Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2014 | 16^ Tappa: San Martín del Rey Aurelio - La Farrapona
#1
Lunedì 8 Settembre 2014

16a Tappa
San Martín del Rey Aurelio - La Farrapona
(159,0 km)



Presentazione

Senza nemmeno un giorno di riposo nel mezzo, si passa dai Laghi di Covadonga a quelli di Somiedo, per una nuova tappa di montagna. Forse, in assoluto, LA tappa di montagna di questa Vuelta, con 5 belle salite concentrate in 160 km. La prima, l'Alto de la Colladona, è messa lì (inizia dopo appena 10 km) per lanciare subito qualche fuga importante, magari contenente quegli uomini che torneranno utili ai capitani da metà tappa in avanti. L'accoppiata Cordal-Cobertoria è lo spartiacque, intorno a metà frazione: 8 km tra il 5 e il 7% la prima, 10 km ben più duri la seconda (i 5 km centrali oscillano tutti tra il 10 e il 12%). Ma i 9 km di discesa verso Bárzana (non ripidissima, ma molto tecnica in avvio), uniti a un fondovalle troppo lungo (oltre 20 km) fino ai piedi del Puerto de San Lorenzo fungeranno da deterrente per attacchi da troppo lontano. Il San Lorenzo (Gpm ai -33), strada sistemata e aperta al ciclismo da pochi anni, è una brutta bestia: parte piano, per quasi metà della sua scalata lo si definirebbe una salita per nulla eccezionale; ma nei restanti 5.5 km non si scende mai sotto il 10% di pendenza, e in definitiva possiamo affermare senza tema di smentita che si tratti di una delle ascese più difficili della Vuelta. E il coefficiente di difficoltà è accentuato da una discesa complicatissima, 10 km di curve e di velocità (le pendenze sono simili a quelle incontrate sull'altro versante), per cui non è per nulla detto che in fondo alla picchiata siano per forza da prevedere ricompattamenti di sorta. E quindi, l'ultima salita di giornata. La convenzione la vuole lunga 16 km, in realtà per i primi 5 parliamo di un falsopiano, quindi una rampetta più tosta, e una discesina, e un'altra spianata... fatica a decollare, insomma, questa ascesa verso La Farrapona. Gli ultimi 5 km però meritano assai: la pendenza media passa dal 9 all'11% nel giro di poche pedalate, e a questo punto della corsa dovrebbe essere in atto un testa a testa tra i migliori. Con tanto di consapevolezza (mancata il giorno prima) di poter dare tutto e anche di più, visto che l'indomani c'è il giorno di riposo.

(cicloweb.it)



Planimetria



Altimetria



Risultati
Cronaca - Ordine d'Arrivo - Le classifiche dopo la tappa

Foto
Galleria di immagini


Highlights




Dichiarazioni
Le dichiarazioni del dopogara
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Vuelta a España 2014 | 16^ Tappa: San Martín del Rey Aurelio - La Farrapona - da Luciano Pagliarini - 14-01-2014, 12:53 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)