Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pantani: fu veramente un complotto?
#63
Visto che tutta la stampa è allineata sulla spiegazione comoda, credo sia il caso di condividere anche questo pezzo di Bonarrigo di Cyclingpro.

ALIENI A MADONNA DI CAMPIGLIO

Dunque qualcuno avrebbe truccato il sangue di Pantani a Madonna di Campiglio. Forse la mafia, non si sa quale mafia però. Siciliana, calabrese, napoletana? Il piemme di Forlì indaga, ha sentito un sacco di testimoni, sentirà magari anche Vallanzasca, il vecchio bandito milanese. Da giorni sui quotidiani non scriviamo e non leggete altro: dal fatto di cronaca all’indiscrezione fantascientifica. Pochi però si sono chiesti COME, il 5 giugno 1999, qualcuno potrebbe aver truccato il sangue di Pantani per far risultare il suo ematocrito fuori norma. Sull’argomento, proviamo ad esaminare alcune cose scritte in questi giorni per vedere se tornano.

PANTANI LA SERA DELLA VIGILIA ERA A POSTO?
Chi lo dice? Lo disse lui, lo ripetono tutti, compreso il suo medico dell’epoca, Roberto Rempi. La sera del 4 giugno il Pirata “misuro l’ematocrito con la sua centrifuga ed era 47″. Questo fatto già la dice lunga su come funzionava il ciclismo dell’epoca. Tutti i ciclisti giravano con la centrifughina portatile per controllarsi il sangue: una follia. Si sapeva e si sa, a parte tutto, che la centrifuga sballava anche di due o tre punti la misura, con il suo sistema grossolano di rilevazione.
Un quotidiano sportivo di ieri aggiunge un altro dettaglio. Che anche le piastrine di Pantani, misurate la sera in camera, erano a posto. E che lo sbalzo rispetto alla mattina è’ enorme. Le piastrine sono una componente del Sangue che NON si può certo misurare in camera, come ci ha confermato il dottor Rempi al telefono. Ergo, Pantani NON se le misuro e NON sappiamo se erano a posto.

IL PRELIEVO FU IRREGOLARE?
E qui ne abbiamo lette di tutti i colori. Che Pantani non poté scegliersi la provetta (lo dicono tutti), che a lui e solo a lui ne fu consegnata una sola (Marco Velo), che un commissario se la mise in tasca, che i medici erano “strani”, che il medico prelevatore rifiuto di mettere il laccio emostatico sul braccio di pantani. Michelangelo Partenope, il medico che prelevo e analizzo il sangue di Pantani, ha spiegato che la procedura NON prevedeva la scelta della fiala (documento agli atti), che il laccio emostatico lo rifiuto’ Pantani (all’epoca tra i corridori era diffusa la credenza che il laccio alzasse l’ematocrito…), che nessuno al momento obbietto nulla sul protocollo. Roberto Rempi, il medico della Mercatone, conferma: nessuna anomalia.

L’ANALISI FU TAROCCATA
Si può alzare artificialmente l’ematocrito di un campione di sangue, ovvero la sua parte solida? Perché questa è’ la truffa ipotizzata. I quotidiani hanno usato più volte la parola DEPLASMARE, senza spiegare cosa significhi. Bene, abbiamo chiamato il tecnico di un grande laboratorio di analisi di Roma e poi un noto ematologo e abbiamo chiesto loro (con venti minuti di tempo e con una macchina come il Coultard usato a Madonna di Campiglio) cosa potrebbero fare per DEPLASMARE il sangue di Pantani. Il tecnico stamattina ci ha pensato sopra due ore e ha fatto per noi una prova IN VIVO. Ci ha spiegato che, per eseguirla, avrebbe dovuto far fare una routine di taratura alla macchina con un campione-test di sangue (una prassi quotidiana), individuare il fattore di errore, calcolare la modifica da apportare manualmente al fattore per produrre un errore pari a quello voluto, cosa fattibile solo leggendo bene il manuale (ad esempio più tre per cento). Tutto questo per poi inserire il campione di sangue di Pantani, di cui però non potrebbe conoscere l’ematocrito REALE non avendolo analizzato. Ovviamente, ci ha spiegato il biologo, questa procedura avrebbe influenzato tutti i calcoli degli altri nove atleti controllati quel giorno, che invece furono tutti in regola.
Manipolazione possibile quindi? Secondo il nostro tecnico si, ma solo conoscendo priori i valori di Pantani. Si, ma solo con un piano diabolicamente perfetto e l’accordo di tutti i tre medici presenti. Fosse andata così, sarebbe il caso giudiziario sportivo del secolo, il piu sofisticato della storia dell’antidoping. Dimostriamolo.

ALTRE COSE A MARGINE
Altre cose a margine. Tutto il materiale (macchine, provette, risultati) di MADONNA DI CAMPIGLIO venne sequestrato poche ore dopo il controllo è sottoposto a perizia. La procura di Trento apri un’inchiesta, chiusa per mancanza di reati. Pantani, che non si arrese, chiese il test del DNA sulla provetta: risultato, era la sua.
Questo per dire cosa? Che magari a CAMPIGLIO e’ andata davvero in scena la truffa del secolo, ma che prima di chiamare in causa Vallanzasca bisognerebbe chiedersi SE il reato è’ stato commesso o se addirittura era tecnicamente impossibile da commettere. Oppure se a manipolare quel sangue furono gli alieni. Qualcuno ci proverà’?
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 02-07-2013, 08:46 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da i0i - 03-07-2013, 02:39 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da i0i - 03-07-2013, 04:19 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da i0i - 03-07-2013, 04:15 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da i0i - 03-07-2013, 04:36 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da i0i - 11-07-2013, 03:57 AM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 06-01-2014, 12:09 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 16-02-2014, 12:32 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 17-10-2014, 11:08 AM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Gershwin - 21-10-2014, 10:54 AM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 24-10-2014, 10:41 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 26-10-2014, 03:02 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 08-11-2014, 02:36 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 08-11-2014, 08:28 PM
RE: Pantani: fu veramente un complotto? - da Hiko - 09-11-2014, 12:49 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)