Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Covim Caffé (CORONAVIRUS)
La media mobile a 7 giorni altro non è che la media su 7 giorni che presentavo qualche giorno fa. 
Da qualche giorno la presenta anche il Sole 24 Ore oltre ad altri siti. Tutti la danno aggiornata alla data odierna e non chiariscono, invece, come si tratti della media rilevabile alla data di 3 giorni prima (è la media tra il dato del giorno, i 3 giorni precedenti e i 3 successivi). Le medie di oggi riguardano quindi il 14 aprile e non il 17. 
Questi i grafici di oggi del Sole 24 Ore. Si continua a scendere ma piano piano. 


[Immagine: Covid3.png]


[Immagine: Covid4.png]


Negli Stati Uniti si continua a volare e ho paura che il tetto di 100.000 morti ipotizzato - sperato da Trump verrà terribilmente infranto.  Triste
Il misto di incompetenza - mancanza di intelligenza - insulsaggine - interesse politico economico del Presidente USA si colloca al primo posto di una classifica che vede partecipare con entusiasmo la gran parte dei leader politici (e dei loro "competitor" a dire il vero). L'importante è essere rieletto... 
Per quasi tre mesi ho letto tutto e ho dedicato tantissime ore al Coronavirus SARS-Cov-2. Da qualche giorno non riesco più a vincere la tristezza per quanto leggo, unitamente al crescere della rabbia. 
A fronte di una tragedia umana ed economica tremenda i politici si accapigliano, ronzano come insetti intorno ad una luce, la stella del potere e delle prossime elezioni. E' la razza di idioti più splendida che potessimo selezionare, il criterio è quello della bravura nel raccontare ai cittadini quanto aiuta per farsi eleggere. Naturalmente, starebbe ai cittadini "leggere" con chi si ha a che fare, cercare di distinguere tra galantuomini (ne esistono ancora) e affabulatori, al di là del colore politico, magari per poi cercare tra i galantuomini anche un minimo di competenza ed intelligenza. 
La Merkel non sarà simpaticissima, ma la chiarezza della sua esposizione delle sottilissime differenze tra un R0 lievemente al di sotto o al di sopra di uno è stata esemplare. Stranamente, è laureata in fisica con un dottorato in chimica quantistica... 

Ci si accapiglia su sigle come il MES, non sui contenuti della tipologia di prestito, né sulla complessità per noi di accumulare altri debiti, al di là dell'interesse che dovremo pagare, che magari danza solo intorno a poche centinaia di milioni di Euro. Ovvio che, se lasciati da soli, il nostro spread salirebbe con il valore "spazzatura" dei nostri buoni e allora volerebbero i miliardi. Ci muoviamo sul baratro ma guai a informare correttamente gli italiani, che altrimenti i bambini si spaventano... O si orienterebbero a combattere per salvare il Paese, occhieggiando magari a chi racconta la verità per cercare una mappa per uscire dal tunnel? 

Decine di migliaia di morti. Decine di migliaia di persone, di sogni, di affetti, di storie da raccontare. E morti in quel modo, da soli, senza poter dire una ultima volta "ti voglio bene" o ricevere una carezza. Faccio fatica a scriverlo... Nel frattempo altrettanto drammatico il fronte economico. Voi trovate nella passione con cui i nostri leader si combattono e lavorano il senso di questo dramma? 

Riaprire diventa un discorso di date, non pienamente di modo e con tutta l'urgenza estrema che ha. Si è chiuso male (come tutti, d'altra parte) perché mai essere incoerenti nel riaprire bene? Oggi ho cercato di sentire varie persone che viaggiano o viaggerebbero per arrivare al lavoro (se li lasciassi venire, come molti vorrebbero). Treni con finestrini chiusi e aria condizionata, autobus idem... Ma ci vuole tanto a capire che questo è uno degli anelli deboli della catena? FINESTRINI APERTI, CORRENTI D'ARIA, tutto ciò che può spazzare e rendere meno alta la concentrazione nell'aria che respiriamo delle goccioline più piccole. Se ne parla per limitare a 60% la capienza (!). Attualmente a Roma sui vagoni dei treni (senza scompartimenti) o sugli autobus sia arriva al più a una ventina di persone, molto al di sotto del 60%, ma con i finestrini chiusi resta un livello di rischio improponibile. Al chiuso sui mezzi e al chiuso (con l'aria condizionata, che tra poco arriva il caldo) nei luoghi di lavoro, ma con la mascherina se si sta a meno di un metro dagli altri... Come andare imbecillemente contro un muro... Parlare con il prof. Galli no? (l'unico che mi è parso chiaro e competente nell'intero arco di questi mesi, oltre ad essere visibilmente una persona intelligente) 
Volkswagen riapre, a ritmo ridotto, con le mascherine se non si può mantenere la distanza di sicurezza di un metro e mezzo (che lì c'è il mezzo in più). Anche lì non si parla di aerazione (o non ne parlava l'articolo). Tra luoghi all'aperto e spazi chiusi c'è una differenza abissale: si può dirlo e tenerne conto? 
Con le regole giuste si potrebbe riaprire domani, e se riducessimo l'utilizzo dei mezzi (comunque rigorosamente spalancati) specificando che è mille volte meglio utilizzare il mezzo proprio o stare a casa, rischieremmo anche un tasso di diffusione inferiore all'attuale. 
Tenere conto del fatto che da quando abbiamo chiuso tutto non si sono viste grandi riduzioni di R0 rispetto a prima si può? E trarne qualche riflessione utile? 
Ma, naturalmente, l'importante è sapere se andremo al mare... Sono avvilito e stanco. Scusate lo sfogo.
 
