Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Caso "Bici Motorizzate" - Sette biciclette truccate tra Strade Bianche e Coppi&Bartali?
#84
Motorini: «La telecamera termica non serve»
Parla l'ungherese Varjas, inventore del sistema

Il suo nome è ormai molto noto nell'ambiente del ciclismo: Istvan "Stefano" Varjas è l'ingegnere ungherese che ha inventato il motorino per la bicicletta da corsa. E a Repubblica ha raccontato storia e pensieri in una intervista realizzata da Cosimo Cito. «Ho iniziato a costruirli una ventina d'anni fa per offrire agli amatori la possibilità di avere un centinaio di watt in più. La mia idea è stata sviluppata poi dall'azienda austriaca Gruber, oggi si chiama Vivax».

E ancora: «Il mio dispositivo prevede un motore azionato per via elettronica, senza fili e con una batteria facilmente occultabile. Costa poche migliaia di euro, è alla portata di tutti».

Poi la denuncia: «Quando il mio sistema cominciò ad arrivare tra i professionisti, andai ad Aigle e parlai con l'allora presidente McQuaid per denunciare la cosa ma non mi diedero ascolto».

Infine l'affondo: «Quello di Femke Van den Dreissche è un caso dimostrativo, hanno voluto mandare un messaggio ai grandi prendendo un pesce piccolo. E quella della telecamera termica è una storia che non funziona: il mio sistema in meno di un minuto è tornato alla temperatura normale, non può essere scovato».

E in chiusura, la proposta: «L'unica vera arma è il passaporto biologico della potenza: registrare i watt di soglia dei corridori e rendere pubblici i dati. Chi va oltre, sta barando».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Caso "Bici Motorizzate" - da SarriTheBest - 24-11-2010, 04:16 AM
RE: Caso "Bici Motorizzate" - da steerforth - 29-11-2010, 10:07 PM
RE: Caso "Bici Motorizzate" - da SarriTheBest - 30-11-2010, 05:37 AM
RE: Caso "Bici Motorizzate" - da SarriTheBest - 02-04-2011, 06:28 PM
RE: Il caso "Bici Motorizzate" - da Francesco G. - 15-04-2011, 10:37 PM
RE: Il caso "Bici Motorizzate" - da Danilo M. - 07-05-2011, 11:16 PM
RE: Il caso "Bici Motorizzate" - da Andy Schleck - 26-07-2011, 11:17 PM
RE: Il caso "Bici Motorizzate" - da SarriTheBest - 04-09-2014, 02:49 AM
RE: Il caso "Bici Motorizzate" - da Andy Schleck - 04-09-2014, 11:41 AM
RE: Caso "Bici Motorizzate" - da SarriTheBest - 10-02-2016, 01:52 PM
RE: Caso "Bici Motorizzate" - da SarriTheBest - 13-02-2016, 02:11 PM
RE: Caso "Bici Motorizzate" - da SarriTheBest - 17-04-2016, 03:40 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)