Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sfogatoio!
(13-09-2012, 03:48 PM)zar deuropa98 Ha scritto: Dove studi?io non per vantarmi ma riesco a rimorchiare con poca difficoltà (sono riconosciuto come un tipo simpatico e carino)...odio vantarmi e so che lo sto facendo e non mi piace..pero' lo devo ammettere vedremo quest anno come va ma ho visto tante ragazze simpatiche e carine...

Che vanitoso, peggio di Pagliarini Asd
 
Rispondi
Vedo la faccia sorridente e capisco che scherzi...odio i vanitosi..
 
Rispondi
Ma perché ora di una ragazza si dice che è simpatica? Cosa sembra sia un catino! Asd

comunque studio fisica all'univ. di Pisa
 
Rispondi
cruijff hai la mia stima Ave W la fisica Heart
 
Rispondi
Butto là una cavolata per far passare il tempo, che magari insegna anche qualcosa a qualcuno...
Conoscete "Phi"? È una lettera dell'alfabeto greco

Premesse:
sqrt(x) = "radice di x"
x^y = "x elevato a y"

Phi = sqrt(5)+1 / 2 = 1,6180339887498948482045868343656381...

Osservando questa serie di numeri (ogni numero è la somma dei due precedenti):
2 3 5 8 13 21 34 55 89 144 233 377 ...
Provate a dividere ogni numero per quello precedente:
3:2 = 1.5
5:3 = 1.6666...
8:5 = 1.6
13:8 = 1.625
21:13 = 1.61538...
34:21 = 1.6190...


Notate nulla? Il rapporto tende a Phi! Grazie Fibonacci.

Phi è anche un risultato dell'equazione x^2-x-1 = 0, e Phi^2 = Phi + 1. (Ci sono anche altri giochini simili ma non sto a scriverli tutti, questi sono i più curiosi)


Ora, questo numero è apparentemente uno qualsiasi, eppure è veramente speciale:
Innanzitutto definisce la "sezione aurea" che caratterizza i rapporti tra i lati nel triangolo aureo e nel rettangolo aureo. Altro sul rettangolo
Il rettangolo aureo è un rettangolo il cui rapporto tra lati è uguale a Phi. Niente di speciale, però da un sondaggio in cui bisognava dire quale tra 10 rettangoli proposti , di cui 9 casuali e 1 aureo, fosse il più "bello" - è emersa una forte propensione alla scelta del rettangolo aureo.
Mentre il triangolo aureo è una figura che a me personalmente piace tantissimo:
È un triangolo isoscele che rispetta il rapporto tra i lati uguale a phi, due angoli hanno ampiezza 72° e il restante 36°.
.
Osservando un pentagono regolare, si possono notare diversi triangoli aurei:
Non sono 5, sono infiniti; comunque considerando i 5 che formano la (in realtà una) "stella" (capirete il perché delle virgolette) che più balza all'occhio, otteniamo una figura:
Il pentacolo (guardate il video, altrimenti non si segue il discorso).
Il pentacolo è il simbolo dell'uomo e capovolgendolo si riporta a tutto ciò che incita all'adorazione del diavolo e alla distruzione dell'uomo stesso, inoltre si può disegnare la testa di caprone che sta a rappresentare Satana.
E il pentacolo è definito grazie a Phi.

- Phi era conosciuto anche dai greci, infatti il partenone, i capitelli, le sculture etc. sono costruite sulla base della proporzione aurea
- Avete presente le pigne? I pinoli escono col rapporto Phi. Così come i rami, le foglie etc. delle piante.
- Phi viene utilizzato nella costruzione degli strumenti musicali e il risultato è che più le proporzioni sono rispettate auree con precisione, più il suono dello strumento è gradevole.
- Anche il corpo umano è strettamente legato a Phi (posizione degli occhi, lunghezza delle dita rispetto ad altre lunghezze, etc.

Proprio su quest'ultimo punto volevo "sparare la cavolata" sull'argomento del ciclismo.
Ipotizziamo di voler mantenere una velocità di 20km/h in una salita al 7%, quindi essendo chiamati a uno sforzo e supponiamo che sia possibile far girare i pedali con un modo circolare uniforme:
Ci sono due domande che ci si potrebbe porre a questo punto:
1) Che rapporto devo usare?
2) Che frequenza di pedalata devo tenere?
Ogni individuo ha dei muscoli che si comportano differentemente rispetto a quelli di altri (e qui la mia ipotesi va a farsi benedire), però sappiamo tutti che più si va agile:
- Più aumenta la frequenza cardiaca e si necessita di più ossigeno.
- Meno si accumula acido lattico nei muscoli
Viceversa spingendo "rapportoni":
- Diminuisce la frequenza cardiaca e c'è un minore dispendio d'ossigeno.
- Maggiore accumulo d'acido lattico.
Qual è il giusto equilibrio tra le due scelte? Qual è la frequenza di pedalata ottimale?
Spesso i corridori tendono a spingere troppo duro (discorso a parte per gli Sky Asd ) pur spingendo a 80-90 pedalate al minuto, correggetemi se sbaglio ma non credo.
Tornando a Phi che è ormai il numero perfetto che si trova dappertutto anche nella natura, la frequenza perfetta non potrebbe essere di "Phi pedalate al secondo"?
1.61803398... pedalate al secondo sono circa 97.08 pedalate al minuto.

