sarà manco l'ultimo con problemi in discesa. E c'è gente che non andava in discesa che qualche GT l'ha vinto.
 
Rispondi
Tipo l'avatar di Gallagher Rolleyes
 
Rispondi
Capita a tutti di cadere in discesa. Non è tanto per oggi che si capisce che non è adatto ai GT.
E' che arriverà a 33 anni con due top ten nei GT (con il 5° posto come miglior risultato). Gliene capita sempre una ma non può essere solo sfortuna.

Fuglsang alla Planche è andato male, penso che già a Peyragudes rientrerà nei ranghi se non ci saranno tattiche particolari e non rappresenterà un problema per Aru (come tutto sommato non lo è stato nemmeno oggi).

Comunque l'attacco di Aru quando Froome fora ci sta e ci sta pure che il sardo si giustifichi goffamente nel dopo-tappa (non ricordo nessuno che ha ammesso di aver attaccato perchè l'avversario ha forato)
Quello che più mi ha stupito vedere e che sta passando un po' sotto silenzio è la spallata che dà Froome a Aru. All'inizio pensavo fosse casuale per uno sbandamento collettivo, ma rivedendola mi pare proprio volontaria.

EDIT: Aggiungo che secondo me Aru c'aveva già voglia di scattare prima dell'inconveniente a Froome, ha colto la palla al balzo
 
Rispondi
Comunque ho paura che in questo Tour accada qualche altra cosa...in tutti i sensi...


(09-07-2017, 06:10 PM)Hiko Ha scritto: Capita a tutti di cadere in discesa. Non è tanto per oggi che si capisce che non è adatto ai GT.
E' che arriverà a 33 anni con due top ten nei GT (con il 5° posto come miglior risultato). Gliene capita sempre una ma non può essere solo sfortuna.

Fuglsang alla Planche è andato male, penso che già a Peyragudes rientrerà nei ranghi se non ci saranno tattiche particolari e non rappresenterà un problema per Aru (come tutto sommato non lo è stato nemmeno oggi).

Comunque l'attacco di Aru quando Froome fora ci sta e ci sta pure che il sardo si giustifichi goffamente nel dopo-tappa (non ricordo nessuno che ha ammesso di aver attaccato perchè l'avversario ha forato)
Quello che più mi ha stupito vedere e che sta passando un po' sotto silenzio è la spallata che dà Froome a Aru. All'inizio pensavo fosse casuale per uno sbandamento collettivo, ma rivedendola mi pare proprio volontaria.
Sulla spallata Aru ha detto che Froome è stato toccato,niente di che... Mmm
 
Rispondi
Intanto, basta che Porte stia bene. Brutta caduta e questa assenza di notizie fa temere qualcosa.
 
Rispondi
(09-07-2017, 06:07 PM)Hobbes Ha scritto: Tipo l'avatar di Gallagher Rolleyes

Oggi Nibali avrebbe vinto  Sese

Comunque il mio discorso su Porte è ciò che ha scritto Hiko, non può ogni anno succedere qualcosa per sfortuna, ci mette sempre molto del suo.

Peccato per Martin invece, lui si sfortunato
 
Rispondi
ci sono 4 corridori sky nelle prime 15 posizioni della classifica, anche Majka oggi uscito di classifica per uan caduta ed è arrivato con i velocisti, presumo si possa pure ritirare nelle prossime tappe. mentre la FDJ rimane in corsa con 5 corridori
 
Rispondi
Ha due top-10 nei GT perché fino ai 31 anni ha fatto il gregario dai su.

Poi la discesa è un limite vero, non come altri di cui si è parlato in questi anni. Ma non è per la discesa che non è uomo da GT.

Se Porte non uomo da GT buona parte di quelli che aspirano ad esserlo possono ritirarsi.

Froome con Aru come Vettel con Hamilton.
 
Rispondi
Un'altra cosa poi, si discute tanto delle neutralizzazioni che vanno spostate dai -3 ai -5, 7, 10, 20 etc. per far rilassare gli uomini di classifica, poi fanno le tappe su discese del genere senza nemmeno metterle in sicurezza. A Porte è andata di lusso...
 
Rispondi
A Vettel l'han penalizzato, a Froome non torceranno nemmeno un capello Asd
 
Rispondi
Letto ora che la responsabile sanitaria del Tour Florence Pommerie ha dichiarato che temevano peggio, che Porte era cosciente e orientato. Attendono l'esito delle radiografie. 
Meno male.
 
Rispondi
Per quanto riguarda Contador.

Magari spararsi in fila: Andalucia, Abu - Dhabi, Parigi - Nizza, Catalunya e Paesi Baschi alla sua età non è il massimo.

Non credo sia un caso che molti over 30, come Froome e Nibali, fanno poche corse di cui la gran parte con il freno a mano tirato.
 
Rispondi
Io una penalità gliela darei a Froome. Ok, la velocità era bassa e l'impatto lieve ma Aru è stato vicino a cadere. E abbiamo visto con l'incidente Mori-Gesink a inizio tappa che anche cadere in salita può portare a conseguenze.
 
Rispondi
Quanto meno adesso negli sprint potrebbero uscire delle sorprese con la fatiche nelle gambe e con una squadra in meno (a parte Cimolai).
 
Rispondi
E ora rimangono 3 tappe per la classifica.
 
Rispondi
Notizie su Richie Porte?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)