Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Covim Caffé (CORONAVIRUS)
È una situazione fuori controllo: io non so se le decisioni del governo sono esagerate o fuori luogo, sotto certi punti di vista forse sono pure poco restrittive per contenere veramente il contagio.

In questo momento non ci vorrebbero polemiche come quelle di Zaia. È stato deciso cosi: magari hanno sbagliato, però bisogna accettarlo anche se costa in libertà personale. Sperando tutto finisca il prima possibile...

Più passano i giorni, più gli esperti considerano la malattia peggiore di quanto si aspettassero.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Hiko
Veramente gli esperti ritengono esagerati i provvedimenti in Veneto: https://corrieredelveneto.corriere.it/ve...resh_ce-cp

Qua non c'era necessita di fare zona rossa. L'Emilia Romagna c'aveva meno casi di noi una settimana fa e ora ci ha doppiati.

Non vedo, peraltro, perché bisogna accettare un decreto che tutti definiscono una merda.

Poi oh, ragazzi, è facile parlare da fuori eh. Vorrei vedervi qua dentro costretti a mettere in stand-by l'attività.
 
Rispondi
Comunque non so quali siano questi esperti che considerano la malattia sempre peggiore: https://corrieredelveneto.corriere.it/ve...9a06.shtml

In Veneto la situazione è sotto controllo, non c'è bisogno di chiudere qualsiasi cosa e imporre il coprifuoco a bar e ristoranti (ma poi, fatemi capire, al virus piace uscire la sera che di giorno va bene restare aperti e di sera no?).

Tra l'altro il coprifuoco significa, indirettamente, far chiudere i ristoranti, perché nessuno campa tenendo aperto solo a mezzogiorno.

Infatti, qua s'è fatto un giro di telefonate e vanno tutti in ferie.

Bisognerebbe conoscere le situazioni da dentro, altrimenti parlare è inutile, mi spiace.

La nostra non è la situazione della Lombardia, ripeto, ed è probabilmente anche una situazione migliore di quella di tante altre regioni che non sono in zona rossa. Si pretende di essere trattati di conseguenza.
 
Rispondi
I dati della Diamond Princess, nave piena zeppa di over 70: https://www.statista.com/statistics/1099...-princess/

Più interessanti di un tasso di mortalità fatto con dati parziali.
 
Rispondi
https://www.genovatoday.it/cronaca/coron...folla.html

Tra i lombardi che sono "fuggiti" in Liguria e gli stessi miei concittadini immagino che diventeremo zona rossa in breve tempo.
 
Rispondi
Beh purtroppo al momento il tasso di mortalità nostro è quasi il doppio della media mondiale, poi magari rientra. Inoltre viaggiamo a 1200 casi al giorno e a questi ritmi il collasso sanitario è garantito se non inizia a calare.
 
Rispondi
Sul tasso di mortalità rivedrei il discorso perfetto di Igor.

Da quando hanno smesso di fare i test sugli asintomatici è un dato che non ha più senso.

Cambiando discorso: aspettiamoci una settimana di fake news sui ciovani che vanno a divertirsi in massa in barba alle regole. È quello che la gente vuole leggere. Così possono insultare i ragazzi e sentirsi un po' meno in colpa per aver votato i cretini che ci hanno portati a questo punto.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Beh io non so dalle tue parti ma qui si vedono assembramenti indegni. Magari nelle zone rosse saranno fake news, ma ad esempio i pub anche qui dovrebbero stare chiusi, invece erano aperti. Per quano riguarda il tasso di mortalità, come ho detto ieri è un dato grezzo, ma è comunque un dato, e ci dice che al momento la nostra popolazione anziana sta soffrendo più di altri, per una serie di ragioni. 130 morti in un giorno non sono bruscolini, per quanto anche qui il dato sarà da limare, ma è un campanello d'allarme
 
Rispondi
Dalle mie parti la gente è rintanata in casa da quando è uscito il decreto.

Sabato sera il ristorante si è svuotato in un quarto d'ora.

Però su talune testate già escono video fatti giorni prima e in chissà che parti dell'Italia col titolo: "guarda i giovani come evadono il decreto per dedicarsi alla movida".

Per quanto concerne morti, tasso di mortalità ecc... mi limito a seguire quanto dice Ilaria Capua.
 