Potrebbe essere la frequenza ottimale e il punto di equilibrio tra i due stili di pedalata?

AsdAsdAsd

Non insultatemi Confuso
 
Rispondi
Vai a dormire
 
Rispondi
Ma uffa...
 
Rispondi
Ma che ansia butta il video sul pentacolo? O.O
 
Rispondi
Una volta ci si vantava delle proprie imprese che riguardavano il mondo dello sport, e ora tu ti vanti delle cazzate di fisica?..in che mondo siamo
 
Rispondi
Vanto? Fisica?

Hai capito male qualcosa >.>

Se non vuoi aprirti alla cultura non rispondi, non ti metti a criticare... e con questo non voglio dire che io sia colto (dato che non lo sono per nulla), ma trovo semplicemente quel numero così interessante da cercare di scoprirne tutte le caratteristiche, quindi le ho condivise.
 
Rispondi
(14-09-2012, 11:12 PM)Phil Hellmuth Ha scritto: Vanto? Fisica?

Hai capito male qualcosa >.>

Se non vuoi aprirti alla cultura non rispondi, non ti metti a criticare... e con questo non voglio dire che io sia colto (dato che non lo sono per nulla), ma trovo semplicemente quel numero così interessante da cercare di scoprirne tutte le caratteristiche, quindi le ho condivise.

Il tuo è un vanto di aver trovato tutte le caratteristiche di Phi,io invece cerco sempre di starmene da parte ma stavolta quando nel topic sfogatoio ho visto tutto quell'aramaico sono rimasto un po' mal...comunque mi congratulo con te sul fatto che ti sei interessato molto su quel carattere greco e di come sei riuscito a visualizzarlo nei triangoli e nei rettangoli...sono intervenuto perchè questo non è uno sfogo...il mio è uno sfogo contro la fisica e la matematica ( dalle quali nutro un odio profondo )
 
Rispondi
Vabbe' lo scopo non era di vantarmene, dato che ripeto... io per la cultura che ho non posso vantarmi di nulla. Semplicemente, essendo un numero poco conosciuto e che io ritengo curioso, ho pensato che avrebbe potuto interessare a tutti sapere alcune cose, che poi non è che ci vogliano conoscenze in materia o grandi capacità per capirle... e mischia anche un po' tutte le materie trattate a scuola. (Storia, matematica, biologia, religione,....)

Tutto qua. Buona notte

PS: io non ho scoperto niente
 
Rispondi
Il numero aureo è una questione di rapporti eh, con la pedalata, imho, a poco a che vedere. [E non fate la battuta del rapporto inteso come marcia...]

Per smentirmi prima settimana ad Architettura dopo l'anno passato a genio,... 40 ora a scuola e 6 di lavoro aggiuntivo per finire il lavoro Asd
 
Rispondi
Ieri sera nove bicchieri di vino ed uno di rum, stamattina non avevo ancora smaltito la sbornia, durante la lezione di economia a momenti prendevo sonno davanti alla prof...
 
Rispondi
Max è bello che ti piaccia il phi, il legame con la sequenza di Fibonacci, etc. Però come detto da i0i è un po' tirata quest'applicazione nel ciclismo.

Io mi sfogo perché domani ho lo scritto di informatica e mi so rotto i coglioni di scrivere programmi su programmi per esercizio.
 
Rispondi
(15-09-2012, 03:35 PM)i0i Ha scritto: Il numero aureo è una questione di rapporti eh, con la pedalata, imho, ha poco a che vedere. [E non fate la battuta del rapporto inteso come marcia...]

Per smentirmi prima settimana ad Architettura dopo l'anno passato a genio,... 40 ora a scuola e 6 di lavoro aggiuntivo per finire il lavoro Asd

Ma anche secondo me... Asd però visto che anche in natura phi è dappertutto e che facendo quel calcolino più o meno combaciava, mi piaceva mettere l'idea per iscritto :P .
 
Rispondi
Mi sfogo ufficilmente con l'inizio della scuola
 
Rispondi
Sei un po' in ritardoAsd
 
Rispondi
qui il 17 comiciano, ma in un paese qui vicino hanno cominciato il lunedì passato
 
Rispondi
Ah, credevo che in tutta Italia iniziassero il 12 tranne in trentino...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)