Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 12^ Tappa: Barbaresco - Barolo (Cronometro)
Uran: «Ho lavorato tanto a cronometro, che gioia».
Non smette di sorridere Rigoberto Uran e fa bene perché oggi ha davvero fatto il colpaccio, vincendo tappa e maglia: «Sono senza parole, abbiamo preparato bene questa cronometro, lavorando tanto fin da questo inverno con la squadra e la Specialized per migliorare nelle prove contro il tempo. Ho provato tre volte il tracciato. Sono stato fortunato perché sono partito senza pioggia e con la strada ormai asciutta, sono stato concentrato e ho dato tutto, ma non pensavo che avrei vinto. Sono davvero felicissimo, oggi a vedermi c'è anche la mia "famiglia italiana", tengo tanto a vincere questo Giro».

Ulissi: «Applausi a Rigo, io sono felice così».
Grande prova a cronometro di Diego Ulissi, 2° alle spalle di Uran, che tagliata la linea del traguardo ha commentato: «Quando la condizione c’è, anche in prove così impegnative riesco ad andare forte. La cosa più importante per me è aver sentito grandi sensazioni, in discesa sono andato proprio piano perché avevo paura di ricadere, soffro ancora per le botte della caduta di qualche giorno fa, ma in salita evidentemente ho spinto molto. Continuavo a recuperare corridori partiti avanti a me, in ammiraglia Maini e Bartoli mi spingevano a suon di urla. Applausi a Rigo che è stato fenomenale, io sono felice così».

Evans: «Non è stata una giornata super ma sono ancora in gioco».
Brutta giornata per Cadel Evans, che perde la maglia rosa ma non la voglia di lottare: «In corsa ero concentrato su me stesso, non troppo sui tempi degli altri ma è evidente che Rigoberto è andato molto forte. L'avevo detto anche i giorni scorsi che in gruppo lo vedevo bene, il percorso era adatto a lui ma non me lo aspettavo così forte. Ho visto bene anche Majka. Io non ho potuto dare tutto, non sono riuscito a sprigionare tutte le mie forze. Come previsto comunque siamo ancora tutti vicini, da domani cambierà però il mio modo di correre. Aver perso la maglia rosa non è una tragedia, forse è un vantaggio visto le tappe che abbiamo davanti a noi».

Brambilla: «Mi stupisco di me stesso, bene così».
Tra i protagonisti di giornata anche Gianluca Brambilla, 5° di tappa e compagno della maglia rosa Rigoberto Uran: «Oggi in realtà ero partito per salvarmi, dopo il primo rilevamento il ds in ammiraglia mi ha detto che ero a 5” dal primo tempo allora ci ho provato. Ho aumentato in discesa, per poi tenere un ritmo regolare. Per il tempo finale posso solo dire che mi stupisco sempre più di me stesso. Continuiamo così».

Quintana: «Ho dato il massimo, faticavo a respirare».
Ci si aspettava qualcosa di più da da Nairo Quintana, che svela di non stare benissimo. «Ho disputato la cronometro al massimo, anche se faticavo a respirare perché ho un forte mal di gola. Non sto benissimo, ma penso di aver disputato una prova regolare e abbiamo davanti a noi ancora tanta strada prima di arrivare a Trieste».

Pozzovivo: «Prova discreta, ora penso alle salite».
Domenico Pozzovivo dopo la cronometro odierna è 4° in classifica generale a 2’32” da Uran e miglior italiano. Queste le sue parole al termine della tappa odierna: «Credo di aver disputato una prova discreta, ho pagato tanto le discese mentre in salita ho fatto segnare ottimi parziali. Il tempo finale conferma che sto bene. Ho usato una bici diversa dagli altri (da strade e non da crono, ndr) e sono convinto che se la strada fosse stata asciutta avrei potuto far decisamente meglio, ma da dopo domani si sale e arriva il bello».

Aru:«Che sforzone e che insegnamento».
Tra i giovani italiani che si sono messi in mostra oggi c’è Fabio Aru, che al termine della cronometro odierna è 7° nella classifica generale. «Una parola per definire questa crono? Dura. Uno sforzone. La discesa era bagnata, non voluto rischiare troppo ma sono soddisfatto del tempo finale. Ho ancora tanto da imparare, anche per le prove contro il tempo. Al mio fianco ho ottimi insegnanti dai quali cerco di imparare ogni giorno qualcosa in più».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: 12^ Tappa: Barbaresco - Barolo (Cronometro) - da SarriTheBest - 23-05-2014, 04:28 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)