Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2016 | 20^ tappa: Megève-Morzine
Nibali si sta preparando bene per le Olimpiadi, non sarà facile perchè una corsa di un giorno è imprevedibile e ci arriva come meglio non potrebbe, per rispondere anche alle critiche che gli sono state mosse nei giorni scorsi. Peccato per la tappa, forse ha avuto paura della strada bagnata o per la caduta di ieri, ma comunque avrebbe perso allo sprint contro quei due quindi non importa.

Su Aru non voglio infierire, il suo Tour finora non era stato estremamente positivo ma neanche negativo visto il grande livellamento. Oggi però cambiano tutti i giudizi, non so cosa gli sia successo ma non è giustificabile per uno del suo livello, uno che ha vinto una Vuelta, ha fatto podi al Giro e ambisce a vincere il Tour in un futuro.

Si chiude un Tour dove un Gigante ha corso contro dei bambini. Froome vince il terzo Tour ed entra in una cerchia di pochissimi eletti, una carriera che sta assumendo tratti straordinari.
La cosa che mi lascia perplesso però è che si chiudono tre settimane dove non è successo assolutamente nulla, io non ricordo niente di simile in tutti gli anni che seguo il ciclismo.
Se dovessimo tracciare gli highlights o i momenti chiave di questo Tour sarebbero:
- attacco in discesa dal Peyresourde di Froome
- tamponamento alla moto di Porte e corsa a piedi di Froome sul Ventoux, con conseguente casino di classifica riscritta
- crono (secondo pronostici)
- cronoscalata (secondo pronostici)
- attacco in discesa di Bardet, che poi resiste nella salita successiva e va a vincere la tappa

Non credo di dimenticare nulla ed è francamente troppo poco. Tra l'altro nessuno di questi episodi riguarda la salita, se non per il Ventoux dove comunque gli episodi sono extracorsa, visto che in corsa era successo solo che il trio Porte-Froome-Mollema staccassero di una trentina di secondi gli altri.
In TUTTE le salite i primi 10-12 della classifica sono arrivati insieme o al massimo staccati di 30-40" il primo dall'ultimo, a parte casi eccezionali come Mollema e Aru ieri e oggi. Froome ha fatto uno sport a parte (più a crono che in salita), il decimo è arrivato a soli tre minuti dal secondo posto, se non è record poco ci manca...
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tour de France 2016 | 20^ tappa: Megève-Morzine - da Hiko - 23-07-2016, 05:32 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)