Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... Sport Invernali
Tra gli uomini dominio di Giovannino Bø davanti a 4 Francesi con Fourcade battuto da tutti i connazionali :o

Comunque è più di un lustro che seguo il Biathlon e l'inseguimento femminile di oggi è la gara che mi ha dato più emozioni grazie a Doro  Wub Grazie!
 
Rispondi
Gran ritorno di Sofia Goggia, subito seconda
 
Rispondi
Sapporo Gara 2

1. Kraft
2. Zajc (primo 2000 a podio in Coppa del Mondo)
3. Kobayashi

Esce comunque bene dalla tappa di casa Kobayashi che si, perde 105 punti i GC da Kraft, ma ritrova buobe sensazioni e il podio dopo 2 gara difficili a Predazzo gara 2 e a Zakopane.
Kraft e Austria in generale che son miglioratissimi nella velocità di stacco rispetto a inizio stagione, poi il talento del Salisburghese fa il resto.

Settimana prossima 3 gare di volo ad Oberstdorf Sbav
 
Rispondi
Si chiude il weekend di Anterselva con le due mass vinte da Dahlmeier, 22ma vittoria in carriera di una fuoriclasse che però è la NOIA. Doro era in lotta per la vittoria pure oggi fino all'ultimo poligono ma ha sbagliato e si è dovuta accontentare del quinto posto. Guadagna comunque punti su Vittozzi (10°) e sulle altre rivali per la lotta in GC, ovvero Olsbu, Fialkova e Kuzmina.

Tra i maschi primo successo in carriera per Quentin Fillon Maillet davanti a Giovannino e a Peiffer.

Per Anterselva l'appuntamento è al 29 Maggio e poi a Febbraio 2020 per i mondiali. Per il Biathlon invece ci vediamo a Canmore fra due settimane in primetime Sbav

Combinata Nordica: qui c'è da registrare un dominio di Jarl Magnus Riiber che è diventato un fondista d'eccellenza del circuito e vince entrambe le gare di Trondheim in rimonta nonostante dei salti difficili con condizioni di vento proibitive. Il paragone è con Samppa Lajunen, combinatista in voga a cavallo dei millenni e che può essere considerato il più completo di sempre, almeno fino all'avvento di JMR versione 2018/19.
Riiber che potrà far sua matematicamente la sfera di cristallo già nel prossimo weekend a Kligenthal.
 
Rispondi




Piccolo antipasto delle gare di volo del weekend ad Oberstdorf. La località Tedesca aspetta il primo salto oltre i 250 metri, nel video tutti i voli che raggiungono o superano quella lunghezza.

Che bello dev'essere volare Wub
 
Rispondi
Salto, anzi, VOLOOOOOOOO:
prima vittoria in carriera per Timi Zajc e primo 2000 ad imporsi in coppa del mondo maschile. Salti su trampolini di volo prima di oggi per il buon Timi ? ZERO ! Ave





Podio di culto con Kubacki ed Eisenbichler.
 
Rispondi
Eisenbichler perde ancora da Kobayashi per meno di un punto Triste
Come si fa a non amare Eisenbichler ?







 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
Combinata Nordica: la Coppa del Mondo torna matematicamente in Norvegia 20 anni dopo Bjarte Engen Vik. Doppia vittoria a Klingenthal per Jarl Magnus Riiber che in questa stagione ha fatto quello che ha voluto. Unica battuta d'arresto il Triple a Chaux Neuve. Rivelazione del weekend il giovane Austriaco Johannes Lamparter, un Novembre 2001 che già a Ramsau aveva impressionato con un 31esimo e un 21esimo posto pronti via e che ieri ha vinto il segmento di salto per poi giungere ottavo dopo il segmento di fondo dopo che settimana scorsa ha vinto un titolo mondiale juniores.
Mancano 4 gare alla fine della Coppa del Mondo, ma mancano soprattutto i mondiali di cui parlero più avanti.

