Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Jakub Mareczko
#2
"Kuba" Mareczko: la forza del debuttante
75 giorni fa era ancora un semplice "under 23" ma se lo si osserva oggi, sembra essere già un professionista navigato. "Alle volte bisogna aver il coraggio di rischiare seguendo quello che dice il cuore e provare nuove avventure..." sorride Jakub "Kuba" Mareczko dopo i due giorni che, con altrettanto vittorie alla Vuelta al Tachira, lo hanno fatto entrare di diritto nella schiera delle "giovani promesse". In Sud America si è già guadagnato il soprannome che fu di Pelè, "O Rey", il re delle volate, per la rapidità con cui morde l'asfalto e si mette alle spalle tutti gli avversari.

Successi arrivati quasi a sorpresa ma non certo casuali: "Sin da quando i tecnici mi avevano prospettato la possibilità di affrontare questa trasferta mi ero posto l'obiettivo di fare bene per ripagare la fiducia della squadra e dei miei compagni che hanno lavorato per me in maniera impeccabile: sono felicissimo di avercela fatta" ripete Mareczko.

Ad ascoltare le parole del vincitore della Challenge Ciclismoweb 2014 sembra "tutto facile", proprio come era stato per ben 13 volte tra i dilettanti nella stagione passata. Ma dietro a quelle volate brucianti c'è un lungo lavoro svolto in maniera meticolosa, quasi maniacale, nel silenzio dell'inverno: "Sono partito subito forte con gli allenamenti: mi sono affidato agli insegnamenti di Michele Bartoli. Con lui abbiamo programmato ogni seduta in palestra e ogni uscita in bicicletta e i risultati ci stanno dando ragione".

Da trionfatore della Challenge Orange (la classifica che può vantare tutti professionisti nella propria storia ormai decennale), ad autentico mattatore nella prima gara del nuovo anno. Dalla maglia della Viris Maserati a quella inedita della Southeast. Jakub Mareczko è la testimonianza che il ciclismo dilettantistico italiano alla "vecchia maniera" sa ancora formare ed esprimere talenti di assoluto spessore: "Sicuramente in questi anni ho provato, imparato e sono cresciuto in maniera graduale. Poi è inevitabile che arrivi il momento in cui bisogna rischiare per provare a fare il salto nel ciclismo che conta".

E se in Venezuela il successo di Carlos Galviz nella quinta tappa ha sancito la fine delle occasioni per le ruote veloci, i pensieri dello sprinter bresciano già guardano al prossimo appuntamento, a quel Tour de San Luis da correre con la maglia azzurra sotto la direzione del ct Davide Cassani: "Oggi sono caduto e ho riportato una brutta botta al polso ma ho finito lo stesso la tappa e per fortuna sono escluse fratture. Nei prossimi giorni sono in programma diverse salite, le sfrutterò per migliorare ancora la mia condizione fisica e per puntare a fare bene nelle volate del Tour de San Luis. Poi, al rientro in Italia, ci sarà Donoratico..." Gli avversari sono avvisati: "O Rey" non teme il confronto...

Scritto da Andrea Fin per Ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Jakub Mareczko - da SarriTheBest - 14-01-2015, 10:56 PM
RE: Jakub Mareczko - da SarriTheBest - 14-01-2015, 10:57 PM
RE: Jakub Mareczko - da SarriTheBest - 15-10-2015, 08:05 PM
RE: Jakub Mareczko - da Gershwin - 08-11-2015, 10:49 AM
RE: Jakub Mareczko - da SarriTheBest - 08-11-2015, 11:09 AM
RE: Jakub Mareczko - da Gershwin - 08-11-2015, 11:48 AM
RE: Jakub Mareczko - da SarriTheBest - 08-11-2015, 12:02 PM
RE: Jakub Mareczko - da SarriTheBest - 13-11-2015, 12:24 AM
RE: Jakub Mareczko - da SarriTheBest - 19-01-2016, 03:58 AM
RE: Jakub Mareczko - da Jussi Veikkanen - 11-11-2016, 11:20 AM
RE: Jakub Mareczko - da Luciano Pagliarini - 12-11-2016, 03:22 PM
RE: Jakub Mareczko - da Luciano Pagliarini - 18-05-2017, 07:50 PM
RE: Jakub Mareczko - da Hiko - 18-05-2017, 08:07 PM
RE: Jakub Mareczko - da Danilo M. - 18-05-2017, 08:56 PM
RE: Jakub Mareczko - da Andie88 - 18-05-2017, 09:28 PM
RE: Jakub Mareczko - da Jussi Veikkanen - 18-05-2017, 09:42 PM
RE: Jakub Mareczko - da Luciano Pagliarini - 19-05-2017, 12:08 AM
RE: Jakub Mareczko - da Giugurta - 19-05-2017, 08:34 AM
RE: Jakub Mareczko - da Jussi Veikkanen - 11-05-2022, 01:27 PM
RE: Jakub Mareczko - da jwill - 11-05-2022, 01:34 PM
RE: Jakub Mareczko - da jan80 - 11-05-2022, 05:03 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)