Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Culture & Cycling Tournament - Finalissima Bartali vs Coppi
GIRONE N

Leggenda del girone: Gino Bartali, uno dei ciclisti più popolari di sempre, passato alla storia per la sua rivalità con Coppi e per aver salvato l'Italia dalla guerra civile con la sua vittoria al Tour de France del 1948 in cui riuscì a rifilare venti minuti in una sola tappa a Bobet. Campione di fama internazionale già in epoca fascista vinse: due Tour de France, tre Giri d'Italia, quattro Milano - Sanremo e tre Giri di Lombardia. Il 23 settembre 2013 è stato dichiarato 'Giusto tra le nazioni' dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell'olocausto fondato nel 1953, riconoscimento per i non-ebrei che hanno rischiato la vita per salvare quella anche di un solo ebreo durante le persecuzioni naziste. Nella motivazione dello Yad Vashem, si legge che Bartali, "cattolico devoto, nel corso dell'occupazione tedesca in Italia ha fatto parte di una rete di salvataggio i cui leader sono stati il rabbino di Firenze Nathan Cassuto e l'arcivescovo della città cardinale Elia Angelo Dalla Costa".

Fenomeno del girone: Johan Museeuw, il "leone delle fiandre", il più forte specialista delle classiche del nord degli anni 90. Vinse tre Giri delle Fiandre(record) e tre Parigi - Roubaix oltre al Campionato del mondo di Lugano nel 1996 in cui sconfisse in una volata a due lo svizzero Gianetti.
Nell'agosto 2000 è vittima di un incidente stradale in moto, si procura la frattura del perone, della clavicola sinistra e di diverse costole, oltre ad un'emorragia cerebrale. Fortunatamente si rimetté in sesto velocemente. Si ritirò nel 2004 dopo aver concluso la sua ultima Parigi - Roubaix arrivando al traguardo con il rivale di sempre Van Petegem.

Divo del girone: Henri Pelissier, maggiore e più forte di tre fratelli ciclisti, fu il ciclista più amato in Francia negli anni venti. Vinse il Tour de France nel 1923 oltre a: tre Giri di Lombardia, due Parigi - Roubaix e una Milano - Sanremo. La sua morte è una delle più famose e tragiche della storia del ciclismo: nel maggio 1935, durante l'ennesimo litigio, venne ucciso dalla propria amante, Camille Tharault, ventiseienne. Curiosamente venne colpito a morte dalla stessa pistola con cui sua moglie, Léonie, si era suicidata due anni prima.

Controverso del girone: Rober Millar aka Philippa York. Scalatore scozzese degli anni 80 arrivò secondo sia al Giro che alla Vuelta, conquistò la maglia a pois al Tour de France e vinse tappe in tutti e tre i GT. Una volta ritiratosi di lui si persero le tracce, fino al 2007 quando un tabloid inglese lo scovò nel Dorset, ove viveva con la sua compagna Linda Purr, ma aveva cambiato sesso e si faceva chiamare Philippa York.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Culture & Cycling Tournament - Chi sarà il più importante di tutti i tempi? - da Luciano Pagliarini - 05-01-2014, 07:20 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)