Celebriamo comunque Jarl Magnus Riiber, più grande talento della Combinata Nordica del nuovo millennio. Anche in questo caso si è compiuto il destino del prescelto con un percorso simile a quello avuto da Mathieu Van Der Poel, grande talento ma tante cose da sgrezzare e tanto da lavorare sulla testa e sulla tecnica di sciata. Nonostante i suoi soli 21 anni ha avuto anche tanti infortuni, uno dei quali assurdo, nel 2016 gli usci la spalla in una gara segmento di fondo e mise fine alla sua stagione.
 
Rispondi
Nel Salto torna alla vittoria Kamil Stoch davanti a Klimov (primo podio nel volo) e Kubacki. Nono Kobayashi che comunque può uscire soddisfatto da un weekend che sulla carta doveva dirgi male. Ora il Nipponico ha più di 400 lunti di vantaggio sullo stesso Stoch e su Kraft. Non so dire altro non avendo visto la gara Triste

Ah, tornando alla Combinata oggi Riessle ha eguagliato il record di terzi posti nella storia della disciplina con 24 in carriera (a fronte di 9 vittorie). Eisenbichler e Riessle son più che atleti, sono una religione.
 
Rispondi
Nella notte è morto a soli 55 anni Matti Nykanen, l'unico saltatore ad aver vinto tutto.

Chi era Matti Nykanen ? Lo racconta il bravo Francesco Paome nell'articolo sotto linkato.

http://www.fondoitalia.it/2019/02/04/mob...empre.html

Ciao  Flying Finn
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
Prima giornata dei mondiali di Sci Alpino e prima medaglia Italiana con l'argento di Sofia Goggia dietro a Mikaela Shiffrin !
 
Rispondi
In molte si devono mangiare le mani perché che la Goggia, rientrante dall'infortunio, o e la Shiffrin, gran fenomeno ma non la favorita in super G, concludano prima e seconda con un discreto vantaggio sulle altre favorite è piuttosto singolare.
Ottima la squadra italiana però ci va una sola a medaglia e i premi di squadra non ci sono.

Buone speranze anche per la discesa a questo punto
 
Rispondi
Shiffrin ha fatto una cosa assurda su quel salto verso la fine dove ha cambiato linea quasi ancora in volo senza perdere velocità.
La caduta di Vonn invece è stranissima, fortuna che non si è fatta nulla e Domenica potrà gareggiare per l'ultima volta.
 
Rispondi
Oggi celebriamo il più grande portasfiga degli sport invernali, Bjorn Kircheisen: il Tedesco classe 1983 è un atleta della Combinata Nordica ( che tra l'altro seguo su Strava Cool ) che a livello junior ha dominato ed è stato subito competitivo appena arrivato in Coppa del Mondo tanto da vincere gare da teenager. Il suo problema è sempre stata la continuità, infatti a stagioni in cui si piazzava terzo in coppa del mondo seguivano stagioni addirittura senza podi o comunque in cui si piazzava tra il quinto e il decimo posto in generale.
Comunque s'è ritirato la scorsa stagione con un bel bottino, 17 vittorie e 45 podi in coppa del mondo, non una carriera da dominatore come ci si aspettava quando era juniores, comunque è top 15 all time per numero di vittorie e podi. Il problema è che ha fatto parte per 11 volte, dal 2002 al 2013, del quartetto Tedesco nella prova a squadre dei grandi appuntanenti, Mondiali (2003, 2005, 2007, 2009, 2011 con 2 prove a squadre disputate e 2013) e Olimpiadi (2002, 2006, 2010 e 2014) portando a casa 10 medaglie. Indovinate quante d'oro ? ZERO ! 9 argenti e 1 bronzo. Poi dalla stagione 2014/15 il buon Bjorn è caduto in disgrazia, sportivamente parlando, quindi ai mondiali 2015 la nazionale Tedesca s'è presentata per la prima volta dal 2001 senza Kircheisen e indovinate un po'...ORO !
Ma c'è un lieto fine nella storia, infatti Bjorn Kircheisen nel 16/17 risorge come l'Araba Fenice, ritorna a vincere in cdm dopo un lustro, ritorna nella squadra Tedesca ai mondiali e dopo un miracoloso bronzo individuale riesce finalmente a vincere con la squadra un oro in un grande appuntamento.