Rispondi
Questi sono completamente scemi e brancolano nel buio...

Provare a capire poi cosa dicono i numeri è chiedere ovviamente troppo...
 
Rispondi
L'83,3% dei nuovi casi odierni è stato censito nelle regioni del nord (il 73,8 è in Lombardia, ER, Piemonte e Veneto), il 10,75 % al centro, il 4,04% al sud, l'1.9 % nelle isole.
Il 54,63 dei casi odierni è stato registrato in Lombardia e Piemonte.
Mi chiedo come sia possibile riaprire in Lombardia e Piemonte, Veneto invece si può fare.
 
Rispondi
https://www.google.com/amp/s/amp-video.r...488/359045

Facepalm Facepalm  ma perché???
 
Rispondi
A Milano 4 positivi sono stati beccati mentre andavano in giro a zonzo, roba da matti
 
Rispondi
A proposito della fase 2, valutazione interessante sulle varie regioni.
https://www.startmag.it/economia/fase-2-...MOZNTtlO-I

Piemonte se sbagliano qualcosa, collassano
[Immagine: fase1.png]
 
Rispondi
+2729 nuovi contagi
2723 guariti
534 decessi
-528 positivi
52 mila tamponi complessivi

Il problema è il dato lombardo: di quei 2729 nuovi contagi, più di 900 sono lì (un terzo) a fronte di solo 6000 tamponi. Ormai è evidente che la Lombardia deve smaltire ancora l'epidemia. Per fare un esempio, nemmeno nei momenti dei picchi al Sud, si avevano i dati di oggi della Lombardia.
10% di divergenza rispetto al dato nazionale
 
Rispondi
Anche il Piemonte con 606 positivi, insieme fanno più della metà dei nuovi contagi
 
Rispondi
Piemonte hanno iniziato a far piu' tamponi
oggi 606 nuovi contagi ma 5765 tamponi (positivi 10,51%)

Lombardia
oggi 960 nuovi contagi ma 6711 tamponi (positivi 14,30%)

Sono le uniche due regioni sopra il 10 per cento
c'e' la liguria intorno al 8 per cento
e tutte le altre sotto il 6
 
Rispondi
Belgio sfonda il 15 % di letalità
 
Rispondi
Si può fare una secessione da quelli che supportano 'sto disastro di governo?
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
Secondo gli ultras di Conte, se la fase 2 fallirà sarà solo per il mancato buonsenso dei cittadini.
Non si capisce cosa lo stato consente e non consente, ma il problema è il mancato buonsenso. Sisi, certo.

Articolo 1a
"sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità etc etc etc"
Articolo 1f
"...., è consentito svolgere individualmente, ovvero con accompagnatore per i minori o le persone non completamente autosufficienti, attività sportiva o attività motoria......."

A casa mia un'attività sportiva è uno spostamento, però boh, magari sono rintronato io.
In ogni caso incolpare il buonsenso dei cittadini di un possibile fallimento dell'ennesimo decreto non chiaro è di una codardia incredibile.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
A quanto ho capito posso spostarmi all'interno del mio municipio solo di corsa o in bicicletta, in macchina no.

Però posso andare a trovare un "congiunto" all'interno del mio comune, l'importante è non fare un party in casa.

Ne deduco che se voglio correre a 50 metri da casa del suddetto parente posso farlo solo se all'interno dello stesso municipio, a meno che non sia un atleta professionista oppure non professionista ma di interesse nazionale.

Non vedo perché abbiate dubbi, è tutto così chiaro...
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
È un governo di ignavi. Non fanno niente perché così non devono assumersi la responsabilità di nulla.

Purtroppo a qualcuno avere il re o il duce di turno è sempre piaciuto.

Inoltre, l'opposizione non ci sta capendo una fava e si sta dimostrando terribilmente inadeguata. Stanno ancora qua a menarla con la Germania quando il vero nemico è in casa.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
I fidanzati insorgono, ora tra i congiunti ci sono anche i fidanzati.

Proteste dell'Arcigay e della CEI quindi aspettiamo una nota di Palazzo Chigi a favore di omosessuali e cattolici.

In pratica in questa settimana raccolgono le varie proteste e decidono come modificare il decreto entro il 4 maggio.

Siamo dentro una puntata di Black Mirror.
 
Rispondi
Ma i professionisti possono allenarsi in bici?
 
Rispondi
Si

Pure i non pro se per quello
 
Rispondi
Lettura interessante nonostante io non sia un grande fan dell'intervistatrice: https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-p...422590061/
 
Rispondi
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04...i/5784760/

Ancora più triste del suo modo di fare da duce sono alcuni commenti sotto.
 
Rispondi
Io mi domando cosa possa cambiare quando inizierà a fare caldo forte. Il Governo ha scaricato sui sindaci la possibilità di aprire i parchi e le ville. Sarò paranoico ma proprio non riesco ad immaginarmi la gente chiusa in casa. E di fase 3 non se ne vede nemmeno l'ombra
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)