Rispondi
Qui in Veneto, da quel che ho visto, ancora prima che ci fosse questo decreto, in centro di venerdì/sabato sera c'erano molte ma molte meno persone rispetto al solito... le piazze erano semideserte (parlo comunque di esperienza personale, può darsi che abbia beccato un momento particolare)
 
Rispondi
Lo avevo già detto giorni fa il tasso di mortalità è drogato dal non fare più tamponi agli asintomatici ma d'altro canto è un campanello di allarme perché vuol dire che ci sono già ben più di 10000 persone contagiate e contagiose...
 
Rispondi
Luca, qui in Liguria, come si vede nella foto dell'articolo che ho postato, di assembramenti se ne vedono eccome in certi luoghi. Un mio amico che abita nei vicoli (che sono un po' il fulcro della "movida") mi ha raccontato che di gente anche in questi giorni ce n'era tanta.

Ovviamente non è un problema dei giovani visto che c'era gente di ogni età.
 
Rispondi
https://www.google.com/amp/amp.ilsole24o...na/AD4CpXB

Sospendere le contrattazioni faceva brutto.

Davvero ammirevole, comunque, il nostro governo che fa un decreto in cui scarica tutta la responsabilità sui prefetti e, nel mentre, lascia andare tutto a rotoli.
 
Rispondi
https://www.linkedin.com/pulse/modelland...-mariotti/

Interessante articolo sul come limitare il R0 sia un fattore indispensabile al momento vista la saturazione del sistema sanitario.

Cioe' che poi sto decreto fa anche ridere perche' se lo applichi, applicalo direttamente in tutta Italia, perche' poi ti ritrovi gente che migra in massa al sud ed accade questo:

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/...99731.html
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di lordkelvin
Vi segnalo questo documento redatto (e aggiornato con i dati rilasciati regolarmente dalla Protezione Civile), da parte di un docente dell'Università di Cargliari.

https://www.dsf.unica.it/~fiore/covid.ht...gaLSbrt4_U

Qui uno studio statistico pubblicato da un professore dell'Università del Salento (che riprende anche in buona parte i dati di cui sopra)

https://web.le.infn.it/laboratorio2/anal...in-italia/

ICU per chi non lo sapesse fa riderimento alle persone che richiedono di essere in terapia intensiva (Intensive Care Unit).

Per quanto concerne l'evoluzione della curva relativamente a Contagi e ICU sembra emergere un comportamento logistico (una curva a scalino (+-)). Il dato relativo ai decessi alla giornata di ieri è da trattarsi come indistinguibile tra logistico e esponenziale (con " l'attenuante " però dovuta al sovraccarico dei reparti ospedalieri, in particolare in Lombardia: https://twitter.com/cartabellotta/status...Zrc1Hyun_w)
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di cyclingchronicles
Purtroppo la nostra età media non ci aiuta... il confronto di partenza con la Cina, e quello a 16 giorni è lampante e allarmante 

<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
 
Rispondi
Denunciati due ciovani Parmigiani che stavano andando a Bologna per prendere un aereo per Madrid.
 
Rispondi
In tutto questo esplode la rivolta nelle carceri di mezza Italia
 
Rispondi
Imparare dai tedeschi, grazie: https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03...i/5730214/

Io veramente mi chiedo con che faccia certa gente non si sia ancora dimessa.

Ad oggi il risultato del decreto è aver dato l'ennesima mazzata all'economia e aver favorito l'espandersi del virus dove ancora non c'era data la migrazione di massa creata.

E la zona rossa è una fake zona rossa. Più una zona fucsia. Tanto per lavoro (che vuol dire tutto e niente) la gente si può comunque muovere. Però i ristoranti li teniamo chiusi alla sera, perché al Virus piace uscire dopo le 18.00.
 
Rispondi
Per quanto riguarda il dato sanitario tedesco, hanno più di 1000 casi e nessun morto mi pare... loro fanno il cazzo che vogliono registrando i morti non per coronavirus ma per altre patologie. Non mi sembra trasparente e anche nocivo, in quanto non dai informazioni preziose alla comunità scientifica internazionale( almeno in questo momento). I'istituto sanitario tedesco non ha poteri su questo, in quanto il sistema è diverso
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)