Importante far notare come per un lungo periodo Kircheisen sia stato fidanzato con una famosa snowboarder Tedesca, tale Isabella Laböck, che ha posato pure per Playboy, relazione che è finita nel 2015 proprio prima che BK rinascesse e andasse a conquistare il tanto agognato Oro a squadre.

Non è che fosse la pulzella la portasfiga ?  Mmm
 
Rispondi
Super G maschile molto difficile, molta pendenza e poca visibilità. Colpisce il disastro dei norvegesi che erano tra i pochi a conoscere, leggermente, la pista è degli svizzeri che hanno nel giovane Odermatt il miglior piazzato (11° al momento).
Paris davanti e sono già scesi in 30. Al suo arrivo pensavo che a stento avrebbe chiuso in top 5 invece va detto che l'errore nel finale è stato figlio forse di una velocità eccessiva nella sezione precedente. Al contrario, magnifico nella parte centrale.
Rammarico per Clarey che senza l'errore nel finale, stesso di Paris, avrebbe preso il primo posto e a 38 anni sarebbe stata una grande soddisfazione per lui
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
Credo che già da ora Paris si possa definire il miglior velocista Italiano di sempre e "il meglio deve ancora venire" perchè nella velocità avere 29 anni vuol dire essere dei bambini. In termini di numeri di podi e vittorie è ancora dietro a Ghedina, ma con quest'oro e con quello fatto a Kitz credo si possa già definire il migliore. Gli manca Wengen.

Comunque il titolo mondiale manca dal 2011, sempre SuperG con Innerhofer.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
Oh, domani Biathlon in prima serata da Canmore, Alberta, Canada dove il freddo polare ha costretto l'IBU ad accorciare le classiche individuali a 15 km per gli uomini e 12,5 per le donne invece che i classici 20 e 15 km. Ecco il programma del weekend:
07/02
20:20 Individuale maschile
22:55 individuale femminile
08/02
20:30 (tbc) staffetta maschile
22:45 (tbc) staffetta femminile
09/02
19:00 (tbc) sprint maschile
22:00 (tbc) sprint femminile
 
Rispondi
Johannes Bø da orgasmo, 34esima vittoria con uno zero da antologia nella mini individuale di Canmore. Il podio non si sa ancora perchè la gara è ancora in corso, tanto il distacco del secondo è passibile di fuori tempo massimo nel ciclismo.

Secondo Christiansen, terzo Loginov, buon quinto posto di Dominik Windisch che senza un errore di troppo si giocava il secondo posto con Christiansen.
 
Rispondi
Tra le donne miracolo di Tiril Eckhoff che limita gli errori al poligono ad uno e vince davanti a Davidova, fenomeno in the making, e Lisa Vittozzi. Wierer paga un terzo poligono difficile e finisce 22esima.
Ora le nostre sono separate da 5 punti con Doro sempre pettorale giallo. La prima non Italiana è Kuzmina a 111 punti, poi Olsbu Roeiseland a 114, quest'ultims oggi sugli sci ha fatto paura.

Stasera dovrebbero esserci le staffette, freddo permettendo.
 
Rispondi
Nel weekend di Lahti di Salto e Combinata vittorie rispettivamente a Stoch e Graabak con in entrambi i casi un Giapponese al posto d'onore, Kobayashi e Watabe.

Nel Biathlon invece impossibile gareggiare nelle sprinr per il troppo freddo (-30°), pertanto il weekend di Canmore si chiude solo con una prova individuale. Settimana prossima si torna a Soldier Hollow, teatro delle olimpiadi del 2002.

Saluti, Manuel
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)